- Oggetto:
- Oggetto:
I. Struttura e morfologia del corpo umano - Canale A
- Oggetto:
Structure and morphology of the human body
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MSL0259
- Docenti
- Adriano Ceccarelli (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Letizia Lanzetti (Docente Titolare del modulo)
Giulia Ronchi (Docente Titolare del modulo)
Mariangela Russo (Docente Titolare del modulo) - Corso di studio
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD attività didattica
- BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto e/o orale in presenza
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
SMCU è un corso di base volto a dare agli studenti di Infermieristica conoscenza dei concetti chiave di Biologia, Biochimica, Istologia, ed Anatomia Umana. La conoscenza della struttura di cellule, tessuti ed organi e dei meccanismi che ne regolano il funzionamento fornirà solide basi per lo studio di altri corsi sia di base che cliniciSMCU is a basic course in modern nursery education, the purpose of which is to make nursery students master the key concepts in Biology, Biochemistry, Histology and Human Anatomy. Knowledge of the structure of cellular components and of the human tissues and organs as well as of the mechanisms that regulate their function will provide a solid foundation for studying other related courses (basic and clinical).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
RISULTATI ATTESI
Il corso si compone di 4 moduli (Anatomia, Biologia, Biochimica ed Istologia) ciascuno articolato in varie unità didattiche o sezioni e somministrato con modalità differenti indicate nella scheda specifica di ogni modulo.
Conoscenza e comprensione
Alla fine del orso gli studenti dovranno conoscere le nozioni di base illustrate durante il corso ed indicate in modo dettagliato nei programmi descritti nelle singole schede. Essi dovranno inoltre sapere descrivere i principali componenti delle classi di oggetti pertinenti ad ogni modulo: molecole, cellule e loro strutture, tessuti e rapporti fra le cellule che li compongono, ed organi, sistemi e apparati e tessuti di cui sono composti.
Conoscenza e comprensione applicate
Oltre alla capacità di fornire una descrizione strutturale e funzionale, gli studenti saranno in grado di collegare fra di loro i concetti e la conoscenza derivante da ciascun modulo in modo trasversale ai moduli stessi. Essi saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese e la comprensione di meccanismi e relazioni funzionali per ricondurre il livello di salute di un individuo alle variazioni delle condizioni di normalità dei vari sistemi illustrati nei singoli moduli
Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di identificare gli elementi di conoscenza e comprensione necessari per la soluzione di problemi se anche collocati in contesti nuovi ed originali formulando le ipotesi necessarie di volta in volta e supportandole con evidenza proveniente da fonti di informazioni che avranno correttamente identificato
Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare le loro conoscenze, i concetti, i collegamenti fra di essi e le ipotesi formulate per la soluzione di problemi sia verbalmente sia con la produzione originale di testi ed illustrazioni.
Capacità di apprendere
Gli studenti saranno in grado di riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza e di identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance
EXPECTED RESULTS
The course is made up of 4 modules (Anatomy, Biology, Biochemistry and Histology) each divided into various teaching units or sections and administered with different methods indicated in the specific sheet of each module.
Knowledge and understanding
At the end of the course, students will know the basic notions illustrated during the course and indicated in detail in the programs described in the individual sheets. They will be able to describe the main components of the classes of objects relevant to each module: molecules, cells and their structures, tissues and relationships between the cells that compose them, and the organs, systems and apparatuses, as well as the tissues of which they are composed.
Applied knowledge and understanding
In addition to the ability to provide a structural and functional description, students will be able to connect the concepts and knowledge deriving from each module across the modules themselves. They will be able to use the notions learned and the understanding of mechanisms and functional relationships to trace the level of health of an individual to the variations in the normal conditions of the various systems illustrated in the individual modules
Autonomy of judgement
Students will be able to identify the elements of knowledge and understanding necessary for the solution of problems even if placed in new and original contexts by formulating the necessary hypotheses in each case and supporting them with evidence coming from sources of information that they will have correctly identified
Communication skills
Students will be able to communicate their knowledge, concepts, connections between them and hypotheses formulated for solving problems both verbally and with the original production of texts and illustrations.
Learning skills
Students will be able to reflect on one's learning path, demonstrating the ability of grasping strengths and weaknesses, identify effective attitudes to improve one's performance
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA
I dettagli relativi al programma di ciascun modulo sono disponibili nelle schede specifiche.
Definizione e descrizione delle parti costitutive di ciascuno degli ambiti illustrati in ogni modulo: atomi, molecole, macromolecole strutture subcellulari, cellule, tessuti organi e apparati.
Analogie e differenze riscontrabili nei diversi moduli del concetto di organizzazione strutturale gerarchica. Collegamento fra i diversi livelli di organizzazione in ciascun modulo e lo stato di salute dell'individuo.
Anatomia regionale e sistematica
Organi, organizzazione strutturale e rapporti
Sistemi e Apparati
I tessuti contenuti negli gli organi
Organizzazione strutturale e rapporti delle cellule all'interno di un tessuto e fra tessuti
Organizzazione strutturale delle cellule animale e procariotiche e degli organelli subcellulari
Rapporti funzionali fra organelli e fra cellule
Il trasporto di sostanze attraverso le membrane cellulari
La gestione delle informazioni nella cellula: trasduzione del segnale
La gestione delle informazioni nella cellula: deposito, mantenimento, propagazione ed utilizzo di Informazioni genetiche/epigenetiche
La conversione di energia, il suo accumulo ed il lavoro cellulare
Le reazioni enzimatiche, enzimi e macchine molecolari - il metabolismo
Le macromolecole, reazioni chimiche e gruppi funzionali
I rapporti fra molecole, Il concetto di soluzione, solvente e soluto
I legami chimici fra atomi e la formazione di molecole
SYLLABUS
Details relating to the program of each module are available in the specific sheets.
Definition and description of the constituent parts of each of the areas illustrated in each module: atoms, molecules, macromolecules, subcellular structures, cells, tissues, organs and systems.
Similarities and differences found in the different modules of the concept of hierarchical structural organization. Connection between the different levels of organization in each module and the individual's state of health.
Regional and systematic anatomy
Bodies, structural organization and relationships
Systems and Equipment
The tissues contained in the organs
Structural organization and relationships of cells within a tissue and between tissues
Structural organization of animal and prokaryotic cells and subcellular organelles
Functional relationships between organelles and cells
The transport of substances across cell membranes
Information management in the cell: signal transduction
Information management in the cell: storage, maintenance, propagation and use of genetic/epigenetic information
Energy conversion, its accumulation and cellular work
Enzymatic reactions, enzymes and molecular machines - metabolism
Macromolecules, chemical reactions and functional groups
The relationships between molecules, the concept of solution, solvent and solute
Chemical bonds between atoms and the formation of molecules
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
IL corso di SMCU è un corso di tipo misto. IL modulo di Biologia è somministrato in modalità flipped mentre i Moduli di Anatomia, Istologia e Biochimica sono somministrati in modalità tradizionale
I metodi di insegnamento comprendono lezioni frontali, domanda-risposta, soluzione di problemi, ed apprendimento mediante scoperta autonoma (deduttivo).
Per il modulo di Biologia
La classe è divisa in gruppi dall'inizio, che restano gli stessi per tutta la durata del modulo che è suddiviso in Unità didattiche
Ogni unità è organizzata in:
1)lezione introduttiva- porre le domande, indicare la direzione dei ragionamenti, fornire suggerimenti su dove ecome ottenere le informazioni.
2) incontro intermedio con i gruppi per valutare il progresso fatto, i dubbi, sollevare eventuali altre domande
3) incontro finale con i gruppi in cui concludere i ragionamenti iniziati, commentare le autovalutazioni, ed introdurre i temi da sviluppare per il portfolioLa flipped classroom.
Gli studenti vengono messi a contatto individualmente e fuori dalla classe con il materiale didattico offerto sotto forma di testi, filmati e lezioni videoregistrate interattive, e raggiungono alcuni degli obiettivi di apprendimento prima dell’incontro in aula con il docente. Nelle parti svolte come attività in classe (lezioni) gli studenti utilizzano le abilità acquisite nello studio individuale per raggiungere gli obiettivi di apprendimento più complessi sotto la guida del docente con strategie di tipo apprendimento di gruppo e discussione fra pari, soluzione di problemi. Il docente ha in questa fase la funzione di facilitatore dell’apprendimento attivo da parte dello studente..Lo scopo principale della flipped classroom è di coinvolgere lo studente in apprendimento attivo con maggiore attenzione all’utilizzo da parte dello studente della conoscenza concettuale piuttosto che un solo immagazzinamento di fatti e nozioni.
