- Oggetto:
- Oggetto:
I. Storia, Etica, Ricerca e Deontologia Professionale - canale A
- Oggetto:
HISTORY, PROFESSIONAL ETHICS AND DEONTOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MSL0272
- Docenti
- Sara Campagna (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Carlo Robino (Docente Titolare del modulo)
Antonella Roetto (Docente Titolare del modulo)
Annalisa Dal Fitto (Docente Titolare del modulo) - Corso di studio
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Mista
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto e/o orale in presenza
- Prerequisiti
- Per Ricerca Applicata si consiglia di recuperare le nozioni di base di Infermieristica basata sulle prove di efficacia (I anno).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia, di ricevere un approfondimento specialistico in genetica nonché l'acquisizione di conoscenze inerenti l'esercizio professionale, in particolare gli aspetti storici, etici e deontologici e le implicazioni medico legali dell’agire professionale.
The teaching is part of the overall objectives of the course of study to provide knowledge and skills for planning evidence based care, to receive specialized Knowledge in genetics, as well as the acquisition of knowledge relating to professional practice, in particular the historical, ethical and deontological aspects and the medical-legal implications of professional behaviour.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
Identificare come integrare l’evidence based practice nella gestione dei percorsi assistenziali
Descrivere: l'evoluzione storica dell’Assistenza infermieristica; le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito; le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più̀ significativi in ambito sanitario.
Indentificare le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica e i problemi medico- legali propri della professione infermieristica
Descrivere le basi genetiche delle patologie umane e i mezzi a disposizione per poter diagnosticare le malattie ereditarieCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare la letteratura in banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia; comprendere i risultati delle fonti secondarie della letteratura ( revisione sistematica e metanalisi e Linea Guida evidence based) attraverso la lettura del testo, delle tabelle e delle figure.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
Formulare un giudizio di qualità delle fonti secondarie della letteratura; Integrare i risultati della letteratura nella pratica assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Reperire autonomamente fonti di letteratura finalizzate allo studio e all’aggiornamento
Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
Sviluppare abilità di studio indipendente e autoapprendimentoKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student must know:
Identify how to integrate evidence based practice in the management of care pathways
Describe: the historical evolution of nursing care; the rules of professional ethics and the principles set out in the code of ethics for the protection of health and the rights of the client; the fundamental notions of ethics and the most significant ethical models in the health sector.
Identify the legal notions of a criminal and civil nature and the medical-legal problems typical of the nursing profession
Describe the genetic basis of human pathologies and the means available to diagnose hereditary diseasesAPPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will know:
Formulate a clinical-assistance question and search in specific databases the evidence of efficacy in the literature; understand the results of secondary literature sources (systematic review and meta-analysis and evidence-based Guideline) by reading the text, tables, and figures.
INDEPENDENT JUDGEMENT
At the end of the course the student will know:
Formulate a quality judgment of secondary literature sources; Integrate literature findings into nursing practice
LEARNING SKILLS
At the end of the course the student will be able to:
Independently find sources of literature (for studying and updating)
Demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties arising from study and from practical activity by asking suitable and relevant questions to resolve them
Develop independent study and self-study skills- Oggetto:
Programma
MD: RICERCA APPLICATA
- Le fasi dell'EBN ; i concetti di efficacia, efficienza e appropriatezza
- Banche dati di interesse infermieristico e strategie di ricerca bibliografica evidence based
- Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche e non, metanalisi, metasintesi e linee guida
- I requisiti di qualità delle fonti secondarie
- La valutazione critica delle fonti secondarie
- Metodologia della ricerca: i requisiti di un quesito di ricerca; il protocollo di ricerca
- La valutazione di un articolo di ricerca
- Questionari, interviste e griglie di osservazione
- Leggere e interpretare grafici e tabelle
MD: STORIA DELL’ASSISTENZA E DEONTOLOGIA
Definizione di etica, bioetica e deontologia
Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, libertà delle cure: informazione e consenso
I modelli etici più significativi in ambito sanitario
Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica.
