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Gestione appelli

  • Che cosa devo fare se non trovo nessun appello a cui potermi iscrivere?
    Verifica che l'insegnamento di cui vuoi sostenere l'esame sia presente nel tuo libretto online, verifica inoltre che i termini per effettuare la prenotazione da web siano aperti.
    Per ogni ulteriore segnalazione inerente agli appelli, contatta i referenti incaricati della gestione del calendario esami della tua struttura didattica.
  • Che cosa devo fare se non riesco a iscrivermi?
    Accertati di essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie, di aver compilato e confermato il piano carriera, e soprattutto che l'attività didattica a cui vuoi iscriverti sia presente nel tuo libretto on line.
    Se il problema persiste, rivolgiti alla Segreteria studenti.
  • Il giorno di chiusura delle iscrizioni è ancora valido per iscriversi?
    Sì, puoi iscriverti all'esame fino alle ore 23.59 del giorno di chiusura delle iscrizioni.
  • Dove posso consultare la lista iscritti a un appello?
    Dopo esserti iscritto all'appello puoi visualizzare la tua prenotazione, il numero di studenti iscritti allo stesso appello e la tua posizione in elenco selezionando dal menù "Esami" la voce "Bacheca prenotazioni".
  • Come faccio a cancellare la prenotazione ad un appello d'esame?
    Dopo avere effettuato login alla MyUniTO Studente, seleziona dal menu "Esami" la voce "Bacheca prenotazioni"; nei termini di apertura delle iscrizioni, in corrispondenza della prenotazione, appare una icona "X" che permette la cancellazione della prenotazione.
  • Che cosa succede se non mi cancello dalla lista iscritti e non mi presento all'esame?
    Risulterai assente.  
    E' consigliato cancellare la propria iscrizione a un appello qualora non si intenda sostenere l'esame, per consentire alle strutture didattiche e ai docenti di poter organizzare al meglio la logistica per il giorno dell'esame (aule, compiti, ecc.)
    Il sistema tiene traccia delle prenotazioni effettuate.
  • Dove ricevo le comunicazioni dei docenti riguardanti gli appelli?
    Ogni studente dell'Ateneo di Torino possiede un indirizzo di posta elettronica istituzionale (UsernameStudente@edu.unito.it), creata al momento dell'immatricolazione.
    A questo indirizzo saranno inviate tutte le comunicazioni riguardanti la gestione degli appelli d'esame e altre informazioni di carattere amministrativo.

Verbalizzazione

  • Sono verbalizzati anche gli esiti negativi?
    Gli esiti negativi non vengono registrati sul libretto elettronico degli studenti, ma il sistema tiene comunque traccia delle prove fallite e delle assenze.
  • Devo firmare il registro dopo aver accettato il voto?
    No, la firma dello studente per l'accettazione del voto non è più necessaria.
  • Che cosa devo fare se il voto assegnato dal docente al momento dell'appello non coincide con quello registrato sul libretto on line?
    Rivolgiti al docente che ha verbalizzato l'appello, in quanto potrebbe essersi verificato un errore durante l'inserimento degli esiti.
  • Che cosa devo fare se sul libretto elettronico non sono stati registrati esami che ho già superato?
    Per vedere il voto registrato sul libretto elettronico è necessario attendere qualche giorno, perché il verbale d'esame generato dal docente deve essere consegnato e acquisito dalla Segreteria studenti (Via Rosmini)
    Se sono trascorsi alcuni mesi dalla data in cui l'esame è stato sostenuto e il voto non compare ancora sul libretto elettronico, segnalalo alla Segreteria studenti ( Via Rosmini)

