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Oggetto:
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I. Infermieristica basata sulle prove di efficacia - Canale B

Oggetto:

EVIDENCE BASED NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0261
Docenti
Dott. Fabio Bidoggia (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Dott. Fulvio Ricceri (Docente Titolare del modulo)
Paola Berchialla (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire allo studente le basi per ricercare, leggere ed interpretare i risultati della ricerca scientifica al fine di prendere decisioni assistenziali basate su prove scientifiche. Vuole altresì rinforzare le abilità di calcolo e di interpretazione.

  •  Descrivere il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale
  • Descrivere le principali risorse bibliografiche e le loro caratteristiche
  • Utilizzare le risorse bibliografiche e le banche dati disponibili sul web
  • Descrivere le caratteristiche di un articolo scientifico e di una linea guida di buona qualità
  • Riconoscere una relazione epidemiologica nelle componenti che la determinano e ragionare sulla sua causalità
  • Riconoscere e distinguere le varie tipologie degli studi epidemiologici, primari e secondari, descrivendone le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi
  • Calcolare e interpretare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione
  • Redigere e leggere un grafico ed una tabella descrittiva
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale, interpretando le misure di rischio



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere e comprendere il metodo scientifico che guida la presa di decisioni sull’assistenza, sulle tecniche operative di intervento e sugli interventi educativi, al fine di fornire al paziente un’assistenza basata sulle prove di efficacia;
  • Conoscere i fondamenti dell’informatica e della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica;
  • Conoscere le fonti bibliografiche consultabili sul web;
  • Conoscere i metodi della ricerca scientifica ed epidemiologica;
  • Conoscere gli elementi che compongono la relazione epidemiologica
  • Conoscere le misure epidemiologiche di frequenza, di rischio e di impatto;
  • Conoscere i metodi per la valutazione della qualità di un report scientifico;
  • Conoscere il linguaggio scientifico.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Eseguire calcoli semplici e complessi, e rappresentare con grafici e tabelle i dati derivanti da statistiche sanitarie;
  • Utilizzare ed integrare le conoscenze teoriche infermieristiche, biologiche, comportamentali, sociali, statistiche per interpretare i dati scientifici;
  • Utilizzare le fonti bibliografiche e le banche dati disponibili sul web;
  • Utilizzare strumenti di valutazione ed interpretarne i risultati;
  • Riconoscere e distinguere le varie tipologie degli studi epidemiologici;
  • Pianificare schematicamente uno studio epidemiologico;
  • Pianificare l’analisi statistica descrittiva ed inferenziale di uno studio di ricerca;
  • Interpretare i risultati della ricerca scientifica e trarne conseguenze per la pratica clinica;
  • Applicare i risultati della ricerca scientifica alla pratica infermieristica integrandoli con l’esperienza, le preferenze del paziente e i costi e le risorse disponibili;
  • Sintetizzare i risultati delle ricerche utilizzando un linguaggio scientifico.

 

Autonomia di giudizio

  • Assumere decisioni assistenziali in base ai risultati della ricerca scientifica;
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte;
  • Valutare la qualità di un report scientifico;
  • Valutare l’affidabilità dei risultati di uno studio epidemiologico;
  • Valutare la causalità di una relazione epidemiologica;
  • Elaborare interpretazioni per l’andamento delle malattie nella popolazione.

 

Abilità comunicative 

  • Descrivere dati scientifici interpretando i fenomeni alla luce delle conoscenze acquisite;
  • Utilizzare un linguaggio scientifico oralmente e per iscritto;
  • Argomentare l’interpretazione di un fenomeno sanitario o di un dato scientifico;
  • Presentare i risultati di un lavoro di gruppo;
  • Sostenere la propria opinione durante un lavoro di gruppo o un confronto tra pari;
  • Interagire con i propri compagni e con l’insegnante per risolvere problemi ed esercizi.

 

Capacità di apprendimento

  • Sviluppare abilità di studio indipendente
  • Sviluppare abilità di studio con i pari, basate sull’ascolto reciproco, sul confronto e sull’aiuto
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento
  • Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente le fonti secondarie e primarie di evidenze scientifiche

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

INDEPENDENT JUDGEMENT

COMMUNICATION SKILLS

LEARNING SKILLS

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Discussioni in brainstorming
  • Esercitazioni
  • Analisi di pubblicazioni
  • Lavoro a piccoli gruppi
  • Presentazione dei lavori di gruppo
  • Esercitazioni (in aula informatica)
  • Simulazioni della prova d’esame

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

sessione dicembre 2020

Esame scritto attraverso Moodle con sorveglianza via webex

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all’Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
  • I quesiti background e foreground
  • Le tipologie di risorse bibliografiche elettroniche e cartacee
  • Caratteristiche principali delle fonti bibliografiche (riviste e impact factor, tipi di articoli, libri)
  • Il reperimento e la selezione delle fonti bibliografiche
  • Le pubblicazioni primarie e secondarie
  • Caratteristiche di qualità di un articolo scientifico e di una linea guida e metodi per valutarle     
  • Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia.
  • La relazione epidemiologica: esposizione, fenomeno, confondente e modificatore d’effetto
  • I criteri di causalità di Bradford-Hill
  • I disegni di studio epidemiologici.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione: Prevalence Ratio, Odds Ratio, Rischio Relativo.
  • Gli studi osservazionali: ecologici, di prevalenza, caso-controllo e coorte
  • Gli studi sperimentali: RCT
  • Le revisioni di letteratura e le metanalisi. La Cochrane Collaboration.
  • Popolazione e campione
  • Tipi di variabili e presentazione dei dati (misure di centralità e dispersione)
  • Intervalli di confidenza
  • Verifica di ipotesi ed errori di I e II specie
  • Principali test inferenziali nella ricerca clinica

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Diapositive, esercizi svolti e materiale di approfondimento inserito nella casella Materiale Didattico su Campusnet
  • Dispensa di Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica.
  • Dispensa di statistica medica
  • Vellone E, Piredda M. La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. Milano: McGraw-Hill, 2008.
  • Pomponio G, Colosso A. EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie. Torino: CG Edizioni Medico Scientifiche, 2005.
  • Fain J. La ricerca infermieristica. Milano: McGraw Hill, 2004. (testo di approfondimento)
  • Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie. Napoli: Edises, 2006
  • Tozzi PL, Lo Palco AE. Epidemiologia Facile. Roma: Il pensiero scientifico editore, 2009.


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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 30/11/2020 11:51
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