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Oggetto:
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I. Infermieristica Clinica in Area Materno Infantile - Canale B

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Maternal Child Nursing Clinical Area

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0269
Docenti
Maria Chiara Ariotti (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Alessandra Rosi (Docente Titolare del modulo)
Alessandra Gobbi (Docente Titolare del modulo)
Giovanni Battista Ferrero (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Nozioni di algebra: equivalenze, proporzioni, percentuali, frazioni.
Nozioni di anatomia e fisiologia
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire conoscenze di base riguardo alla donna in gravidanza, durante e dopo il parto e al neonato, ai problemi di salute correlati alle malattie sessualmente trasmissibili, alle patologie benigne e maligne specifiche della donna e del bambino. Verranno fornite inoltre conoscenze di base relative alla crescita e sviluppo del bambino in tutte le fasce di età.



 The aim of the course is to provide basic knowledge about women during pregnancy, delivery, post-delivery and newborn phase, health problems related to sexually transmitted diseases (STDs), benign and malignant diseases specific to women and children. Basic knowledge of child growth and development in all age groups will also be provided.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Conoscere e comprendere l’approccio al bambino malato e alla sua famiglia secondo il modello della Family Centred Care.

Conoscere i range e le modalità di rilevazione dei parametri vitali nel neonato e nel bambino.

Conoscere i rischi connessi alla preparazione della terapia farmacologica in età pediatrica e comprendere le strategie di prevenzione degli errori e le modalità sicure per eseguire i calcoli.

Conoscere le diverse strategie non farmacologiche per la gestione del dolore nel bambino nelle diverse età e situazioni cliniche.

Conoscere i problemi di salute tipici dell’età pediatrica.

Comprendere i cambiamenti che avvengono durante gravidanza parto e puerperio.

Conoscere gli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti alla donna durante il periodo fertile, la menopausa o con patologie dell’apparato riproduttivo.

Conoscere i bisogni delle donne assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica alla donna e al bambino in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare; gestire la terapia farmacologica in ambito pediatrico, riconoscere i valori fisiologici dei parametri vitali nel bambino e riconoscere le condizioni di parto in emergenza di una donna.

Autonomia di giudizio

Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità con il profilo e il codice deontologico riconoscendo le situazioni di minore maturo e di fragilità.

Abilità comunicative

Comunicare in maniera efficace con gli altri professionisti sanitari che compongono il team di cura

Utilizzare un linguaggio adeguato alla comunicazione con il bambino

Capacità di apprendimento

Definire i propri bisogni di apprendimento

Auto-valutare le proprie conoscenze e competenze.

Mostrare capacità di porsi delle domande e trovare le risposte ricercando opportunità di autoapprendimento

Dimostrare abilità di studio in autonomia sia a livello individuale che in gruppo

Confrontarsi con tutti i professionisti della salute

 

Results of learning outcomes

 To know and understand the approach to the assisted child and the family according to the model of Family Centred Care.

To know methods of detection of vital signs and their ranges in the newborn and child.

To know the risks associated to the preparation of drug therapy in childhood and to understand error prevention strategies and safe ways to perform calculations.

To know the different non-pharmacological strategies for pain management in the child in different ages and clinical situations.

To know the typical health problems of pediatric age.

To understand the changes that occur during pregnancy and childbirth.

To know the educational, clinical and care aspects addressed to women during the fertile period, menopause or associated to pathologies of the reproductive system.

To know the needs of women assisted at different ages and stages of development.

Skills to apply and understanding knowledge

 

To plan the delivery of nursing care to women and children in collaboration with users and the interdisciplinary-care team; to manage drug therapy in pediatrics, to recognize the physiological values of vital signs in the child and recognize the conditions of an emergency delivery.

Indipendent judgment

Take responsibility and be accountable for the own work during professional practice in accordance with the profile and code of ethics recognizing situations of minor maturity and fragility.

Communication skills

Efficient communication with other healthcare professionals in the team.

Use of appropriate language to communicate with assisted children.

Learning ability

Define your own learning needs.

Self-evaluate your knowledge and skills.

Show ability to ask questions and find answers by taking advantage of self-learning opportunities.

Demonstrate independent study skills at both individual and group levels.

Engage with all health professionals

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Programma

Programma

INFERMIERISTICA PEDIATRICA
I bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dell’età evolutiva
La diade bambino/famiglia
Il processo di umanizzazione delle cure neonatali e pediatriche
La problematica del consenso informato alle cure nel minore
Principali procedure assistenziali: il prelievo ematico, l’inserimento e la gestione del catetere venoso periferico (peculiarità pediatriche); prelievo di materiali biologici; la medicazione del moncone ombelicale; l’inserimento del sondino naso-oro gastrico, la rilevazione dei parametri vitali.
Il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/famiglia: il Palarm
Il Triage pediatrico
Il dolore acuto e cronico nel neonato/bambino/adolescente: gli strumenti utilizzabili per la misurazione e continua rivalutazione del dolore.
La terapia farmacologica in neonatologia e pediatria: gestione del rischio clinico e strumenti/metodi per una terapia farmacologica sicura.

INFERMIERISTICA GINECOLOGICA OSTETRICA

L’assistenza ostetrica in Piemonte: normative, modalità di erogazione e servizi, il professionista sanitario Ostetrica/o.

Il ruolo infermieristico nella prevenzione e negli interventi di promozione della salute: le infezioni sessualmente trasmesse, la contraccezione e le mutilazioni genitali femminili.

L’interruzione volontaria di gravidanza: aspetti assistenziali e legislativi

L’assistenza alla gravidanza fisiologica, la legislazione a tutela della maternità e della paternità

Assistenza all’allattamento al seno (i 10 passi Unicef-OMS per l’allattamento al seno)

Il parto extraospedaliero: assistenza alla fase espulsiva, al secondamento e al neonato

Il triage ostetrico-ginecologico e l’assistenza infermieristica nella gestione delle principali patologie ostetrico-ginecologiche: aborto, gravidanza ectopica, placenta previa, distacco intempestivo di placenta, preclampsia ed eclampsia

PEDIATRIA
Puericultura ed assistenza neonatale: adattamento alla vita extra-uterina; il neonato normale, pretermine, post – termine.
Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici costituzionalistici nelle varie età pediatriche.
Norme di igiene e di prevenzione di incidenti di vario tipo nel bambino
Prevenzione malattie infettive. Calendario vaccinale
Le principali patologie acute e croniche in età pediatrica
La “Pediatria per problemi”:
la febbre
la gastroenterite
le convulsioni febbrili
l’ infezione delle vie urinarie
la tosse e la dispnea
il trauma cranico
il dolore addominale
le macchie della cute
il pallore cutaneo
L’adolescente: fisiologia e bisogni
Nozioni di pronto soccorso pediatrico

GINECOLOGIA E OSTETRICIA


Cenni di Anatomia
Esami speciali di diagnostica ginecologica
Prevenzione delle neoplasie femminili
Patologie benigne e maligne della pelvi e della mammella
Endocrinologia ginecologica – Ciclo endometriale.
L’endometriosi pelvica.
L’approccio alla paziente sottoposta ad intervento chirurgico ginecologico
La paziente in climaterio e menopausa.
Diagnostica prenatale delle alterazioni del cariotipo fetale.
Le principali patologie ostetriche.
Esami speciali di diagnostica ostetrica
Fisiologia della gravidanza e del parto
Cenni di patologia della gravidanza e del parto
Interventi chirurgici in Ostetricia – cenni

Pediatric Nursing

The need of pediatric nursing in different evolutionary stages.

The Child/Family Partnership.

The process of humanizing neonatal and pediatric care.

The problem of informed consent to treat minors.

Main care procedures: blood sampling, insertion and management of peripheral venous catheter (pediatric peculiarities); collection of biological materials; dressing of the umbilical stump; insertion of the nasogastric tube, assessment of vital signs.

Early recognition of clinical deterioration and its management in the newborn/child/family: PAlarm

The pediatric triage

Acute and chronic pain in the newborn/ child/ adolescent: the tools that can be used for measuring and continuously revaluate pain.

Pharmacological therapy in neonatology and pediatrics: clinical risk management and tools/methods for safe drug therapy.

Gynecology and obstetrics nursing

 

Obstetric care in Piedmont: regulations and services, the professional healthcare: midwife.

Nursing role in health prevention and promotion: sexually transmitted diseases, contraception and female genital mutilation.

Voluntary termination of pregnancy: welfare and legislative aspects.

Assistance for physiological pregnancy, maternity and paternity legislation.

Breastfeeding Assistance (Unicef-WHO the 10 steps of breastfeeding).

Out-of-hospital birth: nursing assistance.

Obstetrical-gynecological triage and nurse’s role in the management of the main obstetric-gynecological pathologies: abortion, ectopic pregnancy, placenta previa, untimely placenta detachment, preclampsia and eclampsia.

Pediatrics

Childcare and neonatal care: adaptation to extra-uterine life; the normal newborn, preterm, post-term.

Human growth and development: constitutional and morphological characteristics in the various paediatric ages.

Hygiene basics and accidents prevention of various kinds in the child.

Prevention of infectious diseases. Vaccination schedule.

The main acute and chronic pathologies in children.

The "Pediatrics for clinical presentations":

the fever;

the gastroenteritis;

the febrile convulsions;

the urinary tract infection;

coughing and dyspnea;

the head trauma;

the abdominal pain;

the skin spots;

the skin pallor.

The teenager: physiology and needs.

Notions about pediatric first aid.

GYNECOLOGY AND OBSTRETICS

Outlines of Anatomy.

Peculiar examinations in gynecological diagnostics.

Prevention of female neoplasms.

Benign and malignant pathologies of the pelvis and breast.

Gynecological endocrinology - Endometrial cycle.

The pelvic endometriosis.

The approach to the patient undergoing gynecological surgery.

The patient in climaterium and menopause.

Prenatal diagnostics of fetal karyotype abnormalities.

The main obstetric pathologies.

Peculiar examinations of obstetric diagnostics

Physiology of pregnancy and childbirth

Pathology of pregnancy and childbirth

Hints of Surgical interventions in Obstetrics

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lettura critica di articoli, discussione casi clinici a gruppi


Lectures, critical reading of articles, discussion of clinical cases in groups

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto di sbarramento con 12 domande a risposta chiusa. Si accede all'orale con 7 risposte corrette.

Esame orale: una domanda di calcolo sui dosaggi dei farmaci, se corretta si accede all’orale per ogni disciplina. L’esame non è sufficiente se si presenta un errore di calcolo o l’esame orale di una disciplina insufficiente. In caso tutte le prove siano positive, il voto finale sarà la media dei voti della prova orale e scritta.

Learning assessment methods

Written exam with 12 multiple-choices questions. Oral exam can be taken only with 7 correct answers of the written test.

Oral exam: calculation question on the dosage of drugs, then if correct, you can access to the oral for each discipline. The examination is not sufficient if there is a calculation error or an insufficient oral examination of one discipline. If all the tests are sufficient, the final grade will be the average of the oral and written tests.

Testi consigliati e bibliografia

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Giovanna Marchioni, Simonetta Salerno, Sandra Squalordi, Paola  Quarella Infermieristica in area materno-infantile. 2014 McGraw Hill



Suggested readings and bibliography

Giovanna Marchioni, Simonetta Salerno, Sandra Squalordi, Paola  Quarella Infermieristica in area materno-infantile. 2014 McGraw Hill



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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