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Oggetto:
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I. Laboratorio - 2 Anno - Canale A

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Laboratory

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0281
Docente
Stefania Pellegrino (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è suddiviso in due parti, la simulazione e la relazione d'aiuto

La parte di simulazione vuole fornire allo studente gli strumenti per il ragionamento clinico in preparazione all'esperienza di apprendimento in reparto

Lo studente al termine del laboratorio sarà in grado di:

  • Sviluppare le competenze di valutazione della persona assistita
  • Consolidare le conoscenze teoriche
  • Gestire le dinamiche di gruppo e teamworking
  • Apprendere dall'esperienza

 Obiettivi Relazione d'aiuto:

  • descrivere l’influenza delle emozioni sul benessere degli operatori e dell’utenza
  • identificare il ruolo del professionista nella gestione della relazione con la persona assistita
  • modulare le proprie emozioni utilizzando gli strumenti forniti nei laboratori
  • rielaborare le proprie esperienze rendendole un momento di crescita professionale

The course is divided into two parts, simulation and the helping relationship.

Aims of simulation part are to provide the student with the tools for clinical reasoning in preparation for the learning experience in the ward

At the end of the laboratory the student will be able to:

  • Develop assessment skills
  • Consolidate theoretical knowledge
  • Manage group dynamics and teamworking
  • Learn from experience

Objectives Helping Relationship:

  • describe the influence of emotions on the well-being of operators and users
  • identify the role of the professional in managing the relationship with the assisted person
  • modulate your own emotions using the tools provided in the workshops
  • re-elaborate your own experiences making them a moment of professional growth

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Conoscere e comprendere il metodo che guida la valutazione e la presa di decisioni in ambito assistenziale;
  • comprendere l’influenza delle emozioni sul benessere degli operatori e dell’utenza
  • conoscere e comprendere il ruolo del professionista nella relazione con la persona assistita

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Utilizzare ed integrare le conoscenze teoriche infermieristiche per interpretare le variabili simulate;
  • pianificare l'assistenza, soprattutto dei pazienti in fine vita, utilizzando strumenti validati; 
  • costruire una competenza relazionale;
  • modulare ed elaborare le proprie emozioni utilizzando gli strumenti forniti nei laboratori (meditazione, il paracadute delle emozioni, il teatro d'improvvisazione e il disegno);
  • utilizzare gli strumenti forniti per vivere positivamente la relazione d'aiuto con la persona assistita e ampliare le capacità empatiche.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Valutare la qualità del proprio operato;
  • valutare le dinamiche di teamworking;
  • assumere decisioni assistenziali sulla base dei dati raccolti;
  • valutare gli esiti delle decisioni assistenziali assunte;
  • valutare l'efficacia della relazione d'aiuto
  • valutare l'utilizzo di tecniche complementari per rielaborare le emozioni vissute 

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Descrivere le proprie valutazioni cliniche;
  • Sostenere le decisioni cliniche prese
  • Interagire con i propri compagni e con l'istruttore della simulazione
  • Valutare le proprie competenze in ambito relazionale e saperle integrare dove carenti
  • instaurare una relazione empatica con la persona assistita anche attraverso un atteggiamento di ascolto e di non giudizio
  • acquisire la consapevolezza dei sentimenti, delle esigenze e degli interessi altrui

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • Sviluppare abilità di confronto con i pari, basate sull’ascolto reciproco, sul confronto e sull’aiuto;
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;
  • Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento;
  • Dimostrare capacità di auto ed etero valutazione delle conoscenze e competenze acquisite;
  • rielaborare le proprie esperienze rendendole un momento di crescita professionale

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • To know and understand the method that guides the assessment and decision-making in the healthcare field;
  • to understand the influence of emotions on the well-being of operators and users
  • To know and understand the role of the professional in the relationship with the assisted person

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • To use and integrate the theoretical knowledge of nursing to interpret the simulated data
  • to use communication skills such as active listening and exploratory response
  • to build relational skills
  • modulate and process one's emotions using the tools provided in the workshops (meditation, the parachute of emotions, improvisational theater and drawing)
  • use the tools provided to positively experience the helping relationship with the assisted person and extend empathic skills

INDEPENDENT JUDGEMENT

  • To evaluate the quality of work;
  • to evaluate teamworking dynamics;
  • to care decisions based on the results found;
  • to evaluate outcomes of care decisions taken;
  • to evaluate the effectiveness of the helping relationship;
  • to evaluate the use of complementary techniques to rework the emotions experienced.

COMMUNICATION SKILLS

  • To describe the clinical assessment;
  • to support clinical decisions made;
  • to interact with your classmates and with the simulation instructor;
  • to support one's opinion during group work or a peer discussion;
  • to assess one's own relational skills and know how to integrate them where lacking;
  • to establish an empathetic relationship with the assisted person also through an attitude of listening and non-judgment;
  • gain awareness of the feelings, needs and interests of others.

LEARNING SKILLS

  • To develop skills of comparison with peers, based on mutual listening, discussion and help;
  • To develop skills to research and use self-study opportunities;
  • To demonstrate self and hetero-assessment skills of acquired knowledge and skills;
  • To demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve problems or uncertainties of professional practice, critically selecting secondary and primary sources.
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Programma

SIMULAZIONE

  • Introduzione alla simulazione
  • Casi clinici (cardio/neuro - respiratorio - chirurgico - GI/metabolico)

RELAZIONE D'AIUTO

  • Introduzione "Le emozioni e la relazione d'aiuto"

Laboratori esperienziali:

  • riconosci le emozioni
  • paracadute delle emozioni
  • disegno della casa a due mani
  • meditazione
  • teatro d'improvvisazione

SIMULATION

  • Introduction to simulation
  • Clinical cases (cardio/neuro - respiratory - surgical - GI/metabolic)

HELPING RELATIONSHIP

  • Introduction "Emotions and the helping relationship"

Experiential workshops:

  • recognize the emotions;
  • parachute of emotions;
  • two-handed house drawing;
  • meditation;
  • improvisational theatre.
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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni
  • Lavoro a piccoli gruppi

  • Frontal lessons
  • Exercises
  • Work in small groups
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla

Multiple choice questions

Oggetto:

Attività di supporto

Diapositive e materiale di apprendimendo depositato su moodle

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La simulazione nell'infermieristica.
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Milano: CEA
Autore:  
Sponton A, Iadeluca A.
Obbligatorio:  
No


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/07/2023 16:18
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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