Questioni bioetiche dell'inizio e fine vita
I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell'infermiere
Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese
Il principio di autonomia e il principio di equità̀ in sanità
L'obiezione di coscienzaLa contenzione: aspetti etici
Distress morale
La responsabilità̀ dell'infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi cliniciMD: MEDICINA LEGALE
Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio – Violenza sessuale - Omissione di soccorso – Abbandono di incapace – Abuso di mezzi di correzione – Maltrattamenti in famiglia
Segreto professionale
Referto e Denuncia
Elementi di medicina legale civilistica
Consenso informato
Trattamenti sanitari obbligatori
Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004
Concetti di responsabilità̀ professionale
Elementi di traumatologia e patologia medico legaleMD: GENETICA MEDICA
Geni, genoma e malattie genetiche
Classificazione delle malattie genetiche
Esempi di malattie monogeniche
Rischi di ricorrenza delle malattie monogeniche
La diagnosi di malattie monogeniche
Diagnosi prenatale di malattie genetiche
Concetti di genetica medica applicati alla fecondazione assistita
Le malattie cromosomiche e le loro causa
La diagnosi di alterazioni cromosomiche
Rischi di ricorrenza di malattie cromosomiche
Le malattie multifattoriali o complesse
Genetica dei Tumori
Genetica dei Trapianti
Genetica della risposta ai farmaci
Nuovi sviluppi della genetica medica: terapia genica e medicina rigenerativaMD: APPLIED RESEARCH
- The phases of EBN ; the concepts of effectiveness and efficacy, efficiency and appropriateness
- Databases of nursing interest and evidence-based bibliographic research strategies
- Secondary sources: Reviews and Systematic reviews, metanalysis, meta-synthesis, and guidelines
- The quality requirements of secondary sources
- Critical evaluation of secondary sources- Research Methodology: the requirements of a research question; the research protocol
- The evaluation of a research article
- Questionnaires, interviews and observation grids
- Read and interpret graphs and tablesMD: HISTORY, PROFESSIONAL ETHICS AND DEONTOLOGY
- Definition of ethics, bioethics and deontology
- Fundamental notions of ethics: freedom and autonomy, corporeality and person, freedom of care: information and consent
- The most significant ethical models in the health sector
- Bioethics and nursing: meaning and origin of bioethics
- Bioethical issues of the beginning and end of life
- Bioethical issues in the relationship with diversity
- The ethics committee, functions and role of the nurse
- Comparison between the Italian, English and Canadian Codes
- The principle of autonomy and equity in healthcare
- Conscientious objection
- Nurse’s responsibility: historical, regulatory and ethical aspects and in clinical studies
MD: FORENSIC MEDICINE
- Elements of criminal law: Personal injury - Homicide - Sexual violence - Failure to help - Abandonment of incapacity - Abuse of means of correction - Mistreatment in family
- Professional secrecy
- Report and denunciation
- Elements of civil legal medicine
- Informed consent
- Mandatory health treatment
- Knowledge and its application of: law on privacy - Laws on transplantation of organs from cadaver and from living - Law 194/1978 - Law 40/2004
- Concepts of professional responsibility
- Elements of traumatology and forensic pathology
MD: GENETICS
- Genes, genome and genetic diseases
- Classification of genetic diseases
- Examples of monogenic diseases
- Risks of recurrence of monogenic diseases
- The diagnosis of monogenic diseases
- Prenatal diagnosis of genetic diseases
- Concepts of medical genetics applied to assisted insemination
- Chromosomal diseases and their causes
- Diagnosis of chromosomal alterations
- Risks of recurrence of chromosomal diseases
- Multifactorial or complex diseases
- Genetics of Tumors
- Genetics of Transplants
- Genetics of drug response
- New developments in medical genetics: gene therapy and regenerative medicine
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.
In order to achieve the educational objectives of this course, are used face-to-face and distance lectures, classroom exercises and self-learning supervised by the teacher. Participation of students in small group activities of reading and critical evaluation of material provided by the teacher.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Medicina Legale: Esame scritto (quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 30 min
Ricerca Applicata: Esame scritto (quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 40 min
Storia, Etica e Deontologia: Esame scritto(quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 30 min + Elaborato di analisi di questioni deontologiche da presentare 10 giorni prima dell’appello (non obbligatorio)
Genetica:Esame scritto (quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 40 min.
Si da la possibilità agli studenti, esclusivamente per le sessioni di febbraio e luglio, di sostenere, all'appello successivo della stessa sessione, l'esame di un modulo insufficiente (mantenendo validi i voti dei moduli sufficienti)
Legal medicine: Written-test (multiple-choice questions + short open questions); 30 mins
Applied Research: Written-test (multiple-choice questions and shirt open questions); 40 minutes
History, Ethics and Deontology: Written exam(multiple-choice quizzes + short open-ended questions) of a maximum duration of 30 min + Deontological Issues Analysis paper to be submitted 10 days before the appeal (not compulsory)
Genetics: Written-test (multiple-choice questions and shirt open questions); 40 minutes
Students are given the opportunity, exclusively for the February and July sessions, to take the examination of an insufficient module at the next roll call of the same session (keeping the grades of the sufficient modules valid).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII (recupero contenuti del 1° anno) + Capitoli V, IX, XI, XII, XIII, PARTE IV (terzo anno).
- Commentario al nuovo codice deontologico delle professioni infermieristiche, 2020- https://www.fnopi.it/aree-tematiche/commentario-codice-deontologico/
Consigliati per approfondimento: Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012 Cap 7 ; Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003; G. Naretto, e coll, Ethical life Support, Il pensiero scientifico, 2018_ cap.1-3-6 ;Spinsanti S. Sulla terra in punta di piedi, Il pensiero scientifico, 2021cap. 7
- Papi L. Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009
- Zagra M, Argo A. Medicina legale orientata per problemi. Edra, 2018
- Essentials of clinical genetics in nursing practice Felissa R. Lashley, www.springerpub.com 2006
- Genetica Medica Essenziale, Dallapiccola B, Novelli G, CIC Edizioni Iternazionali 2012
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
Il materiale di studio fornito dal docente verrà caricato sulla piattaforma Moodle del singolo Modulo.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Genetica medica can.A (MSL0272C)
- Medicina legale - Can. A (MSL0272D)
- Ricerca applicata can. A (MSL0272A)
- Storia dell'assistenza e deontologia can.A (MSL0272B)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: