Vai al contenuto principale

Tutorato


L'Università degli Studi di Torino offre alle future matricole, alle studentesse e agli studenti iscritti un servizio di tutorato, con l'obiettivo di ridurre i tassi di abbandono, prevenire la dispersione e il ritardo negli studi e promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme, attraverso: 

  • attività di accoglienza per le matricole 
  • assistenza allo studio per le studentesse e gli studenti iscritti 
  • consulenza sull'offerta formativa e sui piani di studio 
  • supporto nel reperire informazioni sulla mobilità internazionale, sulle borse di studio in Italia e all'estero, su specifiche forme di diritto allo studio (borse, contratti di collaborazione) e sui tirocini curriculari
  • predisposizione di appositi strumenti per l'inserimento di studentesse e studenti con disabilità e con DSA.

Maggiori informazioni sul portale di Ateneo

Nel corso degli studi è inoltre garantito un orientamento individuale ad ogni studente per la definizione del proprio percorso formativo nel rispetto delle esigenze formative e delle regole esistenti. Questa attività è gestita dai tutor professionali di ogni anno di corso. Compito del tutor è quello di seguire gli studenti nella loro carriera universitaria, di aiutarli a superare le difficoltà incontrate, di migliorare la qualità dell'apprendimento, di fornire consulenza in materia di piani di studio, mobilità internazionale, offerte formative prima e dopo la laurea, e di promuovere modalità organizzative che favoriscano la partecipazione degli studenti lavoratori all'attività didattica. In stretta connessione con le attività di job placement, il tutorato ha anche il compito di indirizzare e seguire gli studenti nell'accesso al mondo del lavoro.

Il servizio è rivolto alle matricole e si pone l'obiettivo di  supportarle nel compiere i primi passi in Università, rimuovendo gli ostacoli al successo accademico. Alle matricole sono affiancate dei tutor, studentesse e studenti meritevoli iscritti all'ultimo anno dei corrispettivi corsi di studio. 

Se sei una matricola puoi rivolgerti ai tutor, anche tramite email e Facebook, per:

  • informazioni sui servizi di UniTO
  • supporto nel raccordo con i docenti, con gli organi accademici e con la segreteria studenti
  • compilazione del piano carriera
  • informazioni di carattere logistico e amministrativo

Per avere tutte le informazioni, scarica la brochure.

 

More details for international students are available on the English brochure.

 

Ultimo aggiornamento: 08/01/2024 09:56
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!