- Oggetto:
- Oggetto:
I. Laboratorio - 1 Anno - Canale A
- Oggetto:
Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MSL0280
- Docente
- Gabriele Gonella (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto e/o orale in presenza
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Laboratorio di simulazioni:
Acquisire conoscenze e competenze relative al ragionamento clinico
Saper applicare il ragionamento nell'analisi dei casi clinici simulati
Laboratorio relazione d'aiuto
Acquisire strumenti per mettere in atto capacità di:
· comunicazione verbale;
· comunicazione non verbale;
· utilizzo della prossemica.Simulation laboratory:
Acquire knowledge and skills related to clinical reasoning
Knowing how to apply reasoning in the analysis of simulated clinical cases
Help relationship laboratory
Acquire tools to implement the ability to:
· verbal communication;
· not verbal communication;
· use of proxemics.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Simulazione:
- conoscere e saper utilizzare gli strumenti di valutazione della persona assistita
- capacità di ragionamento clinico sui dati raccolti
Relazione d'aiuto:
- conoscere e comprendere le modalità di comunicazione verbale e non verbale
- conoscere e comprendere le reazioni emotive del paziente e della famiglia nelle situazioni difficili legate al percorso di diagnosi e cura
- conoscere e comprendere le tecniche di comunicazione corporee quali il tocco massaggio
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Simulazioni:
- capacità di utilizzare modelli di raccolta dati adeguati ad ogni setting di cura (ABCDE,SAMPLE)
- capacità di integrare i contenuti teorici di clinica 1 e 2 per risolvere i casi simulati
Relazione d'aiuto:
- capacità di utilizzare il linguaggio e la comunicazione non verbale in modo adeguato alla stuazione assistenziale, soprattutto nelle condizioni di disagio per il soggetto interlocutore (malattia grave, fasi termianli, stress etc)
- capacità di utilizzare strumenti utili per la gestione delle proprie emozioni
- capacità di utilizzare il contatto corporeo nella relazione d’aiuto
- capacità di relazionarsi in maniera autentica, empatica e senza giudizio con i pazienti e i suoi famigliari
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Simulazioni
- Assumere decisioni assistenziali in base all'interpretazione dei dati raccolti;
- Autovalutazione dei risultati ottenuti
Laboratorio relazione d'aiuto.
- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri,infermieri)
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di:
− gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
− facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati
ABILITÀ COMUNICATIVE
Laboratorio relazione d'aiuto:- comunicare attraverso i canali verbale, non verbale e corporeo saprà identificare le strategie comunicatie adeguate all'utenza e alla famiglia,
- instaurare una relazione di piena collaborazioen con l'equipe in cui è inserito.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- Sviluppare abilità di studio indipendente
- Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento
- Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Simulation:
• know and know how to use the assessment tools of the assisted person
• clinical reasoning skills on the collected dataHelp report:
• know and understand the methods of verbal and non-verbal communication
• know and understand the emotional reactions of the patient and the family in difficult situations related to the path of diagnosis and treatment
• know and understand bodily communication techniques such as touch and massageABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Simulations:
• ability to use data collection models suitable for each care setting (ABCDE, SAMPLE)
• ability to integrate the theoretical contents of clinic 1 and 2 to solve simulated casesHelp report:
• ability to use language and non-verbal communication appropriately for the care setting, especially in conditions of discomfort for the interlocutor (serious illness, terminal phases, stress, etc.)
• ability to use useful tools for managing one's emotions
• ability to use body contact in the helping relationship
• ability to relate authentically, empathetically and without judgment with patients and their families
AUTONOMY OF JUDGMENTSimulations
• Make care decisions based on the interpretation of the data collected;
• Self-assessment of the results obtained
Help relationship laboratory.• develop a communication method useful for supporting a helping relationship adapted to the prevailing clinical situations and directed towards patients and their families
• develop a communication method suitable for conveying educational and training interventions aimed at individual users, families and groups, as well as other professionals (support operators, student nurses, nurses)
• use appropriate communication methods in the team in order to:
• − manage and facilitate the resolution of conflicts deriving from different positions
• − facilitate the coordination of care to achieve the intended outcomes of careCOMMUNICATION SKILLS
Help report laboratory:• communicating through verbal, non-verbal and physical channels will be able to identify the appropriate communication strategies for the user and the family,
• establish a relationship of full collaboration with the team in which it is inserted.LEARNING ABILITY
• Develop independent study skills
• Develop skills to seek out and use self-learning opportunities
• Demonstrate self-assessment of own knowledge and skills and outline own development and learning needs- Oggetto:
Programma
Simulazioni:
- casi clinici simulati in piccoli gruppi
Laboratorio relazione d'aiuto:
- relazione di aiuto: significato e specifica funzione nell’assistenza infermieristica;
- i concetti della relazione di aiuto: descrizione e esemplificazione;
- il contatto corporeo nel processo di cura;
- introduzione alla sessualità nell’assistenza infermieristica
Simulations:
• simulated clinical cases in small groups
Help report laboratory:- helping relationship:
- meaning and specific function in nursing care;
- the concepts of the helping relationship: description and exemplification;
- body contact in the healing process;
- introduction to sexuality in nursing
help relationship laboratory:
• helping relationship: meaning and specific function in nursing care;
• The concepts of the helping relationship: description and exemplification;
• Body contact in the treatment process;
• Introduction to sexuality in nursing- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Brevi lezioni frontali su:
- cosa significa simulare, ripasso sugli strumentii di raccolta dati
- i termini della relazione d'aiuto
Simulazioni dei casi clinici con debrifing
Lavori a piccoli gruppi: contatto corporeo, visualizzazione, la riformulazione, percorso sensoriale, il massaggio,il movimento nello spazio, la cosapevolezza del proprio corpo
Short lectures on:
- what it means to simulate, review of data collection tools
- the terms of the helping relationship
Simulations of clinical cases with debriefingSmall group work: body contact, visualization, reformulation, sensory journey, massage, movement in space, awareness of one's body
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Simulazioni: test a risposta multipla con 6 domande di cui 3 relative ai concetti teorici e 3 microcasi di ragionamento clinico. tempo 15 minuti, sufficienza 4 risposte esatte
Test di gradibilità: Italian Satisfactyon whit Simulation Experience Scale (SSE-ITA)
Relazione d'aiuto : report dei contenuti e competenze acquisite utili nella pratica professionale
tempo 20 minuti.
Gradibilità valutata con commenti liberi
Simulations: multiple-choice test with 6 questions, 3 of which relating to theoretical concepts and 3 micro-cases of clinical reasoning. time 15 minutes, enough 4 correct answers
Acceptability test: Italian Satisfactyon whit Simulation Experience Scale (SSE-ITA)
Help report: report of contents and skills acquired useful in professional practice
time 20 minutes.
Gradability evaluated with free comments
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Non sono previsti testi, trattandosi di laboratori esperienziali
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/10/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: