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Oggetto:
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I. Laboratorio - 1 Anno - Canale A

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Laboratory

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0280
Docente
Gabriele Gonella (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Laboratorio di simulazioni: 

Acquisire conoscenze e competenze relative al ragionamento clinico

Saper applicare il ragionamento nell'analisi dei casi clinici simulati

Laboratorio relazione d'aiuto

Acquisire strumenti per mettere in atto capacità di:
· comunicazione verbale;
· comunicazione non verbale;
· utilizzo della prossemica.

Simulation laboratory:

Acquire knowledge and skills related to clinical reasoning

Knowing how to apply reasoning in the analysis of simulated clinical cases

Help relationship laboratory

Acquire tools to implement the ability to:
· verbal communication;
· not verbal communication;
· use of proxemics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Simulazione:

  • conoscere e saper utilizzare gli strumenti di valutazione della persona assistita
  • capacità di ragionamento clinico sui dati raccolti

Relazione d'aiuto:

  • conoscere e comprendere le modalità di comunicazione verbale e non verbale
  • conoscere e comprendere le reazioni emotive del paziente e della famiglia nelle situazioni difficili legate al percorso di diagnosi e cura
  • conoscere e comprendere le tecniche di comunicazione corporee quali il tocco massaggio

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Simulazioni:

  • capacità di utilizzare modelli di raccolta dati adeguati ad ogni setting di cura (ABCDE,SAMPLE)
  • capacità di integrare i contenuti teorici di clinica 1 e 2 per risolvere i casi simulati

Relazione d'aiuto:

  • capacità di utilizzare il linguaggio e la comunicazione non verbale in modo adeguato alla stuazione assistenziale, soprattutto nelle condizioni di disagio per il soggetto interlocutore (malattia grave, fasi termianli, stress etc)
  • capacità di utilizzare strumenti utili per la gestione delle proprie emozioni
  • capacità di utilizzare il contatto corporeo nella relazione d’aiuto 
  • capacità di relazionarsi in maniera autentica, empatica e senza giudizio con i pazienti e i suoi famigliari

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Simulazioni

  • Assumere decisioni assistenziali in base all'interpretazione dei dati raccolti;
  • Autovalutazione dei risultati ottenuti

Laboratorio relazione d'aiuto.

  • sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
  • sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri,infermieri)
  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di:
    − gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
    − facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati

ABILITÀ COMUNICATIVE


Laboratorio relazione d'aiuto:

  • comunicare attraverso i canali verbale, non verbale e corporeo saprà identificare le strategie comunicatie adeguate all'utenza e alla famiglia,
  • instaurare una relazione di piena collaborazioen con l'equipe in cui è inserito.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • Sviluppare abilità di studio indipendente
  • Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento
  • Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

  •  KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

    Simulation:

    • know and know how to use the assessment tools of the assisted person
    • clinical reasoning skills on the collected data

    Help report:

    • know and understand the methods of verbal and non-verbal communication
    • know and understand the emotional reactions of the patient and the family in difficult situations related to the path of diagnosis and treatment
    • know and understand bodily communication techniques such as touch and massage

    ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

    Simulations:

    • ability to use data collection models suitable for each care setting (ABCDE, SAMPLE)
    • ability to integrate the theoretical contents of clinic 1 and 2 to solve simulated cases

    Help report:

    • ability to use language and non-verbal communication appropriately for the care setting, especially in conditions of discomfort for the interlocutor (serious illness, terminal phases, stress, etc.)
    • ability to use useful tools for managing one's emotions
    • ability to use body contact in the helping relationship
    • ability to relate authentically, empathetically and without judgment with patients and their families
    AUTONOMY OF JUDGMENT

    Simulations

    • Make care decisions based on the interpretation of the data collected;
    • Self-assessment of the results obtained
    Help relationship laboratory.

    • develop a communication method useful for supporting a helping relationship adapted to the prevailing clinical situations and directed towards patients and their families
    • develop a communication method suitable for conveying educational and training interventions aimed at individual users, families and groups, as well as other professionals (support operators, student nurses, nurses)
    • use appropriate communication methods in the team in order to:
    • − manage and facilitate the resolution of conflicts deriving from different positions
    • − facilitate the coordination of care to achieve the intended outcomes of care

    COMMUNICATION SKILLS


    Help report laboratory:

    • communicating through verbal, non-verbal and physical channels will be able to identify the appropriate communication strategies for the user and the family,
    • establish a relationship of full collaboration with the team in which it is inserted.

    LEARNING ABILITY

    • Develop independent study skills
    • Develop skills to seek out and use self-learning opportunities
    • Demonstrate self-assessment of own knowledge and skills and outline own development and learning needs

     

     
  •  

    Oggetto:

    Programma

    Simulazioni:

    • casi clinici simulati in piccoli gruppi

    Laboratorio relazione d'aiuto:

    • relazione di aiuto: significato e specifica funzione nell’assistenza infermieristica;
    • i concetti della relazione di aiuto: descrizione e esemplificazione;
    • il contatto corporeo nel processo di cura;
    • introduzione alla sessualità nell’assistenza infermieristica

    Simulations:

    • simulated clinical cases in small groups


    Help report laboratory:

    • helping relationship:
    • meaning and specific function in nursing care;
    • the concepts of the helping relationship: description and exemplification;
    • body contact in the healing process;
    • introduction to sexuality in nursing

    help relationship laboratory:

    • helping relationship: meaning and specific function in nursing care;
    • The concepts of the helping relationship: description and exemplification;
    • Body contact in the treatment process;
    • Introduction to sexuality in nursing

    Oggetto:

    Modalità di insegnamento

    Brevi lezioni frontali su:

    • cosa significa simulare, ripasso sugli strumentii di raccolta dati
    • i termini della relazione d'aiuto

    Simulazioni dei casi clinici con debrifing

    Lavori a piccoli gruppi: contatto corporeo, visualizzazione, la riformulazione, percorso sensoriale, il massaggio,il movimento nello spazio, la cosapevolezza del proprio corpo

    Short lectures on:

    • what it means to simulate, review of data collection tools
    • the terms of the helping relationship


    Simulations of clinical cases with debriefing

    Small group work: body contact, visualization, reformulation, sensory journey, massage, movement in space, awareness of one's body

     

     
    Oggetto:

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    Simulazioni: test a risposta multipla con 6 domande di cui 3 relative ai concetti teorici e 3 microcasi di ragionamento clinico. tempo 15 minuti, sufficienza 4 risposte esatte

    Test di gradibilità: Italian Satisfactyon whit Simulation Experience Scale (SSE-ITA)

    Relazione d'aiuto : report dei contenuti e competenze acquisite utili nella pratica professionale

    tempo 20 minuti.

    Gradibilità valutata con commenti liberi

    Simulations: multiple-choice test with 6 questions, 3 of which relating to theoretical concepts and 3 micro-cases of clinical reasoning. time 15 minutes, enough 4 correct answers

    Acceptability test: Italian Satisfactyon whit Simulation Experience Scale (SSE-ITA)

    Help report: report of contents and skills acquired useful in professional practice

    time 20 minutes.

    Gradability evaluated with free comments

    Testi consigliati e bibliografia



    Oggetto:

    Note

    Non sono previsti testi, trattandosi di laboratori esperienziali

    Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
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