Tirocinio e Stage
→ Tutor
→ Moodle
In caso di infortunio durante lo svolgimento del tirocinio, lo studente deve seguire il seguente iter:
- Scaricare i moduli dinamica dell'incidente - "Informativa sulla privacy" e "informativa sinistri".
- Compilare il modulo relativo alla dinamica dell'incidente con la collaborazione dell'infermiere presente in reparto, o di un medico o del Coordinatore,in seguito deve recarsi al Pronto Soccorso del Presidio ove si svolge il tirocinio munito della dichiarazione; se il tirocinio è svolto in ambito territoriale o presso strutture in cui non è presente il DEA, seguire la procedura della sede ospitante e recarsi nel PS con la quale la struttura ha accordi (esempio Villa Serena con ASLTO3, Koelliker con Mauriziano); se non sono attive delle convenzioni recarsi nel PS più vicino.Nelle strutture private come le RSA dove è molto difficile, a volte impossibile far fare gli esami ai pazienti (per problemi di consenso), l'infortunio risulterà da fonte sconosciuta.
- Deve consegnare la documentazione rilasciata dal Pronto Soccorso e il modulo della dinamica dell'incidente alle Assistenti Sanitarie dell'AOU San Luigi previa comunicazione al numero 011/9026247 - 713 (dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle ore 15.30) Il servizio provvederà a calendarizzare i controlli periodici.
Lo studente che dovesse infortunarsi nel fine settimana o di notte dovrà recarsi dalle Assistenti Sanitarie nel primo giorno lavorativo utile (eventualmente previa telefonata)
- Consegnare i documenti rilasciati dal P.S. unitamente alla dichiarazione attestante la dinamica dell'incidente, l'informativa sulla privacy e l'informativa sinistri e la pratica INAIL, presso la Segreteria del Corso di Medicina - Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche - AOU San Luigi entro 24 ore, seguendo le seguenti modalità:
- CONSEGNA A MANO: dal lunedì al venerdì dalle h. 9.00 alle h. 12.00; il martedì, mercoledì e giovedì anche al pomeriggio dalle h. 14.00 alle h. 15.30 o, in alternativa,
- INVIO ELETTRONICO (consigliato) - scansionare tutti i documenti e inviare a: infortuni@unito.it riferimento Massimo Ruffino
- NON INVIARE ESITI DI ESAMI PROPRI O DEL PAZIENTE FONTE IN CASO DI INFORTUNIO BIOLOGICO
Per eventuali comunicazioni è possibile scrivere una mail all'indirizzo assistenti.sanitarie@
N.B. Gli studenti che hanno in corso una procedura aperta in precedenza verranno contattati per concludere i controlli presso l'AOU San Luigi.
Procedura "Infortunio COVID-19"
Il comportamento degli operatori deve essere conforme alle procedure definite da ogni Presidio Ospedaliero - Residenza (...)
L'utilizzo dei DPI è obbligatorio e rappresenta una sicurezza per l'operatore e l'utente.
Attivare la procedura più sotto dettagliata nel caso di contatto diretto con soggetto COVID positivo accertato o sospetto, in assenza di dispositivi di protezione individuale. Per tutti gli altri casi di infortunio ( es. biologico) far riferimento alla consueta procedura pubblicata nella sezione "in caso di infortunio" di questo sito.
→ Di seguito le procedure da attuare in caso di infortunio:
- NON RECARSI AL PRONTO SOCCORSO
- Scaricare i moduli "infortunio covid-19" ,"Informativa sulla privacy" e "informativa sinistri". L’infermiere di reparto in turno deve avallare la comunicazione.
- Il modulo infortunio covid-19 debitamente compilato deve essere trasmesso all'indirizzo assistenti.sanitarie@
sanluigi.piemonte.it entro il più breve tempo possibile. - Il Medico Competente predisporrà, se necessario, idoneo percorso di sorveglianza sanitaria.
- Comunicare al tutor d’area via e-mail l’accaduto senza invio di documentazione.
- Inviare la scansione del modulo infortunio covid-19 attestante la dinamica dell'incidente, l'informativa sulla privacy e, previo accordo con la Dott.ssa Cancelliere, eventuali documenti necessari per la pratica Inail a infortuni@unito.it - riferimento Massimo Ruffino. Utilizzare l'account personale Unito e specificare nell'oggetto: "Infortunio studente CL Infermieristica Orbassano".
→ Video istruzioni sulle procedure da attuare in caso di infortunio:
Il CLeQEI (Clinical Learning Evaluation Quality Index) è un questionario anonimo che ha l’obiettivo di misurare la capacità di un ambiente di tirocinio di generare apprendimento significativo e valutare la qualità percepita da parte degli studenti dell’apprendimento clinico nei diversi setting di cura. I dati raccolti vengono inviati annualmente ai Dirigenti Infermieristici e ai responsabili dei tirocini di tutte le sedi afferenti al Corso di Laurea Infermieristica di Orbassano e vengono con loro discussi per migliorare l’offerta formativa. Il questionario è composto da 22 item organizzati in cinque dimensioni che permettono di analizzare l’insegnamento in tirocinio:
- Qualità delle strategie tutoriali
- Opportunità di apprendimento
- Sicurezza e qualità dell’assistenza
- Auto-apprendimento
- Qualità dell’ambiente di apprendimento
Per ogni item lo studente può indicare le seguenti valutazioni: per nulla; abbastanza; molto; moltissimo.
Nell’anno accademico 2022/23 sono stati assegnati 704 studenti dei tre anni di corso; sono stati compilati 479 questionari (68,04%). I dati percentuali sul totale delle valutazioni indicano una valutazione medio alta della qualità formativa degli ambienti di apprendimento clinico (32,19% si attesta su molto; il 45,76% su moltissimo; il 17,76 % su abbastanza e il 4,30% per nulla).
Le domande che hanno avuto le valutazioni più basse sono le seguenti:
1. Mi sono stati offerti incontri sui miei bisogni di apprendimento
2. Sono stato/a sollecitato/a ad elaborare il mio piano di autoapprendimento
3. Sono stato/a sollecitato/a ad auto-valutarmi
4. Vorrei tornare un giorno in questo contesto a lavorare (la valutazione non è necessariamente attribuita alla qualità della sede
ma al fatto che quel contesto clinico potrebbe non essere di gradimento dello studente)
→ QUESTIONARIO CLEQEI (Clinical Learning Quality Evaluetion Index)
Report generali:
Indicazioni alla consultazione delle PROCEDURE GESTUALI INFERMIERISTICHE
L’obiettivo di questa pagina web è diffondere a scopo formativo le procedure gestuali delle tecniche infermieristiche al fine di renderle disponibili secondo le più recenti evidenze scientifiche declinate in modo sintetico e sistematico.
Si sottolinea che i documenti non sostituiscono le indicazioni aziendali o di struttura relative alla specificità di ogni contesto operativo, né il giudizio clinico a cui ogni operatore sanitario deve fare costante riferimento*.
Le procedure sono redatte e periodicamente revisionate a cura del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo, con la richiesta di un rimando su eventuali suggerimenti o ulteriori aggiornamenti possibili all’indirizzo procedureinfermieristiche@
Il lavoro di revisione prodotto è stato elaborato ricercando, consultando e analizzando in modo critico le principali evidenze scientifiche presenti in letteratura, dove le best practice richiedono un continuo aggiornamento. Per questo le informazioni, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o non essere prontamente aggiornate. Il Corso di Laurea di Infermieristica con sede a Cuneo si riserva il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti senza preavviso.
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