Vai al contenuto principale

Domande più frequenti


L'EDISU Piemonte, l'Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario, attua i seguenti interventi:

  • erogazione di borse di studio;
  • servizi di ristorazione;
  • servizi abitativi;
  • servizi di orientamento al lavoro e di informazione sugli sbocchi professionali;
  • servizi editoriali e librari;
  • servizi di assistenza sanitaria;
  • prestiti d'onore;
  • interventi di supporto economico per attività a tempo parziale (150 ore).

L'assegnazione dei servizi avviene in base a criteri combinati di merito e di continuità scolastica definiti da appositi bandi che l'EDISU Piemonte pubblica annualmente.

I servizi dell'EDISU

Servizi di ristorazione

L'EDISU offre agli studenti universitari la possibilità di consumare i pasti (pranzo o cena) a scelta tra quello COMPLETO O RIDOTTO presso strutture adiacenti alle sedi dei corsi. Gli studenti possono usufruire del servizio ristorazione in base alle proprie condizioni economiche (dopo aver presentato l'apposita domanda presso l'EDISU).

Le tariffe (intera e agevolata) sono differenziate in base alla condizione di reddito e di merito dello studente.

Agevolazioni per la casa

L'EDISU ha attivato uno sportello denominato "SPORTELLO CASA" che è completamente GRATUITO per gli studenti che, per diverse ragioni, hanno bisogno di una sistemazione abitativa durante gli anni dell'Università. SPORTELLO CASA è rivolto a studenti, borsisti, docenti, ricercatori, personale universitario, partecipanti ad attività di interscambio culturale in cerca di soluzioni abitative nella città di Torino, Alessandria, Vercelli e Novara. Per maggiori informazioni si può visitare il sito https://torino.sportellocasapiemonte.it/it/.

Agli studenti "fuori sede" l'EDISU Piemonte offre, la possibilità di alloggiare in una delle residenze universitarie, alle quali si accede per concorso secondo i criteri e le modalità previsti dal bando di concorso. Gli indirizzi delle residenze sono reperibili sul sito https://www.edisu.piemonte.it/it/servizi/abitare/residenze-universitarie.

La Smart Card è un documento di riconoscimento consegnato allo studente al momento dell'immatricolazione, che certifica l'avvenuta iscrizione universitaria. La tessera dà diritto ad alcune agevolazioni, tra cui: prestito libri, acquisti in negozi, iscrizioni in palestra, cinema.

Per maggiori informazioni: https://www.unito.it/servizi/servizi-line/tessera-elettronica-smart-card

L'Università degli Studi di Torino, dall'anno accademico 2000-2001, ha istituito un’apposita struttura denominata Settore Integrazione Studenti Disabili in attuazione della legge 17/99 "Integrazione e modifica della legge-quadro 104/92, per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate", al fine di offrire agli studenti disabili un servizio integrato di accoglienza, assistenza e inserimento all'interno del mondo universitario.

Per maggiori informazioni: http://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-disabili.

La dislessia evolutiva è un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) di origine neurobiologica. Il termine dislessia è impiegato in modo estensivo per designare un insieme composito di difficoltà d'apprendimento che riguardano la lettura (dislessia), la scrittura (disortografia e disgrafia) e il calcolo (discalculia). La dislessia è un disturbo specifico, poiché interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo) in modo circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Alla base dei problemi di lettura, scrittura o calcolo, non c'è dunque un deficit intellettivo o un qualche problema ambientale o psicologico.

Per le proprie caratteristiche, lo studente dislessico ha bisogni di apprendimento speciali, che l'Università di Torino si impegna a soddisfare, in sintonia con le recenti disposizioni di legge, in specifico la legge 8 ottobre 2010, n. 170, adottando modalità di apprendimento e di valutazione il più possibile flessibili, in grado di garantire il pieno apprendimento in termini di conoscenze e competenze.

Per maggiori informazioni: http://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-dislessici.

Ti potrebbero interessare

Ultimo aggiornamento: 10/05/2021 13:05
Non cliccare qui!