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Ulteriore attività - 2° anno canale A

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Further activity

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0287
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Quiz
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’attività ha obiettivo di fornire allo studente le basi per prevenire, individuare e trattare le lesioni cutanee, garantendo l’autonomia d’intervento sulla base delle competenze acquisite.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Comprendere i meccanismi di riparazione tissutale.
  • Conoscere gli strumenti e le metodiche per la valutazione delle lesioni cutanee.
  • Comprendere il metodo clinico che guida la presa di decisioni sulla valutazione, trattamento, ed educazione da fornire al paziente portatore di lesioni cutanee.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Valutare il rischio di insorgenza delle lesioni cutanee.
  • Scegliere e applicare i trattamenti idonei alle lesioni cutanee.
  • Garantire un approccio comportamentale adeguato al portatore di lesione cutanea e al suo caregiver.
  • Documentare l’approccio assistenziale utilizzando un linguaggio scientifico.

Autonomia di giudizio

  • Assumere decisioni assistenziali sulla base delle osservazioni e dell’applicazione degli strumenti a disposizione.
  • Valutare gli esiti delle decisioni assistenziali assunte.
  • Valutare l’impatto sulla persona e sul caregiver degli interventi attuati.

Abilità comunicative

  • Illustrare le caratteristiche cliniche e gli interventi attuati alla luce delle conoscenze acquisite.
  • Descrivere gli interventi assistenziali utilizzando un linguaggio scientifico.
  • Argomentare l’interpretazione delle osservazioni cliniche condotte sulla persona.
  • Interagire nel gruppo multidisciplinare nella presa in carico della persona portatore di lesione cutanea.

Capacità di apprendimento

  • Sviluppare abilità di confronto e ascolto reciproco nel gruppo di lavoro.
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dalla variabilità clinica e dall’approfondimento della materia, ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli.
  • Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento in ambito clinico.
  • Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento futuro.
  • Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni supplementari per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale.
Oggetto:

Programma

  • La cute integra
  • La cute ulcerata
  • Il dolore correlato alla lesione
  • La nutrizione e il suo impatto sulle ulcere cutanee
  • La valutazione dello stato nutrizionale del paziente vulnologico
  • L'approccio con il caregiver
  • I principi del TIME (tissue, infection/inflammation, moisture, epidermal margin)
  • Wound bed score di Falanga
  • La prevenzione delle lesioni da pressione,
  • L’ispezione della cute
  • La classificazione delle ulcere
  • Le ulcere venose, arteriose e miste
  • Le ulcere vasculitiche
  • La valutazione del piede diabetico
  • La scala di valutazione Texas
  • Il test del monofilamento
  • Il bendaggio compressivo
  • I prodotti della medicazione
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Modalità di insegnamento

  • Formazione a distanza
  • Esercitazioni pratiche in laboratorio a piccoli gruppi
  • Lezione frontale
  • Confronto con professionisti esperti nel campo della vulnologia

L’accesso alle esercitazioni in laboratorio è subordinato al completamento dell’attività di formazione a distanza e al superamento del test finale. L’attività a distanza è disponibile sulla piattaforma Moodle a partire dall’inizio dell’anno accademico. Il termine per completare l’attività a distanza corrisponde con l’inizio del tirocinio del secondo anno, del secondo semestre

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede un test a risposte multiple, disponibile sulla piattaforma Moodle, ed è propedeutico all’attività laboratoriale.

Il test consiste in 50 domande a risposta chiusa, da completare in un tempo massimo di 2 ore. Sono consentiti 5 tentativi ed è considerato superato con un punteggio ≥ 70%. La risposta errata a una domanda non comporta una penalizzazione nel punteggio.

L’attività di laboratorio non prevede una valutazione certificativa.

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale reso disponibile attraverso la piattaforma Moodle e durante l’attività laboratoriale



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Ultimo aggiornamento: 11/04/2023 14:25
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