Vai al contenuto principale

Il Corso di Laurea in Infermieristica fa parte dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, suddivisi in quattro classi, a seconda della loro specificità.

Esistono quattro classi delle professioni sanitarie:

  • classe 1: infermieristiche e ostetrica
  • classe 2: della riabilitazione
  • classe 3: sanitarie tecniche
  • classe 4: sanitarie della prevenzione

Il CLI è inserito, insieme al Corso in Ostetricia e al Corso in Infermieristica Pediatrica, nella Classe 1. Il Corso ha l'obiettivo di formare operatori che svolgano con un’autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e alla salvaguardia della salute individuale collettiva, espletando le funzioni individuate dal relativo Profilo professionale, nonché dallo specifico Codice Deontologico.

La durata del corso è triennale e la frequenza è obbligatoria.

Il percorso formativo comprende: attività didattica teorica; attività didattiche scelte dallo studente; attività di tirocinio ed una quota riservata allo studio e ad altre attività formative individuali.

L'acquisizione delle competenze da parte degli studenti è calcolata in Crediti Formativi Universitari (CFU), 60 per ogni anno per un totale di 180.

Il Credito formativo Universitario è un'unità di misura: definisce quanta attività di studio, o di lavoro di apprendimento, è convenzionalmente richiesta a uno studente per acquisire il titolo di Laurea corrispondente.

Il sistema dei crediti permette di misurare e quindi razionalizzare la quantità di lavoro di apprendimento dello studente. I crediti, che fanno parte del sistema universitario europeo, consentono di comparare diversi sistemi di studio e valutare i contenuti dei programmi. Con la riforma universitaria i crediti sono stati adottati in tutto il sistema universitario italiano per facilitare gli studenti nel trasferimento da un corso di studio a un altro, oppure da un'università a un'altra, anche straniera.

La valutazione dei crediti acquisiti spetta all'università di accoglienza.

I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi formativi universitari, tutti o in parte a seconda della corrispondenza delle attività formative.

Nel corso di Laurea in Infermieristica il credito corrisponde a 30 ore di lavoro di apprendimento da parte dello studente, tra lezioni in aula, laboratori, esercitazioni, seminari e studio individuale, tirocinio, tesi.

L'acquisizione dei crediti è legata al superamento degli esami relativi ai Corsi integrati, al superamento dell'esame annuale di tirocinio, e ad altre forme di verifica stabilite per altre attività didattiche, come nel caso dell'attività didattica a scelta dello studente.

I crediti non valutano il profitto, pertanto la loro acquisizione è indipendente dal voto conseguito.

Ogni anno accademico si divide in due semestri: da ottobre a febbraio e da marzo a settembre. In ciascun semestre sono presenti, a periodi alterni, attività teoriche e di tirocinio: la durata di ciascun periodo varia da un minimo di 4 settimane ad un massimo di 12 settimane. In ogni semestre sono previste due sessioni di esami per un totale di quattro sessioni all'anno: in tale periodi le attività didattiche sono sospese per un numero di settimane variabile da sessione a sessione. È possibile comunque sostenere gli esami anche in periodi diversi, secondo indicazioni del regolamento didattico.

L'attività didattica teorica prevede 92 CFU e si svolge presso le rispettive sedi del Corso di Laurea.

L'attività didattica teorica si svolge in lezioni frontali in plenaria, seminari, laboratori, esercitazioni o altre attività a piccoli gruppi.

Attraverso tale attività lo studente acquisisce conoscenze finalizzate al riconoscimento, al trattamento, e alla gestione di specifici problemi di salute affrontati dall'infermieristica.

Per ragioni organizzative ogni anno di corso è suddiviso nelle rispettive sedi in canali a e b. L’attività didattica pratica prevede 64 CFU e si svolge in diverse sedi del Servizio Sanitario Nazionale, situate nelle sedi ospedaliere e territoriali. L’attività didattica pratica rappresenta una parte fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi formativi generali ed ha lo scopo di far conseguire competenze rivolte all’ individuazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell’assistenza infermieristica globale, da effettuarsi con autonomia e responsabilità.

La durata e la complessità del tirocinio aumentano progressivamente dal I al III anno di corso.

Le attività a scelta dello studente costituiscono parte integrante del curriculum e sono finalizzate all’apprendimento di specifiche conoscenze ed aspetti formativi che ottimizzano la preparazione e la formazione del laureato in Infermieristica.

Esse costituiscono un ampliamento o approfondimento degli argomenti trattati dal docente o sperimentate in tirocinio e rappresentano un allargamento culturale finalizzato alla personalizzazione del curriculum di ciascun studente.

La frequenza al corso è obbligatoria.

Lo studente è tenuto a frequentare i corsi teorici per almeno il 70% del monte ore di ciascun insegnamento e per il 100% delle attività di apprendimento clinico.

La frequenza viene verificata dai Docenti adottando le modalità di accertamento stabilite dal Consiglio del Corso di Laurea.

L’attestazione di frequenza (posta sul libretto universitario degli esami dal Coordinatore dell’insegnamento) relative alle attività didattiche obbligatorie di un insegnamento è necessaria allo Studente per sostenere il relativo esame.

 

Ultimo aggiornamento: 21/08/2019 10:13
Non cliccare qui!