- Oggetto:
- Oggetto:
I. Comunicazione ed educazione terapeutica - Canale A
- Oggetto:
Communication and therapeutic patient education
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MSL0264
- Docenti
- Roberto Longo (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Antonella Bastone (Docente Titolare del modulo)
Silvia Stefani (Docente Titolare del modulo) - Corso di studio
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si consiglia per un buon apprendimento dei moduli e dell'intero insegnamento di aver frequentato tutte le lezioni cliniche del primo anno del corso di laurea in infermieristica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà conoscere, valutare, individuare, chiarire e trasmettere:
- il senso della dimensione pedagogica nell’infermieristica, sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all’educazione/formazione, sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all’esperienza vissuta dell’uomo, l’esperienza di malattia ,il suo significato esistenziale, e le loro implicazioni educative formative, sia nell’individuare dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati agli esiti dell’esperienza di salute vissuta;
- le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline demoetnoantropologiche e far conoscere i concetti chiave dell’antropologia culturale;
- l’apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra antropologia e nursing;
- i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato;
- i principi dell’educazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai bisogni di salute dell’utente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali;
- le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza, imparando a documentarne i principi e i criteri di scelta;
- le tappe per la progettazione, l’attuazione di un progetto di educazione terapeutica;
- i principi e le metodologie di valutazione dell’intervento educativo;
- le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l’utente e la sua famiglia nel loro processo educativo terapeutico;
- le esperienze educative realizzate in ambito sanitario.
The student must know, evaluate, identify, clarify and transmit:
- the sense of the pedagogical dimension in nursing, both in terms of theoretical reflection on the concepts referred to education / training, and in terms of highlighting the objects of a common discourse referred to the lived experience of man, the experience of illness, its existential meaning, and their educational and training implications, both in identifying devices and practices that support an educational / training path linked to the outcomes of the health experience lived;
- the basic notions of the theories and research methods that distinguish the demo-ethno-anthropological disciplines and make known the key concepts of cultural anthropology;
- learning of scientific-disciplinary skills in the relationship between anthropology and nursing;
- the identity, collective, multicultural and intercultural phenomena of contemporary society, outlining the competences, needs and challenges of the nursing profession in the analyzed context;
- the principles of therapeutic education with respect to the educational function of the health professions and the health needs of the user, in the various stages of life, documenting the rational basis;
- the methodologies and tools useful for formulating an educational diagnosis in relation to the type of user, learning to document the principles and criteria of choice;
- the stages for the design and implementation of a therapeutic education project;
- the principles and methodologies for evaluating educational intervention;
- the communicative and relational dynamics underlying the support of the user and his family in their educational and therapeutic process;
- the educational experiences carried out in the health sector.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- le scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa delle decisioni;
- le scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- le scienze psicosociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;
- le scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell'importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana;
- le scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
- la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori dell'équipe di cura;
- i fondamenti pedagogici della relazione educativa con la persona assistita;
- riconoscere e descrivere le linee fondamentali delle principali teorie relative ai processi formativi in età adulta;
- la valutazione del singolo e della comunità, secondo i loro processi cognitivi, di vita e culturali, e secondo le teorie antropologiche;
- le teorie di apprendimento e del cambiamento per la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati i principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il équipe di cura interdisciplinare;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
- gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali;
- leggere in senso educativo la relazione con la persona assistita;
- progettare un intervento di educazione terapeutica sulla base dei principi che orientano le principali teorie relative ai processi formativi in età adulta;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con l'équipe interdisciplinare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni nell'ambito assistenziale;
- utilizzare le priorità assistenziali;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
- decidere attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
- integrare i presupposti teorici della pedagogia con la prassi infermieristica;
- analizzare criticamente i modelli comunicativi e le prassi di intervento nell'attuale panorama infermieristico;
- orientare la relazione educativa con la persona assistita in base alle specificità del contesto professionale;
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali;
- utilizzare i principi morali, etici, e deontologici, per prendere decisioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- dimostrare abilità comunicative con ogni tipo di utente di qualunque età, con gli studenti infermieri, con i componente dell'équipe di lavoro, con i membri del corso di laurea e di sapersi confrontare con essi;
- elaborare abilità di comunicazione nella forma appropriata, quella verbale, paraverbale, non verbale e scritta;
- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari;
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri);
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nell'équipe al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse;
- facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati;
- intervenire nella relazione educativa attraverso modalità dialogiche significative ed efficaci per la promozione del cambiamento della persona assistita;
- elaborare informazioni utili all'apprendimento, conoscendo gli ambiti di pertinenza, di provenienza e di aspetto culturale nella comunicazione con la persona assistita;
- utilizzare un linguaggio consono al setting nel quale avviene la comunicazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di apprendimento:
- sviluppare le sue capacità di autoapprendimento;
- sviluppare abilità nello studio individuale;
- dimostrare le capacità di sviluppare i dubbi e di tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dalla pratica clinica riuscendo a far insorgere degli interrogativi e a risolverli;
- identificare in modo continuo le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità e autonomia nel reperire le informazioni, per risolvere dubbi o incertezze, attraverso gli elementi studiati e l'analisi delle fonti primarie e secondarie dell'analisi di ricerca;
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo, e di condivisione all'interno del gruppo di lavoro;
- riconoscere le strutture portanti della relazione educativa necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale;
- elaborare le competenze dell'antropologia medica necessarie ad analizzare contesti, relazioni e vissuti dell'utente, che variano al modificarsi dei diversi aspetti culturali;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento nei diversi ambiti.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Nursing graduates must demonstrate knowledge and understanding in the following fields:
- the general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to care, the operative intervention techniques and the evidence that guides decision making;
- the biomedical sciences for the understanding of the physiological and pathological processes connected to the state of health and disease of people in different ages of life;
- the psychosocial and humanistic sciences for the understanding of normal and pathological relational dynamics and of the defense reactions or adaptation of people to situations of psychic, social and physical suffering;
- the ethical, legal and sociological sciences for understanding the organizational complexity of the Health System, the importance and usefulness of acting in compliance with legislation and directives as well as respecting the values and ethical dilemmas that gradually arise in daily practice;
- the hygienic-preventive sciences for understanding the determinants of health, risk factors, both individual and collective prevention strategies and interventions aimed at promoting the safety of health workers and users;
- understanding of professional autonomy, of the areas of integration and interdependence with other operators of the care team;
- the pedagogical foundations of the educational relationship with the assisted person;
- recognize and describe the fundamental lines of the main theories relating to educational processes in adulthood;
- the evaluation of the individual and the community, according to their cognitive, life and cultural processes, and according to anthropological theories;
- the theories of learning and change for the understanding of educational processes aimed at citizens or patients.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Nursing graduates must demonstrate the ability to apply knowledge and understand in the following areas:
- integrate knowledge, skills and attitudes of care to deliver safe, effective and evidence-based nursing care;
- use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life;
- use theoretical models and role models within the care process to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, maintenance and recovery of citizens' health;
- interpret and apply research findings to nursing practice and link research processes to the theoretical development of the nursing discipline;
- deliver safe, evidence-based nursing care to add health outcomes or a compensatory status of the client;
- conduct a comprehensive and systematic assessment of the individual's care needs;
- use assessment techniques to collect data on the main health problems of clients;
- analyze and interpret the data collected by assessing the client;
- plan the delivery of nursing care in collaboration with clients and the interdisciplinary care team;
- facilitate the development of a safe environment for the client by ensuring constant nursing supervision;
- manage a variety of activities that are required to provide nursing care in different hospital, territorial and residential care settings;
- read the relationship with the assisted person in an educational sense;
- design a therapeutic education intervention based on the principles that guide the main theories relating to educational processes in adulthood;
- integrate theoretical and practical nursing knowledge with the biological, psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful for understanding individuals of all ages, groups and communities;
- evaluate progress of care in collaboration with the interdisciplinary team.
INDEPENDENT JUDGEMENT
Nursing graduates must demonstrate independent judgment through the following skills:
- take control in the care sector;
- use care priorities;
- critically assess the outcomes of care decisions made on the basis of patient outcomes and care standards;
- assume responsibility and answer for their work during professional practice in accordance with the profile, the code of conduct and ethical and legal standards;
- decide through a scientific approach to solving the patient's problems;
- integrate the theoretical presuppositions of pedagogy with nursing practice;
- critically analyze communication models and intervention practices in the current nursing landscape;
- orient the educational relationship with the assisted person according to the specificities of the professional context;
- decide on assistance and personalized interventions on the basis of clinical, psychosocial and cultural variables;
- use moral, ethical, and deontological principles to make decisions.
COMMUNICATION SKILLS
Nursing graduates must develop the following communication skills:
- demonstrate communication skills with all types of users of any age, with nursing students, with members of the work team, with the members of the degree course and to be able to deal with them;
- develop communication skills in the appropriate form, verbal, paraverbal, non-verbal and written;
- develop a method of communication useful to support a helping relationship adapted to the prevailing clinical situations and directed to patients and their families;
- develop a communication method suitable for conveying educational and training interventions aimed at individual users, families and groups, as well as other professionals (support workers, nursing students, nurses);
- use appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions;
- facilitate coordination of care to achieve planned care outcomes;
- intervene in the educational relationship through meaningful and effective dialogic methods for promoting change in the assisted person;
- elaborate information useful for learning, knowing the areas of relevance, origin and cultural aspect in communication with the assisted person;
- use a language appropriate to the setting in which the communication takes place.
LEARNING SKILLS
Nursing graduates must develop the following learning skills:
- develop his self-study skills;
- develop skills in self study;
- demonstrate the ability to develop doubts and tolerate the uncertainties arising from study and clinical practice, managing to raise questions and resolve them;
- continuously identify self-learning opportunities;
- demonstrate ability and autonomy in finding information, to resolve doubts or uncertainties, through the elements studied and the analysis of the primary and secondary sources of the research analysis;
- demonstrate the ability of collaborative learning, and sharing within the work group;
recognize the supporting structures of the educational relationship necessary to work adequately in one's professional field; - elaborate the skills of medical anthropology detected to analyze contexts, relationships and experiences of the user, which vary as the different cultural aspects change;
- demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs in the various areas.
- Oggetto:
Programma
CONTENUTI DI INFERMIERISTICA APPLICATA ALL'EDUCAZIONE TERAPEUTICA
- Le basi razionali dell’educazione terapeutica:
- aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali:
- i concetti di salute, le conferenze internazionali della salute, il documento OMS del 1998, Salute 21, la prevenzione della salute, i determinanti della salute, malattia come crisi;
- i tipi di paziente analizzati:
- acuto, cronico, riacutizzato, terminale;
- il concetto di compliance, di concordance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione;
- metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo:
- principi di empowerment, coping, resilienza, locus of control, counseling, infodemia, health literacy, caregiving, sindrome di burden, ecc...
- aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali:
- Il metodo clinico nell'educazione terapeutica:
- analisi del bisogno educativo;
- la diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti;
- il contratto tra operatore e utente;
- definizione e negoziazione degli obiettivi;
- pianificazione e progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative;
- metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici.
- Casi clinici Infermieristici attraverso lo studio clinico della maalattia appreso dalle altre discipline infermieristiche con i seguenti tipi di malattie, patologie e/o sindromi:
- malattie e disturbi del sistema respiratorio:
- Dispnea, Insufficienza respiratoria cronica, BPCO, asma bronchiale, SLA, fibrosi cistica, pazienti con intervento di chirurgia toracica;
- malattie tumorali:
- K prostata, K MAMMELLA, k ovarico, K VESCICA, k colon, k laringe, k stomaco, K polmone, k colon;
- malattie del sistema circolatorio:
- Ipertensione arteriosa, insufficienza cardiaca, SCOMPENSO CARDIACO, ictus, ISCHEMIA CARDIACA, ALTERAZIONI DEL RITMO;
- malattie del sistema digestivo:
- Gastrite, ulcera peptica, MICI, morbo di crohn, colite ulcerosa, cirrosi epatica;
- malattie endocrine:
- Diabete;
- malattie del sistema nervoso:
- SLA, Parkinson, Alzheimer;
- malattia allergiche:
- Allergia, dermatite allergica, dermatite atopica, anafilassi, asma bronchiale allergico;
- malattie psichiatriche:
- dipendenze, disturbi della personalità;
- malattie dell'apparato muscolo-scheletrico e tessuti connettivi:
- PTA, ptg, pts, osteoporosi, artrite, fibromialgia, artrite reumatoide;
- malattie renali:
- INSUFFICIENZA RENALE, dialisi, trapianto
- malattie pediatriche:
- patologie cronicizzate, Diabete di tipo 1, MICI, Autismo, EPILESSIA, cure palliative pediatriche;
- malattie che prevedono il confezionamento di una stomia:
- UROSTOMIE, Pielostomie, Colostomie, Ileostomie, Tracheostomie, Gastroenterostomie;
- malattie e disturbi del sistema respiratorio:
- Le teoriche del Nursing:
- Florence Nightingale, Dorothea Elizabeth Orem e Madeleine Leiningher.
CONTENUTI DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
- Introduzione alla pedagogia:
- il concetto di educabilità dell'uomo;
- I contesti dell’apprendimento:
- educazione formale, informale, non formale;
- Un cervello narrante:
- storytelling e neuroscienze;
- I nuovi analfabetismi;
- I rischi di una fruizione precoce ed eccessiva del digitale in età evolutiva;
- I processi di apprendimento nell’infanzia (Piaget, Montessori);
- I processi di apprendimento in adolescenza (Erikson);
- i comportamenti a rischio in adolescenza (fenomenologia, funzioni e intervento educativo);
- I processi di apprendimento in età adulta (l’andragogia);
- La gestione della relazione educativa:
- la comunicazione, la motivazione e la gestione delle emozioni;
- Pedagogia e neuroscienze:
- la prospettiva della neuropedagogia.
CONTENUTI DI ANTROPOLOGIA MEDICA
- Introduzione all’Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti,concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo);
- Concezioni di salute e malattia secondo l’Antropologia Medica (disease, illness, sickness);
- Analisi della medicina occidentale come un sistema culturale (concezione di biomedicina, sistema medico, efficacia simbolica ed efficacia terapeutica, riduzionismo biologico);
- Introduzione all’ascolto attivo e al dialogo interculturale (cornici di riferimento, ascolto attivo, empatia/exotopia);
- Corpo, corporeità e nursing (incorporazione, il corpo-macchina, dolore, sporco/pulito, puro/impuro, genere e sessualità).
CONTENTS
- Define some original units of meaning and the relationship between the two sciences: their relational nature, action and gaze on the world of life, principles and practices that guide the directions of one's reflection and professional action: clinical value, the dynamics between the idiographic and nomothetic dimensions, between the narrativity of experience and the objective forms of illness, corporeal reality and its transcendence.
- Analyze the theoretical implications of pedagogical-nursing epistemologies between understanding / interpretation and explanation:
- phenomenology, hermeneutics, existentialism and bio-physical sciences.
- phenomenology, hermeneutics, existentialism and bio-physical sciences.
- Identify and define a concept of training / education as a horizon of meaning to nursing practices:
- training as a lived experience of man as a culture, training / education as the acquisition of a form.
- training as a lived experience of man as a culture, training / education as the acquisition of a form.
- Define the paradigmatic cultural formative elements that characterize pedagogical and nursing reflection:
- the body you have and the body you are, the care, the formative relationship, the pain, the death, the existential planning.
- the body you have and the body you are, the care, the formative relationship, the pain, the death, the existential planning.
- Brief description of the historical path and development of education / training projects and training systems:
- between human training, activism, behaviorism, cognitivism, lifelong learning.
- between human training, activism, behaviorism, cognitivism, lifelong learning.
- Define the dimensions, the usage plans and the meaning of the practices and training devices, with respect to the action of the educator / trainer and the trainee given the condition of altered health.
- Describe the elements that characterize a training and learning project in the management of a dimension of disease or alteration of the health dimension.
- Introduction to Cultural and Medical Anthropology: areas of relevance (M-DEA), methods, tools, key concepts (culture, identity, otherness, cultural relativism, ethnocentrism).
- Relations between Cultural / Medical Anthropology and Nursing.
- The deontological status and the ambiguity of the nurse's profession (symbols, competences).
- Key concepts of the anthropological reading of nursing (knowledge, belief, biomedicine / cultural system, person, individual, holistic approach, empathy, exotopia, advocacy, skills and needs, habits, types of assistance, health / illness, care / therapy, tales of diseases, symbolic efficacy, emotions, pain).
- Medicine & society (biopolitics and structural violence).
- Body, corporeality and Nursing (person / individual, the machine body, incorporation).
- Nurse-patient relationship.
- Emotions from the body and on the body (pain, with / touch-contagion; pure / impure, dirty / clean).
- Role of the body in the relationship and body techniques (proximity, distance, orientation. Meanings and symbols of the role).
- Rites of care, practices of dis-knowing, helping relationship.
- Etnonursing and transcultural nursing: foundations, problems, perspectives.
- Nursing and the challenges of the third millennium: knowing how to act, confront and deal with a foreign patient:
- revisiting the key themes of disease / health, care / therapy, body / corporeality, individual / person.
- revisiting the key themes of disease / health, care / therapy, body / corporeality, individual / person.
- The rational basis of therapeutic education: normative, ethical, economic, social, epidemiological, professional aspects.
- Educational diagnosis: principles, methodologies and tools.
- The contract between operator and user.
- Definition and negotiation of objectives.
- The concept of compliance and adherence and its detection tools.
- Content planning and choice of educational methodologies.
- Methods and tools for evaluating the educational process and its therapeutic results.
- Methodologies and tools for relational-communicative promotion in an educational setting: principles of empowerment, locus of control, counseling, etc...
- Le basi razionali dell’educazione terapeutica:
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di insegnamento saranno svolte come descritto:
- Lezioni didattiche .
- Lezioni frontali interattive .
- Lavori a piccoli gruppi .
- Visione di filmati .
- Analisi di casi studio .
- Analisi di filmati .
- Testimonianze di persone in cura .
- Role playing .
- Flipped Classroom .
- Compiti di apprendimento al domicilio
- Seminari di approfondimento .
L'Insegnamento prevede come lezioni di didattica distinte in moduli: .
- Infermieristica applicata all'educazione terapeutica: 30 ore, .
- Pedagogia generale e sociale: 15 ore, .
- Antropologia medica: 15 ore. .
Le lezioni saranno svolte dai docenti con l'aiuto dei collaboratori alla didattica che sono degli esperti della materia nei loro settori e che proporranno agli studenti la modalità dell'approccio antropologico, pedagogico e infermieristico sui vari casi valutati e discussi in aula.
The teaching methods will be carried out as described:
- Lessons .
- Interactive frontal lessons .
- Work in small groups .
- Watching movies .
- Case study analysis .
- Movies analysis .
- Testimonials from people being treated .
- Role playing .
- Flipped Classroom .
- Home learning tasks
- In-depth seminars
.
.
The Teaching provides as lessons divided into modules:
- Nursing applied to therapeutic education: 30 hours,
- General and social pedagogy: 15 hours,
- Medical anthropology: 15 hours.
The lessons will be held by the teachers with the help of teaching collaborators who are experts in the subject in their fields and who will propose to the students the modality of the anthropological approach, the modality of the pedagogical approach and the modality of the nursing approach on the various cases evaluated and discussed in the classroom.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è composto da prove orali con tutta la commissione.
- Esame orale di Antropologia Medica (valore 1 CFU) è composto da una relazione di approfondimento secondo le modalità illustrate a lezione, questa relazione avrà valore solo per l’a.a. 2024-2025. L’esame orale si baserà sulla discussione della relazione e sul resto del programma di studio.
- Il tempo complessivo dell'orale di Antropologia durerà circa 15-20 minuti.
- Esame orale di Pedagogia Generale e Sociale (valore 1 CFU) è composto da un esame orale con domande sul programma di studio;
- Il tempo complessivo dell'orale di Pedagogia durerà circa 15-20 minuti.
- Esame orale di Infermieristica applicata all'educazione terapeutica (valore 2 CFU) è composto da un esame orale con domande sul programma di studio, sviluppando e ragionando dei casi clinici proposti dal docente;
- L* student* risponderà per iscritto a due casi clinici con risposta a scelta multipla, con punteggi positivi e negativi [2 domande a risposta multipla con 5 possibilità di scelta (o più) e con una sola risposta corretta sui casi clinici con modalità tipo esame di stato (valore 2 punti cadauno), una risposta parzialmente corretta che vale un voto parziale positivo (valore 0,50 punto), un punteggio neutro se vi sono domande con più di 5 risposte possibili chiuse. Tutte le ultime altre risposte danno un punteggio negativo se si rispondono le risposte sbagliate parzialmente danno una penalità di -0,25 di punto e le risposte sbagliate che sono totalmente errate, e che quindi non dimostrano la corretta preparazione dello studente danno esito ad un punteggio negativo di -0,50], originando una prima valutazione per l'esame, tempo per la prova 5 minuti.
- L* student* immediatamente dopo svilupperà il primo caso oralmente cercando di valutare l'aquisizione di competenze secondo i principi dell'educazione terapeutica applicata, seguirà il secondo caso che verrà sviluppato per valutare la conoscenza delle basi teoriche applicate all'educazione terapeutica, l'ultima domanda sarà utilizzata per verificare la conoscenza dell'approccio teorico applicato alla pratica clinica e per verificare la conoscenza del metodo clinico alla quale si può rispondere con esempi legati a scelta dall* student* per l'applicazione del metodo oppure con un ulteriore caso presentato dal docente.
- Il tempo complessivo per l'orale di Infermieristica durerà circa 20-25 minuti.
Ogni prova orale di ciascun modulo sarà calcolata in trentesimi (30/30 più la lode), la media ponderata e la valutazione globale della commissione dei docenti comporranno il voto finale delle prove degli/delle student***.
Come da regolamento la Commissione può mantenere tra il primo e il secondo appello della stessa sessione (sessione primaverile di gennaio-febbraio e sessione estiva di giugno-luglio) i voti sufficienti di 2 prove su 3 che hanno ottenuto gli/le student*. La commissione motiverà eventuali inclusioni/esclusioni dal regolamento valutando il percorso dell* student* e l'efficacia dell'apprendimento dimostrato all'esame, se questo non verrà giudicato unanimamente positivo dai tre docenti all'esame, le prove non verranno mantenute e la decisione verrà comunicata allo studente con le motivazioni; la deliberazione della commissione che verrà presa sarà univoca e inappellabile.
The exam consists of oral tests.
