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I. Organizzazione dell'assistenza - canale B

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HEALTHCARE MANAGEMENT

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MSL0271
Docenti
Fulvio Ricceri (Docente Titolare del modulo)
Claudia Zucca (Docente Titolare del modulo)
Monica Rolfo (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere le modalità di funzionamento del SSN
  • Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
  • Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
  • Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
  • Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie
  • Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
  • Descrivere l’organizzazione per processo
  • Descrivere l’organizzazione per intensità di cure
  • Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nel D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679.
  • Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dal D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.
  • Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.
  • Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.
  • Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione
  • Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire il Rischio Clinico
  • Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
  • Identificare strumenti per la definizione di problemi in Sanità
  • Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in una Struttura/Servizio
  • Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa/Struttura/Servizio
  • Definire le varie modalità organizzative della Direzione delle Professioni Sanitarie (DiPSa), i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
  • Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, con particolare attenzione all'evoluzione della competenza, della responsabilità e dell’autonomia
  • Definire i concetti di organizzazione dell'Assistenza Infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
  • Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
  • Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
  • Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.
  • Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori.
  • Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.

Educational goals:

At the end of the academic course the student will be able to:

  • Define the main tools to identify and manage the Clinical Risk;
  • Participate in the budget management of an Organizational Unit;
  • Identify tools to recognize health problems;
  • Plan quality improvement interventions in a clinical service;
  • Contribute to the conception and discussion of the quality plan of an Operating Unit / Service;
  • Outline the different organizational modalities of Health Professions Management (DiPSa), the chain of hierarchical and functional relationships, the advantages and the characterizing criticalities;
  • Outline the stages of the professionalization process, highlighting the evolution of professional competence, responsibility and autonomy of the healthcare professional;
  • Define the idea of organization of global Nursing Care, management, actions of designation and supervision of the activities of support staff;
  • Identify, in clinical-assistance cases, the organizational variables that must be considered to define a work plan;
  • Discuss the features of the organizational models of care and the responsibilities of the nurse in relation to the complexity of care, workloads and available resources;
  • Describe the main organizational survey methods, such as those attributable to the fragmentation of work processes and those carried out in the team;
  • Recognize the team's social dynamics, as well as the interaction between different professionals;
  • Know the main legislative sources of social welfare legislation;
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
  • scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

Autonomia di giudizio

 Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà:

  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
  • analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
  • facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

 

Expected learning outcomes

Knowledge and understanding

Graduate nurses must demonstrate knowledge in the following areas:

  1. general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention;
  2. the clinical method that characterizes effective nursing care;
  3. scientific evidence and operational techniques that guide the decision-making process;
  4. ethical, legal and sociological sciences for understanding the organizational complexity of the Health System;
  5. generality of laws and regulations to act in compliance with the values ​​and ethical choices of daily practice, underlining professional autonomy;
  6. integration and interdependence with other professionals in the care team.

Graduate nurses must demonstrate the ability to apply their knowledge in the following areas:

  1. facilitate the development and adaptation to the promotion and recovery of citizens' health using theoretical organizational models and roles within the care process;
  2. facilitate the development of a safe environment for the assisted person, ensuring appropriate care;
  3. manage activities that are required to provide nursing care in different care settings, both in hospitals, territorial and residential areas.

Autonomy of judgment

The nurse is responsible and responds to his or her professional work in accordance with the professional profile, the code of ethics and ethical and regulatory references; the nurse analyzes organizational problems and proposes solutions.

Communication skills

Nursing graduates must develop the following communication skills:

  1. use appropriate communication methods in the team in order to resolve and / or prevent the occurrence of conflicts arising from different positions;
  2. facilitate the coordination of care to achieve the intended care outcomes;

Learning ability

Nursing graduates must develop the following self-study skills:

  1. develop independent study skills;
  2. demonstrate critical thinking ability and bear the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions;
  3. demonstrate self-assessment skills and self-outline development and learning needs;
  4. demonstrate collaborative learning and knowledge sharing skills within the team;
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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • I servizi sanitari
    • Modalità di finanziamento SSN
    • Il servizio sanitario italiano
    • I LEA
    • Organizzazione territoriale
    • Esempi di organizzazione di servizi (con descrizione della funzione dell'infermiere)
  • Organizzazione di un servizio territoriale (con esempi)
  • Organizzazione di un servizio centrale (con esempi)
  • Organizzazione di un servizio ospedaliero (con esempi)
  • Organizzazione della governance (valutazione clinica e audit)
  • Il concetto di organizzazione e modelli organizzativi
  • Il processo di professionalizzazione
  • Etica e deontologia professionale: il Codice Deontologico in ambito organizzativo
  • La competenza, il ruolo e la documentazione assistenziale
  • Modalità di coordinamento, la delega, l’attribuzione e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica
  • I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
  • La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza
  • Il sistema di gestione per la qualità
  • La gestione per processi: modelli in sanità
  • Il concetto rischio clinico e la sua gestione
  • Clima e benessere organizzativo: sicurezza dei luoghi di lavoro
  • La Direzione delle professioni sanitarie (DiPSa): obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottoinsiemi aziendali
  • Introduzione alla Costituzione e alle fonti del diritto
  • Il Rapporto di pubblico impiego e il rapporto di lavoro nel pubblico impiego e il rapporto di lavoro nel settore privato
  • La responsabilità civile, penale, erariale e disciplinare del dipendente pubblico e la Legge 24/2017 (Legge Bianco-Gelli)
  • La tutela della privacy e il segreto professionale
  • Le regole del procedimento amministrativo ai sensi della Legge 241/1990
  • La capacità giuridica di agire e gli istituti di protezione degli incapaci
  • Il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

 

Healthcare services

  • Financing methods of the National Health Service
  • The Italian healthcare system
  • LEA
  • Territorial organization;
  • Examples of service organization (with a description of the nurse's role)
  • Territorial service organization (with example)
  • Central service organization (with example)
  • Hospital service organization (with example)
  • Governance organization (clinical evaluation and audit)
  • The concept of organization and organizational models
  • Professionalization process
  • Ethics and professional deontology: The Deontological Code in organizational context
  • Competence, role and nursing documentation
  • Coordination, delegation, assignment and control methods of support staff activities in relation to nursing care planning and organization
  • Care organization models in relation to complexity, workload, and available or activatable resources
  • Quality management system
  • The concept of clinical risk and its management
  • Organizational climate and well-being: Workplace safety
  • Defining a work plan within the framework of care organization Process management: Health models
  • Direction of Health Professions (DiPSa): Objectives, organizational forms, and relationships with other business units
  • Introduction to the Constitution and the sources of law
  • Public employment and private law employment relationships
  • The civil, criminal, revenue, disciplinary liabilities of the public employee and the Law no. 24/2017 (Law Bianco-Gelli)
  • Data protection regulation and professional secrecy
  • The rules applicable to administrative procedure pursuant to Law no. 241/1990
  • The legal capacity, the capacity to act and the protection of those who are unable to act as required by law
  • The willing consent and the advance health care directives
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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali in aula o a distanza (secondo normativa in costante aggiornamento):
    • Organizzazione dell'assistenza: 30 ore
    • Organizzazione dei servizi sanitari: 30 ore
    • Diritto amministrativo: 15 ore
  • Analisi e/o simulazione di casi
  • Lavori in piccoli gruppi su mandato
  • Lettura di alcune banche dati socio-demografiche e report aziendali
  • Lezioni frontali in plenaria

  • Lectures:
    • Organization of care: 30 hours
    • Organization of health services: 30 hours
    • Administrative law: 15 hours
  • Analysis and/or simulation of cases
  • Work in small groups on mandate
  • Reading of some socio-demographic databases and company reports
  • Frontal lectures in plenary
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prof. Ricceri “Organizzazione Servizi sanitari” - ESAME SCRITTO – CASO

Prof.ssa Zucca “Diritto Amministrativo” - ESAME SCRITTO A CROCETTE (15 DOMANDE PER ½ ORA DI TEMPO + ORALE con argomento a scelta)

Prof.ssa Rolfo “Organizzazione dell’assistenza” - PROJECT WORK SCRITTO (massimo 10 pagine) - lo studente potrà scegliere di presentarlo o singolarmente o a coppia su un argomento a scelta trattato in aula; Dall’elaborato dovranno emergere le ragioni per le quali lo studente ha ritenuto interessante approfondire la tematica scelta, la significatività e la rilevanza del tema, nonché l’attinenza con l’insegnamento.  Consegnato via mail entro 10 giorni prima della data di appello esame + il giorno d’esame domanda orale.

Prof. Ricceri "Health Services Organization" - WRITTEN EXAMINATION - CASE

Prof.ssa Zucca "Administrative Law" - WRITTEN EXAM IN CROCETTES (15 QUESTIONS FOR ½ HOUR + ORAL with topic of your choice)

Prof.ssa Rolfo "Organization of assistance" - WRITTEN PROJECT WORK (maximum 10 pages) - the student can choose to present it individually or in pairs on a topic of their choice treated in the classroom; The reasons why the student thought it interesting to investigate the chosen topic, the significance and relevance of the topic, as well as its relevance to the teaching, should emerge from the paper. Delivered by mail within 10 days before the date of the exam session + the day of the oral application exam.

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Benci “Aspetti giuridici della professione infermieristica”, 8° Edizione, Mc Graw Hill Milano 2019
  • A cura di C. Orlandi, C. Calamandrei “Manuale di management per le professioni sanitarie”, 4° Edizione,  Mc Graw Hill 2015
  • A cura di G. Marmo, M. Molinar Min, A. Montanaro, P. Rossetto, “Complessità assistenziale: un metodo per orientarsi”, Maggioli Editore 2016
  • Alcuni capitoli di: C. Signorelli “Igiene e sanità pubblica per scienze infermieristiche”. Società Editrice Universo -; Roma 2021

 



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Note

I materiali forniti dai docenti ed eventuali registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Moodle. 

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 12:26
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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