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Oggetto:
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Infermieristica della cronicità e della disabilità can.B

Oggetto:

Nursing of chronicity and disability can. B

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MSL0267D
Docente
Alessio Conti (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
3
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
I. Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale B (MSL0267)
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di trasmettere conoscenze riguardanti il paziente cronico e disabile. Verranno analizzati i contesti tipici in cui si applicano i diversi percorsi diagnostici assistenziali caratteristici delle patologie cronico degenerative; in cui il professionista è chiamato ad erogare un ‘ assistenza fondata sulla capacità di assumere responsabilmente e criticamente decisioni infermieristiche

The objective of the teaching is to transmit knowledge concerning the chronic and disabled patient. The typical contexts in which the various diagnostic assistance pathways characteristic of chronic degenerative pathologies are applied will be analysed; in which the professional is called to provide assistance based on the ability to responsibly and critically take nursing decisions

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare conoscenza e capacità di comprensione in merito a:

 

  • Processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
  • Le Normative che la regolano la rete dei servizi
  • La presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia
  • I principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici e respiratori
  • I metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
  • Le basi neurobiologiche delle malattie degenerative del Sistema nervoso e le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia
  • L’approccio riabilitativo alla persona nelle varie fasi del percorso di cura; considerando; il contesto, le caratteristiche individuali e la famiglia
  • Gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso.
  • Il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazioni.

 

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare capacità di applicare le conoscenze nei seguenti campi:

 

  • Valutazione dei bisogni degli anziani con pianificazione delle risposte assistenziali nelle varie sedi di intervento (ospedale – territorio-domicilio)
  • Presa in carico della persona affetta da patologie cronico –degenerative; considerando nello specifico degli aspetti clinici, assistenziali ed educativi inerenti l’infermieristica della cronicità
  • Pianificazione ed attuazione in collaborazione con altre figure professionali di interventi riabilitativi specifici per le disabilità trattate nel corso

 

Autonomia di giudizio

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • Elaborare attraverso il ragionamento clinico decisioni assistenziali, partendo dll' identificazione delle diagnosi infermieristiche, attraverso gli interventi e considerando gli esiti dell’assistenza, relativamente ai casi clinici che saranno presentat.
  • Orientare il proprio operato in conformità al profilo, al codice deontologico e agli standard etici e legali mantenendo un’ottica di revisione critica degli interventi assistenziali.

 

 

 

Abilità comunicative

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:

  • Comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di competenza
  • Utilizzare abilità di comunicazione idonee con gli utenti e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari adattando la forma verbale, non verbale e scritta
  • Utilizzare modalità di comunicazione adatte per trasferire informazioni cliniche corrette, favorendo lo scioglimento di conflitti dovuti a posizioni diverse
  • Collaborare efficacemente al lavoro in gruppo per il raggiungimento degli obiettivi condivisi

 

.

Capacità di apprendimento

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:

  • Definire i propri bisogni di apprendimento
  • Accrescere capacità di studio indipendente
  • Auto-valutare le proprie conoscenze e competenze.
  • Mostrare capacità di elaborare delle domande e ricercare le risposte come opportunità di autoapprendimento
  • Dimostrare capacità di apprendimento e di socializzazione della conoscenza all'interno dei gruppi di lavoro
  • Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi professionali, scegliendo criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Ability to apply knowledge and understanding


At the end of the integrated course, the student will be able to demonstrate the ability to apply knowledge in the following fields:

 Assessment of the needs of the elderly with planning of assistance responses in the various intervention sites (hospital - territory-home)
 Taking charge of the person affected by chronic-degenerative pathologies; specifically considering the clinical, welfare and educational aspects inherent in chronicity nursing
 Planning and implementation in collaboration with other professional figures of specific rehabilitation interventions for the disabilities treated in the course

Judgment autonomy
At the end of the integrated

course, the student will be able to demonstrate independence of judgment through the following skills:
 Develop care decisions through clinical reasoning, starting from the identification of nursing diagnoses, through interventions and considering the outcomes of care, in relation to the clinical cases that will be presented.
 Orient one's work in accordance with the profile, the code of ethics and ethical and legal standards while maintaining a critical review perspective of the assistance interventions.

 

Communication skills
At the end of the integrated course the* student* will be able to:


 Communicate with peers, the wider scholarly community and society at large in relevant subjects
 Use appropriate communication skills with clients and their families within the care process and/or with other health professionals adapting the verbal, non-verbal and written form
 Use suitable communication methods to transfer correct clinical information, favoring the resolution of conflicts due to different positions
 Collaborate effectively in teamwork to achieve shared goals

.
Learning ability
At the end of the integrated course the* student* will be able to:


 Define your own learning needs
 Enhance independent study skills
 Self-assess your own knowledge and skills.
 Demonstrate ability to process questions and seek answers as an opportunity for self-learning
 Demonstrate ability to learn and socialize knowledge within working groups
 Demonstrate ability and autonomy in seeking the information needed to solve professional problems, critically choosing secondary and primary sources of research evidence

Oggetto:

Programma


• La rete dei servizi e la normativa regionale in ambito geriatrico, assistenza infermieristica in Ospedale- Residenze Sanitarie Assistenziali– residenze protette ed ADI
• La valorizzazione delle famiglie e del care giver, approccio multidisciplinare
• Differenza fra medicina di attesa e della medicina d’iniziativa
• Concetto di empowerment 
• La continuità assistenziale per l’anziano : documentazione assistenziale, dimissioni protette

  •  Aspetti assistenziali, riabilitativi ed educativi dell’assistenza al paziente con Patologiee neurologice e degenerative croniche
    • La disfagia e disidratazione aspetti assistenziali 
    • Assistenza al paziente con delirium La prevenzione e gestione delle cadute
    • Riabilitazione, autonomia e recupero, concetti di menomazione , disabilità ,handicap
    • Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue 
    • Lo sviluppo delle capacità di auto assistenza in geriatria : l'educazione alla gestione autonoma dei farmaci prescritti, aderenza terapeutica e inefficace adesione al regime terapeutico
    • Gli organismi di valutazione del bisogno dell'Anziano: Unità di valutazione multidimensionale, le scale di valutazione dell’indice di dipendenza ( ADL , IADL etc

• The network of services and regional legislation in the geriatric field, nursing in the Hospital - Health Care Residences- protected residences and ADI
• The enhancement of families and care giver, a multidisciplinary approach
• Difference between waiting medicine and own-initiative medicine
• Empowerment concept 
• Continuity of care for the elderly: welfare documentation, protected resignations

Care, rehabilitation and educational aspects of patient care with chronic neurological and degenerative diseases
• Dephagia and dehydration care aspects 
• Patient care with delirium The prevention and management of falls
• Rehabilitation, autonomy and recovery, concepts of disability, disability, disability
• Safeguarding self-sufficiency, strengthening residual capacity 
• The development of self-care skills in geriatrics: education in the autonomous management of prescribed drugs, therapeutic adherence and ineffective adherence to the therapeutic regimen
• The bodies for assessing the need of the Elderly: Multidimensional assessment unit, the scales of assessment of the dependency index (ADL, IADL, etc.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali interattive
    • Problem based learning
    • Narrazione di casi clinici


Interactive lectures
• Problem based learning
• Narration of clinical cases

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame con quiz scritto 30 domande scelta multipla su modulo moodele 40 minuti di tempo

1 punto per ogn risposta esatta -0.25 per ogni risposta sbagliata

sufficienza 18 punti (  da 16 e 17.75 punti possibilità di essere interrogati oralmente)

 

Exam with written quiz 30 multiple choice questions on moodele module 40 minutes time

1 point for each correct answer -0.25 for each wrong answer

sufficiency 18 points (from 16 to 17.75 points possibility of being questioned orally)

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Attività di supporto


Per ogni necessità sono operativi i contatti mail istituzionali dei docenti (titolari e complementari)


For every need, the institutional email contacts of the teachers (owners and complementary) are operational

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trattato di Medicina e infermieristica III

Brignolli e Saiani 

Sorbona editrice

Treatise on Medicine and Nursing III

Brignolli and Saiani

Publishing sorbonne



Oggetto:

Note


Durante il corso verrà fornito dai docenti materiale audio e video appositamente preparato che permetterà allo studente di acquisire le competenze teoriche necessarie per il superamento del corso


During the course will be provided by the teachers specially prepared audio and video material that will allow the student to acquire the theoretical skills necessary for passing the course

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/06/2024 14:22
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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