- Oggetto:
- Oggetto:
I. Laboratorio - 2 Anno - Canale A
- Oggetto:
Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MSL0281
- Docente
- Stefania Pellegrino (Docente Titolare del modulo)
- Corso di studio
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Mista
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto e/o orale in presenza
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è suddiviso in due parti, la simulazione e la relazione d'aiuto
La parte di simulazione vuole fornire allo studente gli strumenti per il ragionamento clinico in preparazione all'esperienza di apprendimento in reparto
Lo studente al termine del laboratorio sarà in grado di:
- Sviluppare le competenze di valutazione della persona assistita
- Consolidare le conoscenze teoriche
- Gestire le dinamiche di gruppo e teamworking
- Apprendere dall'esperienza
Obiettivi Relazione d'aiuto:
- descrivere l’influenza delle emozioni sul benessere degli operatori e dell’utenza
- identificare il ruolo del professionista nella gestione della relazione con la persona assistita
- modulare le proprie emozioni utilizzando gli strumenti forniti nei laboratori
- rielaborare le proprie esperienze rendendole un momento di crescita professionale
The course is divided into two parts, simulation and the helping relationship.
Aims of simulation part are to provide the student with the tools for clinical reasoning in preparation for the learning experience in the ward
At the end of the laboratory the student will be able to:
- Develop assessment skills
- Consolidate theoretical knowledge
- Manage group dynamics and teamworking
- Learn from experience
Objectives Helping Relationship:
- describe the influence of emotions on the well-being of operators and users
- identify the role of the professional in managing the relationship with the assisted person
- modulate your own emotions using the tools provided in the workshops
- re-elaborate your own experiences making them a moment of professional growth
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere e comprendere il metodo che guida la valutazione e la presa di decisioni in ambito assistenziale;
- comprendere l’influenza delle emozioni sul benessere degli operatori e dell’utenza
- conoscere e comprendere il ruolo del professionista nella relazione con la persona assistita
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Utilizzare ed integrare le conoscenze teoriche infermieristiche per interpretare le variabili simulate;
- pianificare l'assistenza, soprattutto dei pazienti in fine vita, utilizzando strumenti validati;
- costruire una competenza relazionale;
- modulare ed elaborare le proprie emozioni utilizzando gli strumenti forniti nei laboratori (meditazione, il paracadute delle emozioni, il teatro d'improvvisazione e il disegno);
- utilizzare gli strumenti forniti per vivere positivamente la relazione d'aiuto con la persona assistita e ampliare le capacità empatiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- Valutare la qualità del proprio operato;
- valutare le dinamiche di teamworking;
- assumere decisioni assistenziali sulla base dei dati raccolti;
- valutare gli esiti delle decisioni assistenziali assunte;
- valutare l'efficacia della relazione d'aiuto
- valutare l'utilizzo di tecniche complementari per rielaborare le emozioni vissute
ABILITÀ COMUNICATIVE
- Descrivere le proprie valutazioni cliniche;
- Sostenere le decisioni cliniche prese
- Interagire con i propri compagni e con l'istruttore della simulazione
- Valutare le proprie competenze in ambito relazionale e saperle integrare dove carenti
- instaurare una relazione empatica con la persona assistita anche attraverso un atteggiamento di ascolto e di non giudizio
- acquisire la consapevolezza dei sentimenti, delle esigenze e degli interessi altrui
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- Sviluppare abilità di confronto con i pari, basate sull’ascolto reciproco, sul confronto e sull’aiuto;
- Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;
- Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento;
- Dimostrare capacità di auto ed etero valutazione delle conoscenze e competenze acquisite;
- rielaborare le proprie esperienze rendendole un momento di crescita professionale
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- To know and understand the method that guides the assessment and decision-making in the healthcare field;
- to understand the influence of emotions on the well-being of operators and users
- To know and understand the role of the professional in the relationship with the assisted person
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- To use and integrate the theoretical knowledge of nursing to interpret the simulated data
- to use communication skills such as active listening and exploratory response
- to build relational skills
- modulate and process one's emotions using the tools provided in the workshops (meditation, the parachute of emotions, improvisational theater and drawing)
- use the tools provided to positively experience the helping relationship with the assisted person and extend empathic skills
INDEPENDENT JUDGEMENT
- To evaluate the quality of work;
- to evaluate teamworking dynamics;
- to care decisions based on the results found;
- to evaluate outcomes of care decisions taken;
- to evaluate the effectiveness of the helping relationship;
- to evaluate the use of complementary techniques to rework the emotions experienced.
COMMUNICATION SKILLS
- To describe the clinical assessment;
- to support clinical decisions made;
- to interact with your classmates and with the simulation instructor;
- to support one's opinion during group work or a peer discussion;
- to assess one's own relational skills and know how to integrate them where lacking;
- to establish an empathetic relationship with the assisted person also through an attitude of listening and non-judgment;
- gain awareness of the feelings, needs and interests of others.
LEARNING SKILLS
- To develop skills of comparison with peers, based on mutual listening, discussion and help;
- To develop skills to research and use self-study opportunities;
- To demonstrate self and hetero-assessment skills of acquired knowledge and skills;
- To demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve problems or uncertainties of professional practice, critically selecting secondary and primary sources.
- Oggetto:
Programma
SIMULAZIONE
- Introduzione alla simulazione
- Casi clinici (cardio/neuro - respiratorio - chirurgico - GI/metabolico)
RELAZIONE D'AIUTO
- Introduzione "Le emozioni e la relazione d'aiuto"
Laboratori esperienziali:
- riconosci le emozioni
- paracadute delle emozioni
- disegno della casa a due mani
- meditazione
- teatro d'improvvisazione
SIMULATION
- Introduction to simulation
- Clinical cases (cardio/neuro - respiratory - surgical - GI/metabolic)
HELPING RELATIONSHIP
- Introduction "Emotions and the helping relationship"
Experiential workshops:
- recognize the emotions;
- parachute of emotions;
- two-handed house drawing;
- meditation;
- improvisational theatre.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali
- Esercitazioni
- Lavoro a piccoli gruppi
- Frontal lessons
- Exercises
- Work in small groups
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test a risposta multipla
Multiple choice questions
- Oggetto:
Attività di supporto
Diapositive e materiale di apprendimendo depositato su moodle
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La simulazione nell'infermieristica.
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Milano: CEA
- Autore:
- Sponton A, Iadeluca A.
- Obbligatorio:
- No
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/10/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: