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I. Patologia e dignostica di laboratorio - Canale B

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Pathology and Laboratory diagnosis

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0262
Docenti
Fiorella Biasi (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Elena Quaglino (Docente Titolare del modulo)
Savino Sciascia (Docente Titolare del modulo)
Andrea Civra (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/05 - patologia clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Avere solide basi di biologia generale e genetica.

Having a solid bases in general biology and genetics.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è fornire solide conoscenze sulle principali cause e meccanismi di danno in patologia umana insieme ad una loro corretta valutazione di laboratorio. L’integrazione degli argomenti affrontati sui 4 moduli di insegnamento (microbiologia e microbiologia clinica, patologia e fisiopatologia generale, immunologia, patologia clinica e medicina trasfusionale) permetterà l’acquisizione di conoscenze più avanzate in ambito prettamente clinico. Qui di seguito gli obiettivi per i diversi moduli.

Microbiologia e microbiologia clinica: conoscere il significato dei concetti di infezione e di malattia infettiva. Conoscere i principali agenti microbici responsabili dell’insorgenza delle principali malattie infettive. Conoscere le tecniche di base su antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, nonché le misure atte a prevenire le possibilità di contagio. Conoscere le modalità di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici a fini diagnostici. Conoscere le basi della terapia antibiotica. Conoscere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche. Conoscere le condizioni che possono favorire l’insorgenza di infezioni e le relative modalità di prevenzione.

Patologia e Fisiopatologia generale: acquisire conoscenze sulle diverse cause ambientali (chimiche, fisiche e biologiche) di danno e descrivere i meccanismi di danno cellulare e tessutale e l’insorgenza della risposta infiammatoria nelle principali malattie. Descrivere le cause e i meccanismi alla base della trasformazione neoplastica e dell’invasività tumorale. Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle insufficienze d’organo. Illustrare analiticamente la fisiopatologia dei seguenti quadri clinici: malattie cardiovascolari, insufficienza epatica.

Immunologia: fornire una conoscenza dei meccanismi cellulari alla base del corretto funzionamento del Sistema Immunitario. Infatti, il Sistema Immunitario ha la principale funzione di difendere l'individuo da tutti gli organismi patogeni e proteggerlo dallo sviluppo di malattie infettive e oncologiche. Esso, tuttavia, può anche mediare l'aggressione verso tessuti ed organi propri dell'individuo (malattie autoimmuni e ipersensibilità) e rappresentare un ostacolo all’efficiente riuscita dei trapianti.

Patologia clinica e medicina trasfusionale: acquisire le conoscenze necessarie per una corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e di laboratorio ai fini della prevenzione delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria.


The aim of this teaching course  is to provide solid knowledge on the main causes and mechanisms of damage in human pathology together with their correct laboratory evaluation. The integration of the topics covered in the 4 teaching modules (microbiology and clinical microbiology, clinical pathology and transfusion medicine, immunology, pathology and general pathophysiology) will allow the acquisition of more advanced knowledge in the clinical field. Below are the objectives for the different modules.

Microbiology and clinical microbiology: know the meaning of the concepts of infection and infectious disease. Know the main microbial agents responsible for the onset of the main infectious diseases. Know the basic techniques on antisepsis, disinfection and sterilization, as well as the measures to prevent the possibility of contagion. Know how to collect, transport and store microbiological samples for diagnostic purposes. Know the basics of antibiotic therapy. Know the main infectious complications associated with nursing procedures. Know the conditions that can favor the onset of infections and the related prevention methods.

General pathology and pathophysiology: illustrate the different environmental causes (chemical, physical and biological) of damage and describe the mechanisms of cell and tissue damage and the onset of the inflammatory response in the main diseases. Describe the causes and mechanisms underlying the neoplastic transformation and tumor invasiveness. Describe the pathophysiological mechanisms underlying organ failure. Analytically illustrate the pathophysiology of the following clinical pictures: cardiovascular diseases, hepatic insufficiency.
 
Immunology: the immune system has the main function of defending the individual from all pathogens and protecting him from the development of infectious and oncological diseases. However, it can also mediate aggression towards individual's own tissues and organs (autoimmune diseases and hypersensitity reactions) and represents an impairment for a successful transplant.
The teaching aims to provide the basis for knowing and classifying the cellular mechanisms underlying the correct functioning of the Immune System.
 
Clinical pathology and transfusion medicine: acquire the necessary knowledge for the correct application of diagnostic and laboratory prescriptions for the purposes of disease prevention, assistance to the sick and health education.
 
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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Gli studenti dovranno aver acquisito i concetti base del ragionamento fisiopatologico, fondamentale per una corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e di laboratorio. Tali conoscenze comprendono i principali concetti di infezione, insufficienza d’organo e risposta immunitaria.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze teoriche per comprendere la patologia del paziente in modo da erogare una assistenza efficace.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di identificare le informazioni necessarieper comprendere il tipo di patologia e proporre possibili soluzioni in relazione ai concetti appresi ed in base alle prescrizioni diagnostiche e di laboratorio.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e semplice le proprie conoscenze e le proprie competenze (eventualmente con elaborazione di testi scritti o materiale iconografico esplicativo)

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà dimostrare:

  • capacità di studiare in modo indipendente, sviluppare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti cercando, tramite il ragionamento, di chiarirli e risolverli,
  • riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza,
  • identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students have to acquire the basic pathophysiologic concepts of causes, mechanisms and evolution of the disease, essential for a correct application of diagnostic and laboratory prescriptions. This knowledge includes the main concepts of infection, organ failure and immune response.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to demonstrate the ability to apply theoretical knowledge to understand the patient's pathology in order to provide effective assistance.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Ability to identify the information necessary to understand the type of pathology and propose possible solutions in relation to the concepts learned even on the basis of diagnostic and laboratory prescriptions.

COMMUNICATION SKILLS
To demonstrate the ability to communicate in a clear and simple way their knowledge and skills (possibly with the processing of written texts or explanatory iconographic material)

LEARNING SKILLS

  • ability to study independently, develop the ability to ask appropriate and pertinent questions trying, through reasoning, to clarify and solve them,
  • reflect on your learning path by demonstrating that you know how to grasp strengths and weaknesses,
  • identify effective attitudes to improve one's performance.
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Programma

Modulo: Microbiologia e microbiologia clinica (30 ore frontali):

  • Cenni sull’importanza dei microorganismi e loro classificazione.
  • Interazioni ospite-parassita e modalità d’infezione.
  • Caratteri generali dei batteri e dei virus e loro moltiplicazione.
  • Concetti essenziali di diagnostica microbiologica.
  • Prevenzione delle infezioni: asepsi, disinfezione, sterilizzazione; vaccini e sieri.
  • Chemioterapici ed antibiotici; importanza delle resistenze.
  • Concetti essenziali sulle patologie determinate dai principali batteri e virus patogeni.
  • Cenni sulle infezioni determinate da miceti e parassiti.

Modulo: Patologia e Fisiopatologia generale (30 ore frontali):

  • Adattamenti: ipertrofia, iperplasia, atrofia, displasia, metaplasia.
  • Morte cellulare: necrosi e apoptosi.
  • Patologia ambientale – cause fisiche: danno da energia meccanica (traumi e ferite), radiazioni, iper/ipobaropatie, iper/ipotermie.
  • Patologia ambientale- cause chimiche: danno da tossici (fumo di sigaretta, droghe, farmaci).
  • Infiammazione acuta e cronica.
  • Riparazione delle ferite.
  • Patologia dei tumori: concetto di benignità e malignità, sviluppo (inizio, promozione, progressione), eziologia, classificazione. Cachessia neoplastica.
  • Ipertermia febbrile.
  • Fisiopatologia vascolare: ipertensione e ipotensione arteriosa, shock, emorragie, aterosclerosi, trombosi, embolia. 
  • Malattie delle coronarie, cardiopatia ischemica (angina stabile e instabile, infarto del miocardio), malattia reumatica. 
  • Patologia epatica: insufficienze acuta e cronica, encefalopatia epatica, itteri, epatiti acuta e cronica, steatosi, cirrosi, ipertensione portale e ascite.

Modulo: Immunologia (15 ore frontali)

  • - Il sistema immunitario nel suo insieme.
  • - Le strategie di difesa: l’involucro, l’immunità innata e quella adattativa.
  • - L’involucro: meccanismi fisici, chimici e di antibiosi.
  • - L’immunità innata: le molecole, le cellule e il sistema del complemento (meccanismi di attivazione e funzioni biologiche).
  • - Il complesso maggiore di istocompatibilità. Caratteristiche dei geni e funzione delle molecole HLA di classe I e II. Il processo di presentazione dell’antigene.
  • - Le cellule dell’immunità adattativa. Origine, differenziazione, circolazione.
  • - I linfociti T: il recettore per l’antigene. Maturazione, attivazione e differenziamento (T helper, T killer e T memoria).
  • - I linfociti B: il recettore per l’antigene e la maturazione. Differenziamento e attivazione (le plasmacellule e i B memoria).
  • - Gli anticorpi: struttura e proprietà biologiche delle classi anticorpali. La reazione antigene-anticorpo. Cinetica e regolazione della risposta anticorpale.
  • - Cenni alla produzione degli anticorpi monoclonali.
  • - I vaccini.
  • - Le reazioni di ipersensibilità di tipo I, II, III e IV.
  • - Le immunodeficienze congenite e acquisite.

Modulo: Patologia clinica e medicina trasfusionale (15 ore frontali):

  • Variabilità e valutazione di un test di laboratorio
  • Raccolta dei campioni
  • Le proteine plasmatiche
  • Funzione renale e sindromi renali
  • Esame delle orine
  • Ioni plasmatici e loro alterazioni
  • Marcatori di danno miocardico, di scompenso cardiaco
  • Patologia clinica del fegato
  • La coagulazione
  • Emocromo e principali alterazioni
  • Gli itteri
  • Cenni di medicina trasfusionale
  • Cenni di diagnostica immunologica e proteine di fase acuta.

 

Module: Microbiology and clinical microbiology (30 hours):

  • Notes on the importance of microorganisms and their classification.
  • Host-parasite interactions and mode of infection.
  • General characteristics of bacteria and viruses and their multiplication.
  • Essential concepts of microbiological diagnostics.
  • Infection prevention: asepsis, disinfection, sterilization; vaccines and sera.
  • Chemotherapy and antibiotics; importance of resistances.
  • Essential concepts on the pathologies caused by the main pathogenic bacteria and viruses.
  • Notes on infections caused by fungi and parasites.

Module: General Pathology and Pathophysiology (30 hours):

  • Cell adaptations: Hypertrophy, hyperplasia, atrophy, dysplasia, metaplasia.
  • Cell death: necrosis, gangrene and hints of apoptosis
  • Environmental pathology – physical causes: damage from mechanical energy (trauma and wounds), radiation, hyper / hypobaropathy, hyper / hypothermia.
  • Environmental pathology - chemical causes: toxic damage (cigarette smoke, drugs).
  • Acute and chronic inflammation.
  • Wound repair.
  • Pathology of tumors: concept of benignity and malignancy, development (initiation, promotion, progression), etiology, classification. Cachexia.
  • Fever.
  • Vascular pathophysiology: hypertension and arterial hypotension, shock, haemorrhages, atherosclerosis, thrombosis, embolism.
  • Coronary heart disease, ischemic heart disease (stable and unstable angina, myocardial infarction), rheumatic disease.
  • Hepatic pathology: acute and chronic failure, hepatic encephalopathy, jaundice, acute and chronic hepatitis, steatosis, cirrhosis, portal hypertension and ascites. 

Module: Immunology (15 hours):

  • - An Introduction to the Immune system.
  • - The defense strategies: envelope, innate immunity and adaptive immunity.
  • - The envelope: physical, chemical and antibiotic mechanisms of defense.
  • - Innate immunity: molecules, cells and the complement system (activation mechanisms and biological functions).
  • - The major histocompatibility complex (MHC). Characteristics of genes and function of HLA class I and II molecules. The antigen presenting machinery.
  • - The cells of adaptive immunity. Origin, differentiation, circulation.
  • - T lymphocytes: the antigen receptor. Maturation, activation and differentiation (T helper, T killer, T memory).
  • - B lymphocytes: the antigen receptor. Maturation, differentiation and activation (Plasma cells and B memory).
  • - Antibodies: structure and biological properties of the antibody isotypes. The antigen-antibody reaction. Kinetics and regulation of the antibody response.
  • - Monoclonal antibodies.
  • - Vaccines.
  • - Type I, II, III and IV hypersensitivity reactions.
  • - Congenital and acquired immunodeficiencies.

Module: Clinical pathology and transfusion medicine (15 hours):

  • Variability and evaluation of a laboratory test
  • Collection of samples
  • Plasma proteins
  • Renal function and renal syndromes
  • Urine examination
  • Plasma ions and their alterations
  • Markers of myocardial damage, heart failure
  • Clinical pathology of the liver
  • Coagulation
  • CBC and main alterations
  • Jaundice
  • Basics of transfusion medicine
  • Introduction to immunological diagnostics and acute phase proteins.

 

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Modalità di insegnamento


Lezioni frontali. Agli studenti saranno forniti schemi e diapositive in Powerpoint e materiale online tramite piattaforme campusnet o moodle.

 


Frontal lessons. Students will be provided with PowerPoint diagrams and slides and online material available on campusnet or moodle platforms.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta + orale: la prova consisterà in 40 quiz a risposta singola o multipla (il n. di risposte sarà segnalato sul questionario) corrispondenti a 10 domande per molulo.

Seguirà una verifica orale dei risultati della prova scritta. 

Il voto finale, sarà collegialmente valutato come media ponderata dei voti attribuiti per ciascun modulo e sarà espresso in trentesimi [(2 CFU Patologia e Fisiopatologia + 2 CFU Microbiologia + 1 CFU Immunologia + 1CFU Patologia Clinica)/6].

Attenzione, in presenza di una insufficienza grave nella valutazione di un singolo modulo, la verifica sarà considerata insufficiente.

Written + oral exam: the written test will consist of 40 quizzes with single or multiple choices (the number of which will be advised on the exam paper) consisting of 10 questions for each module. Written results will be verified by a brief interview.

The mark will be assessed collectively as the weighted average of the marks assigned for each module [(2 CFU Pathology and Pathophysiology + 2 CFU Microbiology + 1 CFU Immunology + 1 CFU Clinical Pathology)/6] expressed out of thirty.

Pay attention: in the presence of a serious insufficiency in the evaluation of a single module, the verification will be considered insufficient.

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Attività di supporto

I materiali forniti dai docenti (diapositive e/o materiale iconografico) e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina campusnet e/o Moodle (il docente stesso segnalerà il sito di visualizzazzione).

The materials provided by the teachers (slides and / or iconographic material) and the recordings of the lessons are published on the campusnet and / or Moodle page (the teacher himself will indicate the visualization site).

Testi consigliati e bibliografia

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Microbiologia e microbiologia clinica: Materiale iconografico distribuito dal docente in forma elettronica su Campusnet.

Principi di microbiologia clinica (Lanciotti, Casa Editrice Ambrosiana, Milano).

 

Patologia clinica e medicina trasfusionale: le note ed il syllabus del corso saranno disponibili online sul sito dell’Università.

 

Immunologia:

Quaglino, Cavallo, Forni. Le difese immunitarie. Piccin editore

 

Patologia e Fisiopatologia generale:

Patologia e Fisiopatologia Generale”. Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie (G.M. Pontieri, Piccin ed.).

Poli e Columbano “Compendio di Patologia Generale e Fisiopatologia” Minerva Medica.

 

 



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Note


Lezioni ed esami saranno in presenza a meno di altro avviso da Ateneo per restrizione dovute a COVID-19 


Lessons and exams will be in attendance unless otherwise notified by the University due to restrictions for COVID-19

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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