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I. Organizzazione dell'assistenza - canale A

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HEALTHCARE MANAGEMENT

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0271
Docenti
Ivana Finiguerra (Docente Titolare del modulo)
Chiara Di Girolamo (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Adelaide Leone (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Conoscenze di base di Organizzazione sanitaria, di Diritto Pubblico e delle principali fonti normative della Legislazione sanitaria
Propedeutico a
Per accedere a sostenere gli esami del 3° anno è necessario avere superato tutti gli esami del 2° (art. 11 del Regolamento del CdS)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:


- Descrivere le modalità di funzionamento del SSN
- Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
- Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
- Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
- Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie
- Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
- Descrivere l’organizzazione per processo
- Descrivere l’organizzazione per intensità di cure
- Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nel D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679.
- Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dal D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.
- Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.
- Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.
- Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.
- Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione
Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire il Rischio Clinico
- Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
- Identificare strumenti per la definizione di problemi in Sanità
- Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in una Struttura/Servizio
- Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa/Struttura/Servizio
- Definire le varie modalità organizzative della Direzione delle Professioni Sanitarie (DiPSa), i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
- Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, con particolare attenzione all'evoluzione della competenza, della responsabilità e dell’autonomia dell’infermiere
- Definire i concetti di organizzazione dell'Assistenza Infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
- Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
- Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
- Descrivere le principali metodologie di rilevazione, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe
- Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori.

 


At the end of the third year, the student will be able to:


- Describe the methods of operation of the NHS
- Describe the structure of the Health Authorities
- Describe the methods of financing the NHS
- Describe the characteristics of regional health systems
- Describe the main information flows of the Health Authorities
- Define the different departmental organizations
- Describe the organization by process
- Describe the organization by intensity of care
- Distinguish the situations that, in the exercise of the professional activity, involve the protection of privacy, as contemplated in the rules provided for in Legislative Decree 196/2003 and subsequent amendments. and in the GDPR 2016/679.
- List the behaviors aimed at safeguarding the patient's privacy through the procedures provided for by Legislative Decree 196/2003 and subsequent amendments. and in the GDPR 2016/679 so as not to incur the sanctions provided for by it.
- Draw up a report to the Judicial Authority in the cases provided for by law in an understandable and comprehensive form.
- Know the main normative sources of social welfare legislation.
- Explain the rules concerning the health worker, in particular professional secrecy, personal injury, legal professional liability, legal figures in the exercise of the profession as required by the jurisdiction in force.
- Identify the rights and duties of the health worker in dependency and self-employment
Outline the main tools with which it is possible to identify and manage the Clinical Risk
- Participate in the budget management of an Organizational Unit
- Identify tools for the definition of health problems
- Outline the design of quality improvement interventions in a Structure / Service
- Participate in the formulation and discussion of the quality plan of an Operating Unit / Structure / Service
- Define the various organizational methods of the Directorate of Health Professions (DiPSa), the hierarchical and functional relationships, the advantages and disadvantages that characterize them
- Decline the stages of the professionalization process, with particular attention to the evolution of the nurse's competence, responsibility and autonomy
- Define the concepts of organization of global Nursing Care, coordination, delegation and control of activities and support staff
- Identify, in relation to emblematic clinical-assistance situations, the organizational variables that must be considered to define a work plan
- Discuss the characteristics of the organizational models of care and the relative responsibilities of the nurse in relation to the complexity of care, workloads, available or activatable resources
- Describe the main survey methods, such as those attributable to the fragmentation of work processes and those carried out in a team
- Recognize the main social dynamics within groups, as well as the interaction of the actors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

  • scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;

  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;

  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

  • facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente

  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will have to demonstrate knowledge and understanding in the following fields:

• general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to assistance, the operational techniques of intervention and the evidence that guides decision making;

• ethical, legal and sociological sciences for understanding the organizational complexity of the Health System, the importance and usefulness of acting in compliance with legislation and directives as well as with respect for the values and ethical dilemmas that gradually arise in daily practice ; they are also aimed at promoting the understanding of professional autonomy, of the areas of integration and interdependence with other operators in the care team;

ABILITY TO APPLY KNOWLWDE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student will have to demonstrate the ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

• use theoretical models and role models within the care process to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, maintenance and recovery of citizens' health;

• facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring constant nursing supervision;

• manage a variety of activities that are required to deliver nursing care to patients in a variety of hospital, community and residential care settings.

COMMUNICATION SKILLS

Communication skills At the end of the course the student will have to develop the following communication skills:

• use appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions

• Facilitate coordination of care to achieve designed outcomes of care

LEARNING SKILLS

At the end of the course the student will have to develop the following self-learning skills:

• develop independent study skills

• demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to resolve them

• demonstrate the ability to self-assess one's own skills and outline one's own development and learning needs

• demonstrate collaborative learning and knowledge sharing skills within work teams

Oggetto:

Programma

  • Principali caratteristiche dei servizi sanitari
  • Il servizio sanitario italiano

  • I Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)

  • Organizzazione dei servizi territoriali: (1) lo screening, (2) il distretto)

  • Organizzazione di un servizio centrale: il Piano Nazionale della Prevenzione

  • Organizzazione di un servizio ospedaliero (il pronto soccorso)

  • Organizzazione della governance (valutazione clinica e audit)

  • L'equità in salute: il ruolo dell'infermier*

 

  • Il processo di professionalizzazione

  • Etica e deontologia professionale: il Codice Deontologico in ambito organizzativo

  • La documentazione assistenziale

  • Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica

  • I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili

  • Il concetto di rischio clinico e la sua gestione

  • Clima e benessere organizzativo: sicurezza dei luoghi di lavoro

  • La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza

  • La gestione per processi: modelli in sanità

  • La Direzione delle professioni sanitarie (DiPSa): obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottoinsiemi aziendali

Introduzione alla Costituzione e alle fonti del diritto

  • La gerarchia delle fonti e i principi costituzionali

  • Rapporto di pubblico impiego e la libera professione: differenze

  • Accesso tramite concorso ed evoluzione della carriera

  • Costituzione del rapporto di lavoro

  • Iscrizione all’albo

  • Codice di comportamento

  • Sciopero

  • La responsabilità del dipendente pubblico

  • Profili di responsabilità civile (art 7 Legge Biano-Gelli):

  • Profili di responsabilità penale (art 6)

  • Responsabilità erariale e obbligo assicurativo

  • La tutela della privacy e il segreto professionale

  • Segreto d’ufficio e l’obbligo di denuncia

  • Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego

  • Le regole del procedimento amministrativo ai sensi della Legge 241/1990

  • Le procedure di acquisto nelle Aziende Sanitarie

  • Il S.S.N. e il modello privatizzato istitutivo delle Aziende Sanitarie

  • Il processo di “aziendalizzazione”

During the course the following topics will be addressed:

  • Main features of health systems 
  • The Italian National Health service

  • Essential Levels of Care (Livelli Essenziali di Assistenza - LEA)

  • Organisation of commuiny services: (1) screening, (2) health district

  • Organisation of a central service: the National Prevention Plan 

  • Organisation of an hospital service: Accidents&Emergency ward

  • Governance organisation: clinical evaluation and audit 

  • Equity in health: the role of the nurse

 

  • Professionalization process

  • Ethics and professional deontology: The Deontological Code in organizational context

  • Documentation of care

  • Coordination, delegation, and control methods of support staff activities in relation to nursing care planning and organization

  • Care organization models in relation to complexity, workload, and available or activatable resources

  • The concept of clinical risk and its management

  • Organizational climate and well-being: Workplace safety

  • Defining a work plan within the framework of care organization Process management: Health models

  • Direction of Health Professions (DiPSa): Objectives, organizational forms, and relationships with other business units

Introduction to the Constitution and sources of law

  • Hierarchy of sources and constitutional principles

  • Public employment relationship and liberal profession: differences

  • Access through competition and career development

  • Establishment of the employment relationship

  • Enrollment in the register

  • Code of conduct

  • Strike

  • The responsibility of the civil servant

  • Civil liability profiles (Article 7 of the Biano-Gelli Law):

  • Criminal liability profiles (art 6)

  • Treasury liability and insurance obligation

  • Privacy protection and professional secrecy

  • Office secrecy and the obligation to report

  • Disciplinary proceedings in public employment

  • Administrative procedure rules under Law 241/1990

  • Procurement procedures in Healthcare Companies

  • The National Health Service and the privatized model established by Healthcare Companies

  • The "corporatization" process

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • L'insegnamento è strutturato in 75 ore così suddivise:

- Organizzazione dell'assistenza 30 ore

- Organizzazione dei servizi sanitari 30 ore

- Diritto Amministrativo 15 ore

  • Lezioni a distanza (via Webex) o frontali in plenaria (secondo il perdurare dell'emergenza Covid-19 e secondo le direttive di Ateneo, in costante aggiornamento)
  • Analisi e/o simulazione di casi
  • Lavori in piccoli gruppi su mandato
  • Lettura di alcune banche dati socio-demografiche e report aziendali

  • The teaching is structured in 75 hours divided as follows:
- Organization of assistance 30 hours

- Organization of health services 30 hours

- Administrative Law 15 hours
  • Distance lessons (via Webex) or lectures in plenaria (according to the persistence of the Covid-19 
    emergency and according to the directives of the University, constantly updated)
  • Case analysis and / or simulation
  • Work in small groups by order
  • Reading of some socio-demographic databases and company reports

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

  •  
    il modulo di “Organizzazione dell’assistenza”(Prof.ssa Finiguerra) prevede un esame scritto con domande a risposta multipla e 3 domande a risposta aperta, volto ad accertare le conoscenze e la capacità di analisi e riflessione dello studente sugli argomenti trattati in aula.Il tempo a disposizione è di 30 minuti.
  • il modulo di organizzazione dei servizi (Prof. Di Girolamo) prevede un esame scritto nel quale verrà chiesto di leggere dei dati riguardanti l'organizzazione dei servizi e di interpretarli sulla base degli argomenti trattati a lezione. Le domande saranno poste in modalità aperta. Il tempo a disposizione è di un'ora. 
  • il modulo di Diritto Amministrativo (Prof.ssa Poggio)  prevede un test a risposta chiusa di 15 domande da completare in 15 minuti, che risulta superato con 10 risposte esatte.
Il voto finale sarà definito dalla media ponderata (rispetto al numero dei crediti) dei voti dei tre moduli. 

the "Organization of assistance"  (Prof.ssa Finiguerra) module provides for a written exam with 12 closed-answer test 
and 3 questions will be asked in open way.The time available is 30 minutes

The service organization module (Prof Di Girolamo) provides for a written exam in which
you will be asked to read data regarding the organization of services and to
interpret them on the basis of the topics covered in class.
The questions will be asked in an open way.
The time available is one hour. The Administrative Law module (Prof.ssa Poggio) provides a closed-answer test
of 15 questions to be completed in 15 minutes, which is passed with 10 correct answers. The final grade will be defined by the average of the grades of the three courses
weighted with respect to the number of credits.
Insufficient students in a module will be insufficient for the whole
integrated course, even if the grade point average is sufficient.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Calamandrei C, Orlandi C.”Manuale di  management per le professiioni sanitarie” 4°edizione McGraw Hill 2015

Benci L. "Aspetti giuridici della professione infermieristica" Mc Graw Hill 2019

Damiani G, Specchia ML, Ricciardi W. "Manuale di Programmazione Sanitaria" 3° edizione  Idelson-Gnocchi 2018

Ipercompendio "Diritto Amministrativo" XXIII Edizione - Edizioni Giuridiche Simone (alcune parti) e dispense fornite dalla Docente

CCNL 2019-2021

 

 

Calamandrei C, Orlandi C. ”Nursing Management” 4th edition McGraw Hill

Benci L. "Legal Aspects of the Nursing Profession" Mc Graw Hill 2019

Damiani G, Specchia ML, Ricciardi W. "Sanitary Planning Manual" 3rd edition Idelson-Gnocchi 2018

Ipercompendio "Diritto Amministrativo" XXIII Edizione - Edizioni Giuridiche Simone (some parts) and handouts provided by the Tacher

CCNL 2018





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Note

I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Moodle. Sono state svolte lezioni sincrone tramite piattaforma Webex .

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/03/2024 12:30
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!