Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi


Il Corso di Laurea in Infermieristica (SNT/1 - Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie, Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostestrica) si propone di fornire agli studenti un'adeguata preparazione multidisciplinare per comprendere i processi fisiologici, patologici e comportamentali dell'essere umano e per intervenire con competenza nel campo della Salute-Malattia del singolo e della comunità in ogni fase della vita. Le principali funzioni, attribuite all'infermiere dal D.M. n° 739/94, sono di natura preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa.

L'infermiere esercita la propria autonomia e responsabilità all'interno di èquipe multidisciplinari. Il corso di studi consente l'acquisizione delle competenze necessarie a sostenere le persone che attraversano un momento di sofferenza e di fragilità o che sono destinate a convivere con la malattia per l'intero arco della vita nella ricerca del miglior livello di autonomia possibile, anche aiutando il singolo, le famiglie e la comunità a costruire modelli e stili di vita più sani e, laddove possibile, in maggior sintonia con l'ambiente. Il percorso formativo consente di acquisire gli strumenti scientifici necessari di tipo tecnico, relazionale/educativo, etico e del metodo utile a progettare, pianificare, attuare e valutare l'assistenza infermieristica in funzione dei problemi e degli obiettivi prefissati.

Infine consente di acquisire la capacità di utilizzo della letteratura scientifica e di partecipazione a ricerche finalizzate al miglioramento continuo dei livelli di efficacia raggiunti.

  • Il I anno è finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze assistenziali di base.
  • Il II anno è finalizzato all'approfondimento di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico, con interventi preventivi, mirati alla fase acuta della malattia e di sostegno educativo e psico-sociale nella fase cronica. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.
  • Il III anno è finalizzato all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata alle  sperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisone di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica anche a supporto dell'elaborato di tesi.

Formazione post base:

Al termine del percorso triennale è possibile continuare gli studi con master di primo livello ad indirizzo specialistico sia per quanto riguarda la clinica( es area critica, geriatria, neuroscienze, etc...)sia per apprendere l'utilizzo delle nuove tecnologie(es posizionamento accessi venosi e metodiche ecoguidate). E' possibile inoltre proseguire il percroso accademico con la Laurea Magistrale di durata biennale e, a seguire, con il Dottorato di ricerca e i master di secondo livello.

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024 14:07
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!