The SMCU course is a mixed type course: The Biology module is administered in flipped classroom method while the Anatomy, Histology and Biochemistry modules are administered with traditional metod
Teaching methods include lectures, question-and-answer, problem solving, and self-discovery learning (deductive).
Organization of the Biology module
The class is divided into groups from the beginning, which remain the same for the entire duration of the module. The module is divided into teaching units
Each unit is organized in:
1) introductory lesson - ask questions, indicate the direction of reasoning, provide suggestions on where and how to obtain information.
2) intermediate meeting with the groups to evaluate the progress made, the doubts, raise more questions
3) final meeting with the groups in which to conclude the arguments started, comment on the self-assessments, and introduce the themes to be developed for the portfolioThe flipped classroom.
Students are brought into contact individually and outside the classroom with the teaching material offered in the form of interactive texts, videos and videotaped lessons, and they achieve some of the learning objectives before meeting with the teacher in the classroom. In the parts carried out as classroom activities (lessons) students use the skills acquired in individual study to achieve the most complex learning objectives under the guidance of the teacher with group learning strategies and peer discussion, problem solving. The teacher has in this phase the function of facilitator of active learning by the student. The main purpose of the flipped classroom is to involve the student in active learning with greater attention to the use by the student of conceptual knowledge rather than a only storage of facts and notions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale si svolgerà mediante una prova preliminare volta a valutare la conoscenza essenziale e nozionistica indispensabile per accedere all'esame ed ottenere una valutazione complessiva. La prova iniziale NON è un esame e non attribuisce un voto ma consente di accedere all'esame.
La prova di esame è suddivisa in parti specifiche per ogni modulo e consiste in uno scritto o in un esame orale, secondo quanto indicato nelle specifiche schede. Alla fine delle prove la commissione valuta i risultati ed attribuisce un voto complessivo pesando le valutazioni delle singole prove in modo proporzionale ai CFU di ogni modulo. In caso di voto insufficiente, e se è disponibile un ulteriore appello nella stessa sessione, al candidato può essere richiesto di ripetere la/le prova/prove in cui si sono ottenute valutazioni non sufficienti. Se al termine della sessione il voto sarà ancora insufficiente occorrerà ripetere l'intero esame, compresa la prova iniziale.
The final exam will take place through an initial test aimed at evaluating the essential and notional knowledge essential to access the exam and obtain an overall evaluation. The initial test is NOT an exam and does not assign a grade but allows access to the exam.
The exam is divided into specific parts for each module and consists of a written or oral exam, as indicated in the specific sheets. At the end of the tests the committee evaluates the results and assigns an overall grade by weighing the evaluations of the individual tests in proportion to the CFU of each module. In the event of an insufficient mark, and if a further appeal is available in the same session, the candidate will be asked to repeat the test/s in which insufficient marks were obtained. If at the end of the session the grade is still insufficient, the entire exam will need to be repeated, including the initial test.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Biologia: Sadawa et al: Elementi di Biologia e Genetica Ed. Zanichelli
Biochimica: Champe et al: “Le basi della biochimica” Ed. Zanichelli
Anatomia:
Bentivoglio et al., Anatomia Umana e Istologia, Minerva Medica
McKinley et al., Anatomia Umana, Piccin
Martini et al., Anatomia Umana, EdiSES
Ambrosi et al., Anatomia Umana, Edi-ErmesIstologia:
Stevens /J. Lowe, Istologia Umana.A cura di Ambrosiana, 2008
Wheater, Istologia e Anatomia Microscopica, Casa Editrice Ambrosiana 2014
Bentivoglio et al., Anatomia Umana e Istologia. A cura di Minerva Medica, 201
Carinci et al., Anatomia Umana ed Istologia. A cura di Masson, 2012
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Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Anatomia can.A (MSL0259A)
- Biochimica can.A (MSL0259D)
- Biologia can. A (MSL0259B)
- Istologia can.A (MSL0259C)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/10/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2024 alle ore 00:00
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