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I. Infermieristica Clinica in Area Chirurgica - Canale A

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Clinical Surgical Nursing

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0265
Docenti
Lea Ligozzi (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Filippo Castoldi (Docente Titolare del modulo)
Alberto Arezzo (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/18 - chirurgia generale
MED/33 - malattie apparato locomotore
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano relativa agli organi trattati nell'insegnamento rilevabili nel programma sotto specificato.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

L'infermiere in chirurgia svolge una molteplicità di attività sanitarie di carattere tecnico e intellettuale all'interno del proprio ambiente di lavoro. L'evoluzione professionale e la ricerca scientifica hanno apportato e imposto delle conoscenze avanzate e innovative riguardo il nursing chirurgico nell'ultimo decennio, alcuni aspetti che prima sembravano dei capisaldi sono stati letteralmente ribaltati a favore di nuovi approcci clinici basati su evidenze scientifiche tangibili che coinvolgono la sfera, anche, psicologica dell'utente. Proprio per questo, il corso integrato ha una forte connotazione alla comprensione e allo sviluppo di piani assistenziali chirurgici multidisciplinari, efficienti e basati su obiettivi specifici, dove si sviluppa una visione altamente collaborativa dell’infermiere con altre figure professionali: chirurghi specialisti, anestesisti, medici, fisioterapisti, dietisti, logopedisti, infermieri stomaterapisti, Oss e dove il paziente viene messo al “centro” del proprio percorso di cura. L'infermieristica in chirurgia si basa su piani assistenziali dinamici e multidisciplinari che si basano su obiettivi imprescindibili. Tra questi rientra il recupero funzionale, totale o parziale, delle funzioni fisiologiche del paziente e il mantenimento o recupero delle funzionalità legate alla sfera psicologica, cruciale per una riabilitazione e una cura valevoli. Il corso si propone di far comprendere allo studente che risultati migliori sono ottenuti attraverso il lavoro di équipe, progettati attraverso percorsi assistenziali, clinici ed educativi sviluppati nelle fasi di pre-ospedalizzazione, ospedalizzazione e dimissione, nell'ottica di un miglioramento della qualità di vita dell’individuo e della continuità assistenziale. Importante attenzione viene, inoltre, posta alla gestione pro-attiva, perlopiù nella fase post chirurgica, del rischio clinico. L'approccio clinico-infermieristico in area chirurgica, nella prospettiva di una gestione del rischio, parte da procedure standardizzate basate sulle evidenze, associate a valutazioni pratiche, anamnestiche e strumentali peculiari, così da ottenere l'assistenza sanitaria idonea e a basso rischio per il paziente, nel rispetto del rapporto costi/benefici. La finalità del corso infine è di costruire competenze esperte in infermieristica in grado di assicurare la gestione ottimale del percorso chirurgico in tutte le sue fasi, compresa quella intraoperatoria attenta alla sicurezza nella gestione del management del setting operatorio, della strumentazione chirurgica, degli apparecchi elettromedicali, videoscopici e robotici, della modulistica, refertazione e raccolta dati.



The surgical nurse carries out a variety of technical and intellectual health
activities within their work environment.

Professional evolution and scientific research have brought and imposed advanced and innovative knowledge regarding surgical nursing in the last decade, some aspects that previously seemed like cornerstones
have been literally overturned in favor of new clinical approaches based on tangible
scientific evidence involving the sphere, also, psychological of the user.

Precisely for this reason, the integrated course has a strong connotation for understanding
and developing multidisciplinary, efficient surgical care plans based on specific
objectives, where a highly collaborative vision of the nurse is developed with other
professional figures: specialist surgeons, anesthetists, doctors , physiotherapists,
dietitians, speech therapists, stoma nurses, Oss and where the patient is placed at
the "centre" of his or her treatment path.

Nursing in surgery is based on dynamic and multidisciplinary care plans that are based on essential objectives.

These include the functional recovery, total or partial, of the patient's physiological functions and the maintenance or recovery of the functions related to the psychological sphere,
crucial for valid rehabilitation and treatment.

The course aims to make the student understand that the best results are obtained through team work, designed through care,clinical and educational paths developed in the pre-hospitalization, hospitalization and discharge phases, with a view to improving the quality of life of the individual and continuity of care.

Furthermore, important attention is paid to the pro-active management of clinical risk, mostly in the post-surgical phase.

The clinical-nursing approach in the surgical area, in the perspective of risk management, starts from standardized procedures based on evidence, associated with specific practical,
anamnestic and instrumental assessments, so as to obtain suitable and low-risk
healthcare for the patient respecting the cost/benefit ratio.

Finally, the aim of the course is to build expert skills in nursing able to ensure optimal management of the surgical path in all its phases, including the intraoperative one attentive
to safety in the management of the operating setting, surgical instrumentation,
electromedical equipment, videoscopic and robotic, forms, reporting and data
collection.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare conoscenza e capacità di comprensione in merito a:

  • Identificare le principali patologie di interesse chirurgico maggiormente diffuse nella popolazione generale
  • Acquisire nozioni di patologia chirurgica su: laringe, tiroide, esofago, stomaco, colecisti e vie biliari, pancreas, fegato, colon-retto, polmone, mammella, prostata e vescica, spalla, femore e ginocchio.
  • Descrivere i percorsi diagnostico-terapeutici di interesse chirurgico sia in regime di elezione che di urgenza
  • Descrivere le principali attività del blocco operatorio
  • Identificare i principali problemi, della persona sottoposta ad intervento chirurgico, dalla fase pre-operatoria fino al recupero funzionale e nella riabilitazione della fase post-operatoria e le azioni di prevenzione.
  • Descrivere la preparazione anche fisica all’intervento chirurgico
  • Descrivere gli elementi di sicurezza della persona in sala operatoria.
  • Identificare le manifestazioni cliniche delle principali complicanze precoci e tardive caratteristiche della fase post operatoria.
  • Descrivere i presidi posizionati al paziente durante la seduta chirurgica (protesi, drenaggi)
  • Descrivere le fasi di guarigione delle ferite chirurgiche e le complicanze
  • Descrivere la ripresa della mobilizzazione e dell’alimentazione nella fase post-operatoria.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare capacità di applicare le conoscenze nei seguenti campi:

  • Pianificare l’assistenza infermieristica nelle tre fasi del periodo peri-operatorio (pre-operatorio, intra-operatorio, post-operatorio)
  • Pianificare attività di educazione terapeutica nella fase post-operatoria finalizzati alla cura di sè e alla ripresa delle attività nella fase post-operatoria.
  • Utilizzare le principali scale di valutazione necessarie nella fase perioperatoria per garantire adeguati livelli di sicurezza del paziente.

Autonomia di giudizio

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • Risolvere casi clinico-assistenziali in ambiente chirurgico esemplificativi dell’assistenza individualizzata nel peri-operatorio.

Abilità comunicative

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:

  • Comunicare in maniera efficace con gli altri professionisti sanitari che compongono il team di cura
  • Utilizzare terminologia scientifica in forma verbale e scritta

Capacità di apprendimento

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:

  • Definire i propri bisogni di apprendimento nell’assistenza alla persona nel peri-operatorio
  • Auto-valutare le proprie conoscenze e competenze.
  • Mostrare capacità di porsi domande e trovare risposte ricercando la bibliografia più aggiornata sull’assistenza infermieristica in chirurgia.

 

Knowledge and understanding

At the end of the integrated course, the student* will be able to demonstrate knowledge and understanding of:

Identify the main pathologies of surgical interest most common in the general population

Acquire notions of surgical pathology on:

larynx

thyroid

esophagus

stomach

gallbladder and biliary tract

pancreas

liver colorectal

lung

breast

prostate and bladder

shoulder

femur and knee.

Describe the diagnostic-therapeutic pathways of surgical interest both in elective and emergency regimes

Describe the main activities of the operating block Identify the main problems, of the person undergoing surgery, from the pre-operative phase to functional recovery and in the post-operative phase rehabilitation and preventive actions.

Describe the physical preparation for surgery Describe the safety elements of the person in the operating room.

Identify the clinical manifestations of the main early and late complications characteristic of the postoperative phase.

Describe the aids placed on the patient during the surgical session (prostheses, drainage)

Describe the stages of healing of surgical wounds and complications

Describe the resumption of mobilization and nutrition in the postoperative phase.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the integrated course, the student will be able to demonstrate the ability to apply knowledge in the following fields:

Plan nursing care in the three phases of the peri-operative period (pre-operative, intra-operative, post-operative)

Plan therapeutic education activities in the post-operative phase aimed at self-care and the resumption of activities in the post-operative phase.