  • Come posso procedere se uno studente si presenta all'appello non essendo iscritto?
    Il docente ha la possibilità a sua discrezione di inserire nuovi studenti anche oltre i termini dell'iscrizione, ma sempre prima di inserire gli esiti, attraverso la funzione "Aggiungi studente".
  • Per quale motivo non riesco a iscrivere uno studente all'appello?
    Lo studente potrebbe non essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie, non aver fatto il piano carriera o non avere l'attività didattica per cui vuole sostenere l'esame nel suo libretto elettronico. Indicare allo studente di verificare la propria situazione con la Segreteria studenti.
  • Il sistema controlla e impedisce allo studente di prenotarsi più di tre volte all'anno agli appelli della stessa attività didattica?
    Il sistema non controlla il numero di prenotazioni effettuate, ma ne tiene traccia. Il docente, cliccando sul nome dei singoli studenti iscritti all'appello, può verificare in autonomia le prenotazioni già effettuate per l'esame in questione e l'eventuale ritiro o assenza.
  • Posso inviare una mail agli studenti iscritti ad un appello?
    Si può inviare una e-mail all'indirizzo di posta istituzionale (UsernameStudente@edu.unito.it) agli studenti iscritti all'appello, attraverso la funzione "Comunicazione agli iscritti".
    • E' possibile ordinare la lista iscritti in base alla data di iscrizione degli studenti?
      Il docente può ordinare la lista iscritti a un appello in base al cognome, al numero di matricola o alla data di iscrizione degli studenti. L'ordinamento scelto da web verrà riprodotto nella stampa lista iscritti in formato .pdf e nel file .xls esportato.

Inserimento e pubblicazione esiti

  • Come posso gestire l'appello se non ho PC e collegamento internet in aula?
    Se il docente non ha un computer in aula può stampare la lista iscritti in formato .pdf e inserire on line gli esiti in un secondo momento.
    In caso non fosse disponibile un collegamento internet in aula, ma il docente avesse a disposizione un computer, è possibile esportare la lista iscritti in formato .xls, salvare il file, compilarlo durante l'appello e successivamente reimportarlo appena disponibile il collegamento a internet.
  • Come inserisco gli esiti di una prova d'esame?
    Esistono due soluzioni per inserire gli esiti di un esame:
    • il docente può inserire i voti dalla propria pagina MyUniTO attraverso la funzione "Inserimento esiti";
    • il docente può esportare la lista iscritti in formato Excel, compilare i campi "Esito", "Data esame" ed eventualmente "Domande d'esame" e importare lo stesso file compilato attraverso la funzione "Importa esiti".

Il sistema non riconosce nessun altro file .xls se non quello esportato. Non è inoltre possibile modificare il file esportato in altri campi, se non quelli sopra indicati. Nel caso di un esame scritto è inoltre necessario pubblicare gli esiti, attraverso la funzione "Pubblica esiti", affinché gli studenti possano prenderne visione.

Verbalizzazione e correzione del verbale d'esame

  • Quando posso generare il verbale cumulativo d'esame?
    Se l'esame è orale, il verbale può essere redatto alla conclusione dell'appello.
    Nel caso di esami scritti, il verbale può essere generato alla fine del periodo previsto per l'accettazione/rifiuto del voto da parte degli studenti.
  • Come mai non compare l'icona "Preview verbale" che permette di generare il verbale?
    L'appello potrebbe essere non verbalizzante, oppure potrebbe essere una data antecedente al giorno dell'appello.
    Se invece l'appello è uno scritto verbalizzante, l'icona è disponibile solo a partire dalla data di fine pubblicazione, cioè nel giorno successivo al termine ultimo concesso agli studenti per accettare/rifiutare l'esito inserito.
    Si ricorda che le funzioni disponibili sono visualizzate dal momento in cui possono essere utilizzate e in base alla tipologia di appello configurato.
  • Come posso correggere eventuali errori nell'inserimento degli esiti?
    Se si riscontrano errori nell'inserimento degli esiti ed è già stato generato il verbale cumulativo d'esame, è possibile effettuare correzioni cliccando sull'icona "Ristampa e correggi verbale".
  • Ho generato il verbale prima di aggiungere uno studente alla lista iscritti. Come posso registrargli il voto?
    Non è possibile aggiungere studenti alla lista iscritti dopo aver generato il verbale cumulativo. Lo studente dovrà registrarsi all'appello successivo.
  • Esiste un termine entro il quale devo chiudere il verbale?
    E' consigliabile verbalizzare tutti gli appelli entro la chiusura della sessione esami.
  • Posso inserire come data di verbalizzazione una data diversa da quella dell'appello?
    E' possibile inserire la data effettiva di superamento dell'esame, procedendo in due modi:
    • compilare il campo "Data superamento" sul file excel esportato per l'inserimento degli esiti fuori linea;  
    • inserimento esiti on line: cliccare sull'icona "Domande d'esame" e compilare il campo "Data esame". 

Nel caso in cui non venga inserita nessuna data, comparirà come data di superamento dell'esame quella dell'appello.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2020 17:08
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