- Oggetto:
- Oggetto:
I. Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale B
- Oggetto:
Clinical nursing area of chronicity and disability
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MSL0267
- Docenti
- Marinella Clerico (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Fabio Luigi Massimo Ricciardolo (Docente Titolare del modulo)
Alessio Conti (Docente Titolare del modulo)
Eleonora Virgilio (Docente Titolare del modulo)
Soraya Puglisi (Docente Titolare del modulo) - Corso di studio
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Mista
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- MED/09 - medicina interna
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/26 - neurologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto e/o orale in presenza
- Propedeutico a
- l'esame è costituito da una prova scritta a distanza tramite piattaforma moodle e da un eventuale esame orale se necessario per raggiungere la sufficienza o migliorare il voto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’obiettivo dell’insegnamento è quello di trasmettere conoscenze riguardanti il paziente cronico e disabile. Verranno analizzati i contesti tipici in cui si applicano i diversi percorsi diagnostici assistenziali caratteristici delle patologie cronico degenerative; in cui il professionista è chiamato ad erogare un ‘ assistenza fondata sulla capacità di assumere responsabilmente e criticamente decisioni infermieristiche
The objective of the teaching is to transmit knowledge concerning the chronic and disabled patient. The typical contexts in which the various diagnostic assistance pathways characteristic of chronic degenerative pathologies are applied will be analysed; in which the professional is called to provide assistance based on the ability to responsibly and critically take nursing decisions
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare conoscenza e capacità di comprensione in merito a:
- Processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
- Le Normative che la regolano la rete dei servizi
- La presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia
- I principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici e respiratori
- I metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
- Le basi neurobiologiche delle malattie degenerative del Sistema nervoso e le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia
- L’approccio riabilitativo alla persona nelle varie fasi del percorso di cura; considerando; il contesto, le caratteristiche individuali e la famiglia
- Gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso.
- Il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare capacità di applicare le conoscenze nei seguenti campi:
- Valutazione dei bisogni degli anziani con pianificazione delle risposte assistenziali nelle varie sedi di intervento (ospedale – territorio-domicilio)
- Presa in carico della persona affetta da patologie cronico –degenerative; considerando nello specifico degli aspetti clinici, assistenziali ed educativi inerenti l’infermieristica della cronicità
- Pianificazione ed attuazione in collaborazione con altre figure professionali di interventi riabilitativi specifici per le disabilità trattate nel corso
Autonomia di giudizio
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- Elaborare attraverso il ragionamento clinico decisioni assistenziali, partendo dll' identificazione delle diagnosi infermieristiche, attraverso gli interventi e considerando gli esiti dell’assistenza, relativamente ai casi clinici che saranno presentat.
- Orientare il proprio operato in conformità al profilo, al codice deontologico e agli standard etici e legali mantenendo un’ottica di revisione critica degli interventi assistenziali.
Abilità comunicative
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:
- Comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di competenza
- Utilizzare abilità di comunicazione idonee con gli utenti e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari adattando la forma verbale, non verbale e scritta
- Utilizzare modalità di comunicazione adatte per trasferire informazioni cliniche corrette, favorendo lo scioglimento di conflitti dovuti a posizioni diverse
- Collaborare efficacemente al lavoro in gruppo per il raggiungimento degli obiettivi condivisi
Capacità di apprendimento
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:
- Definire i propri bisogni di apprendimento
- Accrescere capacità di studio indipendente
- Auto-valutare le proprie conoscenze e competenze.
- Mostrare capacità di elaborare delle domande e ricercare le risposte come opportunità di autoapprendimento
- Dimostrare capacità di apprendimento e di socializzazione della conoscenza all'interno dei gruppi di lavoro
- Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi professionali, scegliendo criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Knowledge and understanding
At the end of the integrated course, the student* will be able to demonstrate knowledge and understanding of:
- Pathophysiological processes, the elements of clinic, diagnosis and therapy with respect to the pathological states of greatest epidemiological relevance
- The regulations that regulate the network of services
- Taking charge of the assisted person according to a multidisciplinary perspective in the different phases of the disease
- The main pathological states of the geriatric age with particular attention to cardiological and respiratory problems
- The methods of Multidimensional Evaluation of the elderly patient
- The neurobiological basis of degenerative diseases of the nervous system and the main diagnostic procedures used in neurology
- The rehabilitation approach to the person in the various phases of the treatment path; recital; context, individual characteristics and family
- The specific rehabilitation nursing interventions for the disabilities covered in the course.
- The meaning and evolution of the concept of rehabilitation with reference to the definitions of disability, impairments.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the integrated course, the student will be able to demonstrate the ability to apply knowledge in the following fields:
- Assessment of the needs of the elderly with planning of assistance responses in the various intervention sites (hospital - territory-home)
- Taking charge of the person affected by chronic-degenerative pathologies; specifically considering the clinical, welfare and educational aspects inherent in chronicity nursing
- Planning and implementation in collaboration with other professional figures of specific rehabilitation interventions for the disabilities treated in the course
Judgment autonomy
At the end of the integrated course, the student will be able to demonstrate independence of judgment through the following skills:
- Develop care decisions through clinical reasoning, starting from the identification of nursing diagnoses, through interventions and considering the outcomes of care, in relation to the clinical cases that will be presented.
- Orient one's work in accordance with the profile, the code of ethics and ethical and legal standards while maintaining a critical review perspective of the assistance interventions.
Communication skills
At the end of the integrated course the* student* will be able to:
- Communicate with peers, the wider scholarly community and society at large in relevant subjects
- Use appropriate communication skills with clients and their families within the care process and/or with other health professionals adapting the verbal, non-verbal and written form
- Use suitable communication methods to transfer correct clinical information, favoring the resolution of conflicts due to different positions
- Collaborate effectively in teamwork to achieve shared goals
Learning ability
At the end of the integrated course the* student* will be able to:
- Define your own learning needs
- Enhance independent study skills
- Self-assess your own knowledge and skills.
- Demonstrate ability to process questions and seek answers as an opportunity for self-learning
- Demonstrate ability to learn and socialize knowledge within working groups
- Demonstrate ability and autonomy in seeking the information needed to solve professional problems, critically choosing secondary and primary sources of research evidence
- Oggetto:
Programma
Contenuti
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito geriatrico, neurologico e respiratorio
- Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema
- Le infezioni dell’apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi
- L’edema polmonare
- L’embolia polmonare
- L’insufficienza respiratoria acuta e cronica
- Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana
- L’invecchiamento cerebrale
- Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell’anziano
- I problemi dell’assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico)
- Patologia artrosica ed osteoporotica, processi dismetabolici dell’osso
- Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità
- La valorizzazione della famiglia e del care giver
- La custodia e la salvaguardia dell’incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione
- Basi anatomiche e neurofisiologiche del Sistema Nervoso
- Elementi di semeiotica neurologica (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi,disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo)
- Le alterazioni dello stato nutrizionale e gli interventi sostitutivi
- Elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie) e della mobilità
- Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale
- Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti
- Concetti di: menomazione, disabilità, handicap
- Sindrome Ipocinetica
- La prevenzione delle cadute e l’approccio riabilitativo nella frattura di femore
- Riabilitazione post mastectomia
- Ruolo della riabilitazione in pneumologia
- La fase terminale della vita e le cure palliative
- La rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito geriatrico e riabilitativo, funzionamento delle Unità di Valutazione specifiche
The following topics will be covered during the course:
- Epidemiology, physiopathology and clinics of the most common diseases in the geriatric, neurological and respiratory fields
- Obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema
- Infections of the respiratory system: viral, bacterial, tuberculosis
- Pulmonary edema
- Pulmonary embolism
- Acute and chronic respiratory insufficiency
- The elements of physical and psychological fragility in the elderly person
- Brain aging
- Polypathological status and polypharmacological treatments in the elderly
- The problems of taking drugs in old age (tolerability, adherence to the therapeutic plan)
- Arthrosis and osteoporotic pathology, bone dysmetabolic processes
- Safeguarding self-sufficiency, strengthening residual capacities and preventing disability
- Valuing the family and the care giver
- Safeguarding and safeguarding the physical safety of the person: use of means of restraint
- Anatomical and neurophysiological basis of the nervous system
- Elements of neurological semeiotics (motor disorders, sensitivity disorders, speech disorders, other neurocognitive disorders, cranial nerve disorders, vigilance and consciousness disorders, vegetative nervous system disorders)
- Nutritional status alterations and replacement interventions
- Elements of neurorehabilitation communication (aphasia) and swallowing (dysphagia) and mobility disorders
- Rehabilitation, autonomy and functional recovery
- Rehabilitation methodology: analysis of signs and vicarious movements
- Concepts of: impairment, disability, handicap
- Hypokinetic Syndrome
- Fall prevention and rehabilitation approach in hip fracture
- Post mastectomy rehabilitation
- Role of rehabilitation in pulmonology
- The terminal phase of life and palliative care
- The network of services and the outlines of regional legislation that regulate it in the geriatric and rehabilitation fields, functioning of the specific Evaluation Units
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione svolta in presenza
Lesson carried out face-to-face
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con 30 domande a risposta multipla. La sufficienza si ha con un punteggio di 18, le domande sbagliate sottraggono 0,25.
L'orale può essere richiesto dallo studente per migliorare il voto.
Written exam with 30 multiple choice questions. Sufficiency is obtained with a score of 18, the wrong questions subtract 0.25. The oral exam can be requested by the student to improve the grade.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Durante le lezioni verranno indicati i testi su cui approfondire i contenuti del corso
Il materiale sarà reso disponibile appena terminate le lezioni su piattaforma moodle
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Geriatria can.B (MSL0267B)
- Infermieristica della cronicità e della disabilità can.B (MSL0267D)
- Malattie apparato respiratorio can.B (MSL0267A)
- Neurologia e neuroriabilitazione can.B (MSL0267C)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: