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Oggetto:
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I. Inglese - 2 Anno- Canale B

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Scientific English 2° Year

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0285
Docente
Simona Ceraolo (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
- Preferibilmente il Livello B1 (o successive) del quadro di riferimento europeo per le conoscenze linguistiche oppure NESSUNA.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del 2° anno di corso lo studente deve essere in grado di:

  • conoscere le strutture grammaticali della  lingua Inglese per una migliore conoscenza della sintassi e del lessico;
  • perfezionare e sviluppare l’abilità di ascolto e della comprensione di testi scritti sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
  • consolidare ed utilizzare correttamente la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
  • essere in grado di scrivere un breve testo o elaborato su un argomento scientifico;stimolare la conversazione in inglese.



At the end of the second year the student should have acquired the necessary skills to:

 

  • understand the grammar structures of the English language to improve syntactic and lexical skills;
  • develop and master reading and understanding skills of a written text as regards both general and medical English;
  • strengthen and use correctly technical and scientific vocabulary pertaining to the nursing profession;
  • write a short text in English based on a scientific reading text;
  • stimulate communication skills in English by means of an oral presentation on Nursing topic. 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In linea con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il supermento dell'esame, lo studente di infermieristica dovrà dimostrare:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

- conoscere le fondamentali regole grammaticali e sintattiche della lingua inglese oltre ad un lessico/glossario di termini scientifici e medici-infermieristici

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

possedere la capacità di comprendere un testo originale in inglese sia letto che ascoltato e sia cartaceo che on line;

- possedere la capacità di applicare le conoscenze ed integrare le conoscenze infermieristiche e pratiche con le altre discipline utili per comprendere ed intrepetare i dati raccolti in lingua inglese. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata formazione infermieristica;

- identificare il ruolo fondamentale della corretta conscenza teorica della materia nella pratica infermieristica

ABILITÀ COMUNICATIVE


- esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente.

- esprimersi con un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento in discussione

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

- sviluppare abilità di studio indipendente ed in gruppi; 

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

In agreement with the Dublin Descriptors, at the end of the course and in order to pass the exam, the nursing student will have to prove skills in: 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING


- knowledge of the fundamental grammar rules and syntactic language besides a glossary of scientific/medical/nursing vocabulary in English.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- skills in understanding a text in English, that is,  listening and/or reading comprehension both a computer based or manuscript text;

- skills in applying the knowledge acquired as well as the integration of nursing theory and practice with other disciplines with the aim to understand and interpret in English the data collected 

 

INDEPENDENT JUDGEMENT

- awareness of the importance of a thorough knowlege of the topics covered during the course in accordance with adequate nursing education and training;

- identification of the fundamental role of proper theoretical

 

COMMUNICATION SKILLS

- oral communication skills expressed in an organised and coherent manner;

- oral communication skills expressed using appropriate scientific/medical language.

 

LEARNING SKILLS

- development of independent and/or group learning skills;

- constant research as regards opportunities provided and self-learning skills;

- self-assessment skills to improve learning

 

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Programma

CONTENUTI

Durante il corso si svolgeranno i seguenti argomenti:

- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;

- funzioni linguistiche principali;

- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;

- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

- approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche;

- letture ed articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet.

PREREQUISITI

- Preferibilmente il Livello B1 (o successive) del quadro di riferimento europeo per le conoscenze linguistiche oppure NESSUNA.



During the course the following topics will be covered:

- basic grammar concepts of the English language aiming at the most frequent expressions used in the scientific literature; 

- principal language usage;

- principal language usage in care contexts;

- specific glossary in medical/nursing care contexts;

- further analysis of nursing procedures and techniques;

- activities to improve reading, writing and communication skills. 

PREREQUISITES

Preferably B1 of the European Framework or none. 

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale volta a didattica integrativa.

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva. Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione ed esercizi di grammatica, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte. Esercitazioni scritte ed orali con gli insegnanti dell’attività complementare.

During the course the following teaching forms will be adopted:

 

Frontal teaching oriented to interactive teaching. Reading and listening comprehension
with exercises relating to comprehension and grammar exercises, translations and
analysis of texts with exercises of true / false questions, gap fills and open
questions. Written and oral exercises with the teachers of the complementary activity.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame svolto in presenza con modalità scritta e orale. L'esame scritto consisterà in esercizi di completamento, risposta multipla, risposta aperta/chiusa e vero/falso. L’esame orale verterà su una presentazione di un argomento infermieristico a scelta dello studente.

La valutazione sarà espressa in termini di idoneo/non idoneo. Per essere idoneo sarà necessario aver risposto correttamente al 60% delle domande nella parte scritte e dimostrare la capacità di esporre in maniera adeguata l’argomento infermieristico scelto.

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Written and oral exam in person. The written exam will consist of gapfill, multiple choice and true/false exercises, and open and closed-ended questions. The oral exam will require the students to present orally a nursing topic of their choice.
The mark will be either PASS or FAIL. To pass the exam, it will be required to answer correctly 70% of the written questions and to show the ability to present satisfactorily the nursing topic in English.

 

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Attività di supporto

Lezioni di supporto extra su richiesta dello studente.

Extra support lectures upon request of the student(s).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Step by Step Nursing English Part 2
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
LiJo 2022
Autore:  
Linda Massari, Mary Jo Teriaca
Obbligatorio:  
Si


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Note

Materiale extra di supporto disponibile sulla piattaforma Moodle. 

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
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