Vai al contenuto principale

 

Che cosa sono i CFU

Il Credito formativo Universitario è un'unità di misura : definisce quanta attività di studio . o di lavoro di apprendimento, è convenzionalmente richiesta a uno studente per acquisire il titolo di Laurea corrispondente.

Il sistema dei crediti permette di misurare e quindi razionalizzare la quantità di lavoro di apprendimento dello studente.I crediti, che fanno parte del sistema universitario europeo, consentono di comparare diversi sistemi di studio e valutare i contenuti dei programmi.

Con la riforma universitaria i crediti sono stati adottati in tutto il sistema universitario italiano per facilitare gli studenti nel trasferimento da un corso di studio a un altro, oppure da un'università a un'altra, anche straniera.

La valutazione dei crediti acquisiti spetta all'università di accoglienza.

I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi formativi universitari, tutti o in parte a seconda della corrispondenza delle attività formative.

Come sono determinati i CFU

Nel corso di Laurea in Infermieristica il credtio corrisponde a 30 ore di lavoro di apprendimento da parte dello studente, tra lezioni in aula, laboratori, esercitazioni, seminari e studio individuale, tirocinio, tesi.

L'acquisizione dei crediti è legata al superamento degli esami relativi ai Corsi integrati, al supermanto dell'esame annuale di tirocinio, e ad altre forme di verifica stabilite per altre attività didattiche, come nel caso dell'attività didattica a scelta dello studente.

I crediti non valutano il profitto, pertanto la loro acquisizione è indipendente dal voto conseguito.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:30
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!