Oral exam in Medical Anthropology (worth 1 CFU) is made up of a learning report to be delivered before the exam, it will only be valid for one academic year and an oral test with the teacher or her collaborators on the study program; The overall time of the Anthropology test will last approximately 15 minutes.
Oral exam in General and Social Pedagogy (value 1 CFU) consists of an oral exam with the teacher with questions on the study program; The overall time of the Pedagogy test will last approximately 15 minutes.
Oral exam in Nursing applied to therapeutic education (value 2 CFU) consists of an oral exam with the teacher or her collaborators with questions about the study program, developing and reasoning on clinical cases proposed by the teacher; The student will respond in writing to two clinical cases with multiple choice answers, with positive and negative scores (2 multiple choice questions with 5 choice possibilities and with only one correct answer on the clinical cases with a state exam type method (worth 2 points each), a partially correct answer which is worth a partial positive vote (value 0.50 point), a neutral score if there are questions with more than 5 closed possible answers and all the other answers give a negative score, partially incorrect answers give a penalty of -0.25 points and incorrect answers which are totally incorrect, and which therefore do not demonstrate the correct preparation of the student, result in a negative score of -0.50), giving rise to a first evaluation, time for test 5 minutes.
The student will develop the first case orally trying to evaluate the acquisition of skills according to the principles of applied therapeutic education, the second case will follow which will be developed to evaluate the knowledge of the theoretical bases applied to therapeutic education, the last question will be used to verify knowledge of the theoretical approach applied to clinical practice and to verify knowledge of the clinical method which can be answered with examples linked to the student's choice for the application of the method or with a further case presented by the teacher. The overall time of the Nursing test will last approximately 20 minutes.
Each oral test of each module will be calculated out of thirtieths (30/30 plus honours), the weighted average and the overall evaluation of the teaching commission will make up the final grade of the students' tests.
As per the regulations, the Commission can maintain the sufficient marks of 2 out of 3 tests obtained by the students between the first and second exam of the same session (spring session of January-February and summer session of June-July). The commission will justify any exclusions from this facilitation by evaluating the student's path and the effectiveness of the learning demonstrated in the exam. If this is not judged unanimously positive by the three teachers taking the exam, the tests will not be kept and the decision will be communicated to the student. with the motivations and the decision of the commission that will be taken will be unambiguous and final.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
DA STUDIARE TUTTI (ove non specificato diversamente) O PER TUTTE LE PARTI INDICATE:
- Malati fuori luogo (capitolo 2: "il contributo dell'antropologia medica per una medicina interculturale");
Autore: Ivo Quaranta, Mario Ricca;
Casa editrice: Raffaello Cortina, Roma, 2012. - Educare il paziente: un approccio pedagogico;
Autore: D’Ivernois JF, Gagnayre R;
Casa editrice: McGraw-Hill, Milano 2009. - Educare alla salute e all’assistenza. Manuale per operatori;
Autore: Brusaferro S, et al.;
Casa editrice: Bruno Mondadori, Milano, 2018.
Potranno essere documenti utili allo studio:
- Dispense a cura dei docenti
- Articoli Scientifici per analisi della materia
- Slide Teoriche in formato PPT o PDF
- Seminari di approfondimento
- Registrazioni
- Riassunti
- Appunti presi dallo studente durante le lezioni
- Casi clinici elaborati in aula, sul campo e al domicilio
- Ricerche di gruppo
- Malati fuori luogo (capitolo 2: "il contributo dell'antropologia medica per una medicina interculturale");
- Oggetto:
Note
I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Moodle. Possono essere state svolte lezioni sincrone tramite piattaforma Webex .
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di comunicare con il responsabile dell'insegnamento nelle prime lezioni dell'insegnamento e sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Antropologia medica can.A (MSL0264C)
- Infermieristica applicata all'educazione terapeutica can.A (MSL0264A)
- Pedagogia generale e sociale can.A (MSL0264B)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: