Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Promozione della salute e infermieristica di comunità - canale B

Oggetto:

Health promotion and community nursing

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0273
Docenti
Andrea Calcagno (Docente Titolare del modulo)
Elisabetta Versino (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Catalina Ciocan (Docente Titolare del modulo)
Sabrina Ranzani (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/17 - malattie infettive
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/44 - medicina del lavoro
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del Corso gli studenti di saranno in grado di:

 

  1. Descrivere il concetto di salute come processo dinamico, multidimensionale, individuale e sociale
  2. Discutere i processi cambiamento da un modello di sanità reattiva, centrata sul singolo, ad un modello proattivo, centrato sulla comunità
  3. Descrivere il significato di comunità, i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità (cambiamento partecipato, empowerment e sviluppo delle risorse) e le caratteristiche dell’infermieristica comunitaria
  4. Descrivere gli aspetti peculiari del modello della Salute Pubblica
    • Identificare problemi di salute
    • Tracciare la storia naturale di una malattia, descrivendo i fattori di rischio e gli interventi di prevenzione che si possono applicare nelle varie fasi della vita
    • Definire obiettivi di prevenzione collettiva e individuale
    • Identificare interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità
    • Progettare l’attuazione e la valutazione di interventi preventivi
  5. Conoscere agenti etiologici delle infezioni batteriche e virali più comuni e delle le principali malattie ad etiologia batterica e virale di interesse comunitario
  6. Riconoscere i fattori di rischio e gli aspetti preventivi delle principali infezioni nosocomiali
  7. Riconoscere i fattori di rischio sul luogo di lavoro, in ambito sanitario
  8. Conoscere il quadro normativo di riferimento per la sicurezza sul lavoro
  9. Utilizzare i DPI

 

At the end of the course students will be able to:

 

  1. Describe the concept of health as a dynamic, multidimensional, individual and social process
  2. Discuss the process of changing from a reactive, individual-centred model of healthcare to a proactive, community-centred model
  3. Describe the meaning of community
  4. Describe the guiding principles and elements that characterize community work (participatory change, empowerment and resource development)
  5. Describe the characteristics of community nursing
  6. Describe the specific aspects of the Public Health model:

- identify health problems

- trace the natural history of a disease, describing the risk factors and preventive interventions that can be applied in the various stages of life

- define collective and individual prevention objectives

- identify effective prevention and health promotion interventions aimed at individuals, groups and/or communities

- design the implementation and evaluation of preventive interventions

 

  1. Know the etiological agents of the most common bacterial and viral infections and the main bacterial and viral etiological diseases of community interest
  2. Recognize the risk factors and preventive aspects of the main nosocomial infections
  3. Recognize risk factors in the workplace and in the health sector
  4. Know the regulatory framework for occupational safety
  5. Know and usage of PPE
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa sarà in grado di dimostrare conoscenza e comprensione relative:

  • Conoscenza dell’epidemiologia e trasmissione principali patologie infettive
  • Conoscenza dei processi patogenetici e delle modalità di prevenzione delle principali malattie infettive ed eventuale applicazione a nuovi patogeni
  • Conoscenza delle regole che caratterizzano la progettazione in Sanità Pubblica
  • Conoscenza degli interventi efficaci nei vari livelli di prevenzione
  • Individuazione e conoscenza della normativa di riferimento per le cure territoriali
  • Comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
  • Comprensione dei principali problemi di salute pubblica dei determinanti di salute, fattori di rischio, strategie di prevenzione, sia individuali che collettive
  • Identificazione dei principali interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità
  • Comprensione dei principi guida e degli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità quali il cambiamento partecipato, l’empowerment e lo sviluppo delle risorse
  • Comprensione della rete dei servizi di cure primarie attivabili per promuovere la continuità delle cure
  • Ricerca della letteratura sulla base dei quesiti emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.

 CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere i seguenti ambiti:

  • Utilizzo di fonti informative correnti per identificare problemi di salute nella comunità
  • Simulazione di pianificazione di interventi di prevenzione primaria, secondaria, terziaria e quaternaria
  • Discussione delle caratteristiche di un modello di sanità reattivo e centrato sul singolo, rispetto ad un modello proattivo, centrato sulla comunità
  • Confronto fra i servizi afferenti alle cure territoriali e modalità di attivazione in risposta ai bisogni
  • Utilizzazione delle conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche e umanistiche utili per comprendere le persone in tutte le loro età, gruppi e comunità
  • Discussione delle funzioni principali degli infermieri di cure primarie e dei diversi approcci alla tutela della salute
  • Discutere le principali misure di prevenzione e gestione delle malattie infettive comunitarie
  • Gestione dell’attività lavorativa in modo sicuro nei vari setting comunitari e ospedalieri

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • Utilizzo di abilità di pensiero critico efficace nelle persone nel corso della vita e nei diversi contesti di cura.
  • Individuazione delle categorie a rischio di fragilità sociale e sanitaria e di interruzione dei percorsi di cura
  • Valutazione critica delle fonti online
  • Individuazione dei problemi di salute prioritari attraverso strumenti di giudizio condivisi
  • Scelta di interventi efficaci e adeguati ai singoli e alla comunità nei diversi livelli di prevenzione

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Sviluppo di una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie, a gruppi e ad altri professionisti
  • Utilizzo di strategie e tecniche di advocacy che rispecchino i principi di promozione della salute
  • Utilizzo di comunicazione collaborativa per il lavoro in equipe multiprofessionali e per il coinvolgimento dei vari attori e amministratori della comunità.

LEARNING SKILLS

Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di apprendimento:

  • Capacità di identificare nuovi scenari e bisogni di salute di comunità dopo un intervento di promozione della salute
  • Capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
  • Capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per la pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
  • Capacità nell’individuare e contestualizzare l’evoluzione normativa e la sua ricaduta nella rete dei servizi e delle cure primarie

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will be able to demonstrate knowledge and understanding of:

 

  1. Knowledge of the epidemiology and transmission of the main infectious diseases

 

  1. Knowledge of the pathogenetic processes and methods of prevention of the main infectious diseases and possible application to new pathogens

 

  1. Knowledge of the rules that characterize planning in Public Health

 

  1. Knowledge of effective interventions in the various levels of prevention

 

  1. Knowledge of the legislative references for Primary Care

 

  1. The fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to care, and the evidence that guides decision making

 

  1. The main Public Health problems, social determinants of health, individual and collective risk factors and prevention strategies

 

  1. Identification of main effective prevention and health promotion interventions aimed at individuals, groups and/or communities

 

  1. Understanding of the guiding principles and elements that characterize community work such as participatory change, empowerment and resource development

 

  1. Understanding of the network of services that can be activated to promote continuity of care

 

  1. Research of the literature on the basis of the needs emerged in clinical practice, critically analyze it and use the evidence of effectiveness found to make care decisions.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing students must demonstrate the ability to apply knowledge and understand the following areas:

 

  1. Using current information sources to identify health problems in the community

 

  1. Planning simulation of primary, secondary, tertiary and quaternary prevention interventions

 

  1. Discussion of the characteristics of a reactive, individual-centred model of healthcare, versus a proactive, community-centred model

 

  1. Knowledge of Primary Care services and methods of their activation in response to individual and community needs

 

  1. Utilize nursing knowledge and practice with the biological, psychological and humanities sciences to understand people across all ages, groups and communities

 

  1. Discussion of the main functions of primary care nurses and different approaches to health care

 

  1. Discuss key community infectious disease prevention and management measures

 

  1. Management of the work activity in a safe way in community and hospital settings

INDEPENDENT JUDGEMENT

Nursing students must demonstrate independent judgment through the following skills:

 

 

  1. Use effective critical thinking skills in people across the life course and in different settings of care.

 

 

  1. Identify the categories at risk of social and health fragility and interruption of care pathways

 

 

  1. Critically evaluate online sources

 

  1. Identify priority health problems through shared judgment tools

 

  1. Choice of effective and appropriate interventions for individuals and the community at different levels of prevention

COMMUNICATION SKILLS

  1. Development of a communication method suitable for educational and training interventions

aimed at individuals, families, groups and other professionals

 

  1. Advocate for health promotion

 

  1. Use effective communication and collaboration for multi-professional teamwork and for the involvement of various community actors and stakeholders.

 

LEARNING SKILLS

 

Nursing students are expected to develop the following learning skills:

 

  1. Demonstrate ability to identify new community health scenarios and needs after a health promotion intervention

 

  1. Demonstrate collaborative learning and knowledge sharing skills within work teams

 

  1. Demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary for professional practice and constant updating, critically selecting secondary and primary sources of research evidence

 

  1. Demonstrate ability to search for the normative sources necessary for understanding the territorial services and understand their operational indications.
Oggetto:

Programma

  1. Il concetto di salute come processo dinamico, multidimensionale, individuale e sociale
  2. I processi cambiamento da un modello di sanità reattiva, centrata sul singolo, ad un modello proattivo, centrato sulla comunità
  3. Il significato di comunità
  4. I principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità quali cambiamento partecipato, empowerment e sviluppo delle risorse
  5. Le caratteristiche dell’infermieristica di famiglia e di comunità
  6. Gli aspetti peculiari del modello della progettazione in della Salute Pubblica
  7. Gli agenti etiologici delle infezioni batteriche e virali più comuni e le principali malattie ad etiologia batterica e virale di interesse comunitario
  8. I fattori di rischio e gli aspetti preventivi delle principali infezioni nosocomiali
  9. I fattori di rischio sul luogo di lavoro, in ambito sanitario
  10. Il quadro normativo di riferimento per la sicurezza sul lavoro
  11. L’utilizzo corretto dei DPI

  1. The concept of health as a dynamic, multidimensional, individual and social process
  2. The shift from a reactive, individual-centred model of healthcare to a proactive, community-centred model
  3. The meaning of community
  4. The guiding principles and elements that characterize community work (participatory change, empowerment and resource development)
  5. The characteristics of family and community nursing
  6. The peculiar aspects of the model of planning in Public Health
  7. The etiological agents of the most common bacterial and viral infections and the main bacterial and viral diseases of community interest
  8. The risk factors and preventive aspects of the main nosocomial infections
  9. The risk factors in the workplace, in the health sector
  10. The reference regulatory framework for workplace safety
  11. The usage of PPE
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  1. Lezioni frontali

 

  1. Didattica a piccoli gruppi

 

  1. Approfondimenti su specifici temi ed eventuale progettazione a piccoli gruppi

 

  1. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente o alla discussione di casi assistenziali o alla progettazione per la prevenzione.



  1. Lectures

 

  1. Teaching in small groups

 

  1. Insights on specific topics and possible planning in small groups

 

  1. Participation of students in activities in small reading groups and critical evaluation of the material provided by the teacher, or in the discussion of care cases or planning for prevention.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con 50 domande a risposta multipla contenente 10 quesiti per malattie infettive, 10 per Igiene generale ed applicata, 10 per medicina del lavoro e 20 per infermieristica di comunità.

Eventuale domanda orale su richiesta dello studente.

L’esame finale verte, indipendentemente dall'Anno Accademico di frequenza dello studente, sul programma dell'anno in corso.

Il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei voti dei singoli moduli. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Durata 60 minuti

upload_MODALIT_DESAME_1_1.jpg

Written test with 50 multiple choice questions containing 10 questions for infectious diseases, 10 for general and applied hygiene, 10 for occupational medicine and 20 for community nursing.

Possible oral question at the request of the student

Regardless of the student's academic year, the final exam concerns the program for the current year.

The final grade will be given by the weighted average of the grades of the individual modules. The final evaluation is expressed in thirtieths.

Duration 60 minutes

upload_MODALIT_DESAME_1_1.jpg

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

ASSISTENZA DOMICILIARE E CURE PRIMARIE. Il nuovo orizzonte della professione infermieristica. Marcadelli, Obbia e Prandi 2018, Edra Milano (main textbook)

 

Vademecum di Malattie Infettive, Frederick Southwick, edizione italiana, Minerva Medica Torino (main textbook)

 

INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ

S.Scalorbi, Y.Longobucchi, A. Trentin seconda edizione, Mc Graw Hill, 2022 (main textbook)

 

MEDICINA DEL LAVORO Scansetti G, Perrelli, G, Piolatto PG ed. Minerva Medica 2000 (main textbook)

 

Dispense a cura del docente

 

 

Di anno in anno articoli scientifici e legislazione pertinente

 

 

Materiale didattico per ulteriori approfondimenti:

 

Green LW, Kreuter M.W Health promotion planning. An educational approach. Mayflied P.C. (for consultation only)

 

Educare alla Salute e all'Assistenza. Manuale per Operatori. Progetto Editoriale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Consultabile online su aprire.network.  (for consultation only)

 



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Non cliccare qui!