Use the main rating scales needed in the perioperative phase to ensure adequate levels of patient safety.

Judgment autonomy

At the end of the integrated course, the student will be able to demonstrate independence of judgment through the following skills:

Solving clinical-assistance cases in a surgical environment exemplifying individualized peri-operative assistance.

Communication skills

At the end of the integrated course the* student* will be able to:

Communicate effectively with other healthcare professionals who make up the care team

Use scientific terminology in verbal and written form Learning ability

At the end of the integrated course the* student* will be able to:

Define your own learning needs in peri-operative care Self-assess your own knowledge and skills.

Show the ability to ask questions and find answers by searching the most up-to-date literature on surgical nursing.

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Programma

 

CONTENUTI

PRINCIPI DI CHIRURGIA GENERALE, ORTOPEDICA, UROLOGICA E TORACICA APPLICATI ALL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Cenni sulle principali patologie funzionali e neoplastiche di interesse chirurgico a carico dei seguenti organi:

  • esofago
  • stomaco
  • colecisti e vie biliari
  • pancreas
  • fegato
  • colon
  • retto
  • peritoneo
  • arteria aorta
  • mammella
  • tiroide
  • laringe
  • polmone
  • pleura
  • prostata
  • vescica
  • spalla
  • ginocchio
  • femore

 

Tecniche intra operatorie di emostasi, suture e applicazione dei drenaggi.

Trauma toraco-addominale (fratture costali, lacerazione di diaframma, PNX e rottura di milza): problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi

Quadro di addome acuto non traumatico (ulcera gastro-duodenale perforata, peritonite biliare, occlusione intestinale, perforazione di diverticolo, infarto intestinale): problemi reali/potenziali e pianificazione degli interventi

Generalità sulle fratture, loro classificazione e principi di trattamento: fratture di femore (prossimale, diafisaira e distale)

Principi di patologia dell'anca (displasia congenita, epifisiolisi, morbo di Perthes, coxartrosi, necrosi asettica della testa del femore)

Principi di  patologia del ginocchio (traumi distorsivi, lesioni meniscali, lesioni capsulolegamentose, artroscopia di ginocchio, fratture di piatto tibiale. gonartrosi)

Principi di patologia della spalla (sindrome da conflitto subacromiale, lesioni della cufia dei rotatori, patologia del CLB, tendinopatia calcifica, capsulite adesiva, artrosi gleno-omerale, instabilità di spalla, artroscopia di spalla)

Cenni di patologia del rachide (lombalgia, ernia del disco, traumi spinali, cedimenti vertebrali, spondiloartrosi, scoliosi)

Principi di malattie dell’osso: osteoporosi e osteomalacia

 

ASSISTENZA INFERMIERISTICA NEL PERI-OPERATORIO

Bisogni informativi e preparazione fisica del paziente nella fase pre-operatoria.

Assistenza intraoperatoria: accoglienza, posizionamento, sorveglianza e dimissione.

Linee guida e check list per la sicurezza in sala operatoria

Metodiche anestesiologiche (anestesia generale, anestesia locoregionale): valutazione del paziente e monitoraggio.

Complicanze intra-operatorie: squilibrio della temperatura corporea (ipotermia), lesioni oculari, turbe della respirazione; osservazione, valutazione e monitorizzazione.

Complicanze post-operatorie precoci e tardive: nausea e vomito, dolore acuto postoperatorio, ritenzione urinaria, ileo paralitico e ileo post operatorio, ipotermia o febbre, alterazione dell’equilibrio dei fluidi, ipotensione, Trombosi venosa profonda (TVP) e embolia polmonare, delirium, fatiga. Osservazione, valutazione e monitoraggio.

Gestione della ferita chirurgica: osservazione, medicazione e riconoscimento e controllo delle complicanze deiscenza, infezioni.

Gestione dei drenaggi attivi e passivi: drenaggio di Penrose, drenaggi a caduta e in aspirazione, drenaggi addominali e toracici.

Gestione della tracheostomia nel post-operatorio della laringectomia.

Le stomie urologiche ed intestinali: principi, tecniche e confezionamento e gestione post-operatoria.

Assistenza alla ripresa delle attività nel post-operatorio: mobilizzazione, alimentazione.

Percorso assistenziale ed educativo della persona operata di emicolectomia, gastrectomia, prostatectomia radicale, cistectomia, laringectomia totale, protesi d’anca, osteosintesi del femore.

Linee guida del protocollo ERAS

 

Notes on the main functional and neoplastic pathologies of surgical interest affecting the following organs:

esophagus

stomach

gallbladder and biliary tract

pancreas

liver

colon

straight peritoneum

aortic artery

breast

thyroid

larynx

lung pleura

prostate

bladder

shoulder

knee

femur

Intraoperative techniques of haemostasis, sutures and application of drainage.

Thoraco-abdominal trauma (rib fractures, diaphragm laceration, PNX and spleen rupture)

Non-traumatic acute abdomen picture (perforated gastro-duodenal ulcer, biliary peritonitis, intestinal obstruction, diverticulum perforation, intestinal infarction)

General information on fractures, their classification and treatment principles: femur fractures (proximal, diaphyseal and distal)

Principles of hip pathology (congenital dysplasia, epiphysiolysis, Perthes disease, coxarthrosis, aseptic necrosis of the femoral head)

pathology of the knee (sprain traumas, meniscal injuries, capsular ligament injuries, knee arthroscopy, tibial plateau fractures, gonarthrosis)

shoulder pathology (subacromial impingement syndrome, rotator cuff tears, CLB pathology, calcific tendinopathy, adhesive capsulitis, glenohumeral osteoarthritis, shoulder instability, shoulder arthroscopy)

Notes on spinal pathology (low back pain, herniated disc, spinal trauma, vertebral sagging, spondylarthrosis, scoliosis)

bone diseases: osteoporosis and osteomalacia pre-operative stage.

Intraoperative assistance: reception, positioning, surveillance and discharge.

Guidelines and checklist for safety in the operating room anesthetic methods Intra-operative complications:

body temperature imbalance (hypothermia), eye lesions, respiratory disturbances; observation, evaluation and monitoring.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per chirurgia generale (45 ore) ed ortopedia (15 ore) e lezioni a classe suddivisa per la didattica basata sull’analisi di casi per infermieristica (30 ore).

Lectures for general surgery (45 hours) and orthopedics (15 hours) and split-class lessons for teaching based on case analysis for nursing (30 hours).

 
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Modalità di verifica dell'apprendimento

In presenza. Scritto di 15 domande, 5 per modulo, con 4 risposte di cui 1 giusta. Superamento dello scritto con 3 risposte corrette per ciascun modulo con conseguente accesso all'orale. Accedono all’orale anche coloro che totalizzano cinque punti per due moduli e due punti per il restante modulo. Tempo a disposizione per il test 30’ (salvo tempo aggiuntivo o altre soluzioni per studenti DSA che ne facciano richiesta entro una settimana dall’appello). Il voto finale si ottiene con la media pesata sui CFU di ciascun modulo integrata dal parere della commissione.

In attendance. Written of 15 questions, 5 per module, with 4 answers of which 1 is correct. Passing the written exam with 3 correct answers for each module with consequent access to the oral exam. Those who score five points for two modules and two points for the remaining module can also access the oral exam. Time available for the test 30' (except for additional time or other solutions for DSA students who request it within a week of the exam session). The final grade is obtained with the average weighted on the credits of each module integrated by the opinion of the commission.

Testi consigliati e bibliografia

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In inserimento da quest'anno Brugnolli A. Saiani L. Trattato di chirurgia e infermieristica a cura di Alberto Di Leo Edizioni Idelson-Gnocchi 2023

Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson-Gnocchi/ Sorbona Editore 2010 (Cap. 26 e 27)

Brunner  L S, Suddarth  D. Infermieristica  medico-chirurgica. Milano : Cea Editore, 2017 (Cap. 16-17-18)

Galvagni M., Perini C., L'infermiere in sala operatoria Milano Mc Graw Hill, 2010

Franchello A,Olivero S,  Chirurgia  Ed.Minerva Medica

 

I testi proposti vanno concordati con i singoli docenti dei moduli



The books proposed must be agreed with the individual teachers of the modules



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Note

 



I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Moodle. 

Per potersi collegare alla stanza della prof.ssa Ligozzi il link è 

https://unito.webex.com/meet/lea.ligozzi



The materials provided by the teachers and the recordings of the lessons are published on the Moodle page.

 

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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