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Oggetto:
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Ricerca applicata can. A

Oggetto:

Applied research can. A

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MSL0272A
Docente
Dott.ssa Sara Campagna (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
I. Storia, Etica, Ricerca e Deontologia Professionale - canale A (MSL0272)
Prerequisiti
Si consiglia di recuperare le nozioni di base di Infermieristica basata sulle prove di efficacia (I anno).
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia. In particolare, ricercare la letteratura sulla base dei quesiti di foreground emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.

This course is part of the general objective of the bachelor's degree in the nursing curriculum. It is aimed at providing knowledge and skills to plan care on the basis of evidence. In particular, to search the literature on the basis of foreground questions that have emerged in clinical practice, to analyze it critically, and to use the evidence found to make nursing care decisions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Identificare come integrare l’evidence based practice nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Descrivere i requisiti di una revisione sistematica, metanalisi e di una Linea Guida evidence based
  • Indentificare le principali banche dati bio-mediche di fonti primarie e le loro modalità di utilizzo

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:

  • Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
  • Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia
  • Comprendere i risultati di una revisione sistematica e una metanalisi attraverso la lettura del testo, delle tabelle e delle figure
  • Valutare criticamente la qualità di una Linea Guida evidence based

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:

  • Formulare un giudizio di qualità delle fonti secondarie della letteratura
  • Integrare i risultati della letteratura nella pratica assistenziale

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Reperire autonomamente fonti di letteratura finalizzate allo studio e all’aggiornamento
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • Sviluppare abilità di studio indipendente e autoapprendimento

The course aims at providing the basic knowledge needed to provide effective, evidence-based nursing care with tools that are useful for keeping up to date and seeking answers to the questions that daily practice poses through consultation of specific databases.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student will know how: to

  • Identify how to integrate evidence-based practice in the management of care pathways
  • Describe the requirements for a systematic review, meta-analysis, and an evidence-based guideline
  • Identify the main bio-medical databases of primary sources and how they are used

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, the student will know how to:

  • Formulate a clinical research question to search literature in biomedical databases
  • Use specific databases to search for evidence of effectiveness
  • Understanding the results of a systematic review and meta-analysis by reading the text, tables, and figures
  • Critically assess the quality of an evidence-based guideline

Autonomy of judgment

At the end of the course, the student will be able to:

  • Critically appraise the secondary sources of literature
  • Integrating the results of the literature into care practice

Learning Ability

At the end of the course, the student will be able to:

  • independently find sources of primary and secondary literature
  • Developing independent study and self-learning skills
Oggetto:

Programma

MD: RICERCA APPLICATA

  • Le fasi dell'EBN ; i concetti di efficacia, efficienza e appropriatezza
  • Banche dati di interesse infermieristico e strategie di ricerca bibliografica evidence based
  • Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche e non, metanalisi, metasintesi e linee guida
  • I requisiti di qualità delle fonti secondarie
  • La valutazione critica delle fonti secondarie

 

  • Metodologia della ricerca: i requisiti di un quesito di ricerca; il protocollo di ricerca
  • La valutazione di un articolo di ricerca
  • Questionari, interviste e griglie di osservazione
  • Leggere e interpretare grafici e tabelle

MD: APPLIED RESEARCH

- The phases of EBN ; the concepts of effectiveness and efficacy, efficiency and appropriateness
- Databases of nursing interest and evidence-based bibliographic research strategies
- Secondary sources: Reviews and Systematic reviews, metanalysis, meta-synthesis, and guidelines
- The quality requirements of secondary sources
- Critical evaluation of secondary sources

- Research Methodology: the requirements of a research question; the research protocol
- The evaluation of a research article
- Questionnaires, interviews and observation grids
- Read and interpret graphs and tables

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.

In order to achieve the educational objectives of this course, are used face-to-face and distance lectures, classroom exercises and self-learning supervised by the teacher. Participation of students in small group activities of reading and critical evaluation of material provided by the teacher.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo da studiare per le parti indicate: 

Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII (del 1° anno) + Capitoli V, IX, XI, XII, XIII, PARTE IV

Text to study for the parts indicated:

Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fundamentals of nursing research (2nd ed.), McGraw Hill, 2018; Chapters I, II, III, IV, VI, VII (of the 1st year) + Chapters V, IX, XI, XII, XIII, PART IV



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/03/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/10/2021 15:41
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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