Vai al contenuto principale

La conclusione del Corso

L'ESAME DI LAUREA

Il Corso si conclude con l'Esame di Laurea,che ha valore abilitate alla professione infermieristica, costituito da una prova pratica e dalla discussione di una dissertazione scritta, la Tesi di Laurea, che può essere di natura teorica,applicativa o sperimentale.Per essere ammessi a sostenere l'Esame di Laurea lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dal piano di studi per le diverse attività formative, cumulati col superamento degli esami teorici e degli esami pratici.

LA PROVA PRATICA

La prova pratica ha come obiettivo la verifica delle capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite durante il corso di studi.Si conclude non con un voto, ma con un giudizio di idoneità o non idoneità.

 

LA TESI

La scelta dell'argomento della tesi viene in genere effettuata a partire dal secondo anno di corso e deve essere inerente alla tematica professionale. Possono essere oggetto di tesi aspetti clinico assistenziali, etici,relazionali , educativi,preventivi, riabilitativi , organizzativi. Per la redazione della tesi, lo studente si avvale della supervisione di un Docente del Corso di Laurea in Infermieristica, il relatore, che lo guida nel lavoro di preparazione e stesatura. Per la preparazione della prova finale, lo studente ha a disposizione 2 CFU durante il secondo anno e 8 CFU durante il terzo.

SESSIONI DI LAUREA

 

La prova pratica e la discussione della tesi devono avvenire nella medesima sessione di Laurea. Le Sessioni sono generalmente programmate nei mesi di ottobre/novembre e marzo/aprile.

DISCUSSIONE DELLA TESI

 

La tesi viene discussa dallo studente singolarmente davanti alla Commissione di Laurea. Per l'esposizione lo studente può scegliere di avvalersi di supporti informatici.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:30
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!