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Oggetto:
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I. Inglese- 2 Anno - Canale A

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Scientific English 2° Year

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0285
Docente
Carmela Giordano (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
- Preferibilmente il Livello B1 (o successive) del quadro di riferimento europeo per le conoscenze linguistiche oppure NESSUNA.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del 2° anno di corso lo studente deve essere in grado di:

  • conoscere le strutture grammaticali della  lingua Inglese per una migliore conoscenza della sintassi e del lessico;
  • perfezionare e sviluppare l’abilità di ascolto e della comprensione di testi scritti sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
  • consolidare e utilizzare correttamente la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
  • essere in grado di scrivere un breve testo o elaborato su un argomento scientifico;
  • stimolare la communicazione in inglese tramite una presentazione orale di un argomento infermieristico. 


At the end of the second year the student should have acquired the necessary skills to:

  • understand the grammar structures of the English language to improve syntactic and lexical skills;
  • develop and master reading and understanding skills of a written text as regards both general and medical English;
  • strengthen and use correctly technical and scientific vocabulary pertaining to the nursing profession;
  • write a short text in English based on a scientific reading text;
  • stimulate communication skills in English by means of an oral presentation on Nursing topic. 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il supermento dell'esame, lo studente di infermieristica dovrà dimostrare:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

- conoscere le fondamentali regole grammaticali e sintattiche della lingua inglese oltre a un lessico/glossario di termini scientifici e medici-infermieristici

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

- possedere la capacità di comprendere un testo originale in inglese sia letto che ascoltato e sia cartaceo che on line;

- possedere la capacità di applicare le conoscenze e integrare le conoscenze infermieristiche e pratiche con le altre discipline utili per comprendere e intrepetare i dati raccolti in lingua inglese. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi a un'adeguata formazione infermieristica;

- identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica infermieristica

ABILITÀ COMUNICATIVE


- esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente.

- esprimersi con un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento in discussione

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

- sviluppare abilità di studio indipendente e in gruppi; 

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

In agreement with the Dublin Descriptors, at the end of the course and in order to pass the exam, the nursing student will have to prove skills in: 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING


- knowledge of the fundamental grammar rules and syntactic language besides a glossary of scientific/medical/nursing vocabulary in English.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- skills in understanding a text in English, that is,  listening and/or reading comprehension both a computer based or manuscript text;

- skills in applying the knowledge acquired as well as the integration of nursing theory and practice with other disciplines with the aim to understand and interpret in English the data collected 

 

INDEPENDENT JUDGEMENT

- awareness of the importance of a thorough knowlege of the topics covered during the course in accordance with adequate nursing education and training;

- identification of the fundamental role of proper theoretical Knowledge in nursing.

 

COMMUNICATION SKILLS

- oral communication skills expressed in an organised and coherent manner;

- oral communication skills expressed using appropriate scientific/medical language.

 

LEARNING SKILLS

- development of independent and/or group learning skills;

- constant research as regards opportunities provided and self-learning skills;

- self-assessment skills to improve learning

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Programma

CONTENUTI

Durante il corso si svolgeranno i seguenti argomenti:

- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;

- funzioni linguistiche principali;

- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie e assistenziali;

- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

- approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche;

- letture e articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet.

PREREQUISITI

- Preferibilmente il Livello B1 (o successive) del quadro di riferimento europeo per le conoscenze linguistiche oppure NESSUNA.

 

During the course the following topics will be dealt with:

- basic grammar concepts of the English language aiming at the most frequent expressions used in the scientific literature; 

- principal language usage;

- principal language usage in rehabilitation and care contexts;

- specific glossary in medical/nursing care contexts;

- further analysis of nursing procedures and techniques;

- activities to improve Reading, Writing and Communication Skills by means of readings and articles from the Internet and class textbooks 

PREREQUISITES

Preferably B1 of the European Framework or none. 

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Modalità di insegnamento

1° semestre-LEZIONI FRONTALI IN PRESENZA

- presentazione con Audio;  

- lezioni video registrate; 

- pubblicazioni di materiali didattici nel proprio insegnamento su Moodle;  

- pubblicazioni di file su Campusnet ove non possibile su Moodle;

- pubblicazioni di file su google drive ove non possibile su  Moodle.

spiegazione contenuti di grammatica, lettura, comprensione, scrittura e conversazione.

- esercizi di grammatica, lettura, comprensione, traduzione, scrittura e conversazione.

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

- Insegnamento  orientato alla didattica interattiva. Comprensione di lettura e ascolto con esercizi inerente la comprensione e esercizi di grammatica, traduzioni e analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e/o domande aperte. Esercitazioni scritte e orali con gli insegnanti dell’attività complementare. 

Teaching methodology

1° Semester- FRONTAL IN PRESENCE LECTURES 

All lessons scheduled from October onwards, various modalities of alternative distance learning will be used to replace front lectures in attendance:

- audio/video slides;

- recorded video lectures;

- upload of teaching material on Moodle (elearning/unito/medicina);

- upload of files on Google Drive or Campusnet as an alternative to Moodle. 

During the course the following activities will be implemented aimed at an interactive lecture. Reading/Listening and comprehension exercises, translation of scientific and nursing articles from the class text books with multiple choice exercises/gapfills/open questions/true false debates. Written and oral exercises with the assistant teacher.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova Scritta ed Orale con Idoneità.

La prova scritta consiste in:

  • Comprensione di un testo scientifico con domande di  Multiple choice e/o con esercizi, come cercare i sinonimi, domande vero/falso e/o domande aperte e/o chiuse;
  • Use of English e Vocabulary con domande Multiple choice;

La prova orale consiste in:

  • Esposizione di un argomento a scelta con diapositive.

Per il superamento dell’esame bisogna ottenere il 60 per cento in ogni sua parte.

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Learning test

Written and oral exam with eligibility.

The written test consists of:

  • Comprehension of a scientific text with multiple choice questions and/or exercises, such as looking up synonyms, true/false questions and/or open and/or closed questions;
  • Use of English and Vocabulary with multiple choice questions;

The oral exam consists of:

  • Presentation by the student of his / her internship experience, pathology and / or apparatus, etc.

To pass the exam, you must obtain 60 percent in all its parts.

 

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Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Step by Step Nursing English 2
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Tipografia DI Francia
Autore:  
MASSARI-TERIACA
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

PATHWAYS 1-2-3 di L. Massari e M.J. Teriaca , DIFRANCIA EDITORE. 

Links suggeriti dal docente in relazione ai temi trattati e curiosità che potranno emergere durante le lezioni.



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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