- Oggetto:
- Oggetto:
Anatomia can.B
- Oggetto:
Anatomy
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MSL0259A
- Docente
- Stefania Raimondo (Docente Titolare del modulo)
- Corso di studio
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Mista
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- BIO/16 - anatomia umana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- I. Struttura e morfologia del corpo umano - Canale B (MSL0259)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve aver ottenuto le competenze necessarie per descrivere l’organizzazione macroscopica e microscopica dei singoli organi del corpo umano nonché la loro localizzazione nelle diverse cavità corporee e i loro rapporti, utilizzando una terminologia appropriata.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare di conoscere:
1)i concetti di base della biologia cellulare e della biochimica, comprendendo i collegamenti funzionali fra le varie componenti dell’architettura cellulare ed il nesso esistente fra struttura e funzione delle principali biomolecole.
2) l’organizzazione dei diversi tessuti, apparati e sistemi del corpo umano integrando l’approccio sistematico a quello topografico così come descritto nel dettaglio nel programma d’esame.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il corso. In particolare dovranno dimostrare di saper impostare lo studio ragionato (e non solo mnemonico) delle basi anatomiche necessarie per i corsi successivi di fisiologia, patologia e clinica;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti dovranno essere in grado di identificare e interpretare in modo critico le informazioni necessarie alla comprensione della struttura, organizzazione e funzione di organi e sistemi del corpo umano.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e con linguaggio scientifico le proprie conoscenze e le proprie competenze.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli studenti dovranno sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento riflettendo sul proprio percorso e dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza.
- Oggetto:
Programma
- Definizione e descrizione dei caratteri generali di organo cavo e organo parenchimatoso
- Definizione di organo pari e organo impari
- Descrizione degli assi e dei piani anatomici di riferimento
- Anatomia regionale del corpo umano: testa, collo, torace, addome, pelvi e perineo, arti
- Apparato locomotore: Generalità su ossa, articolazioni e muscoli.
- Apparato tegumentario: cute, sottocute e cenni agli annessi cutanei.
- Apparato cardiocircolatorio: grande circolo e del circolo polmonare, cuore (morfologia esterna e interna, posizione e rapporti), definizione e descrizione delle principali arterie e vene, cenni alla circolazione fetale.
- Apparato respiratorio: morfologia, sede e rapporti di cavità nasali, seni paranasali, faringe, laringe, albero tracheo-bronchiale, polmoni, pleure.
- Apparato digerente: morfologia, sede e rapporti di cavità orale, ghiandole salivari maggiori, tubo digerente (esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso), peritoneo, fegato e pancreas.
- Apparato urinario: morfologia, struttura, sede e rapporti di reni e vie urinarie.
- Apparato genitale: maschile e femminile
- Sistema endocrino: organizzazione generale delle ghiandole endocrine e cenni di struttura.
- Sistema nervoso: Morfologia e organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico
- Organi di senso: cenni all’anatomia di occhio e orecchio
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento verrà erogato con lezioni frontali supportate da presentazione di slides e esercitazioni in piccoli gruppi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con 30 domande a risposta multipla (4 possibili risposte, una sola corretta). 1 punto per risposta giusta, non vengono tolti punti per le risposte errate. Sufficienza: almeno 18 risposte corrette su 30.
Nel caso lo studente voglia migliorare la votazione conseguita con lo scritto è possibile richiede un esame orale.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: