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Oggetto:
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Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale B * D.M. 270/04

Oggetto:

Clinical nursing area of chronicity and disability

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MSL0267
Docenti
Prof. Luca DURELLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Giuseppina SEPPINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Antonino Maria COTRONEO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Silvia Novello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Marinella CLERICO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
--- Nuovo Ordinamento ---
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/26 - neurologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia respiratoria, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di:
 
·         Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
·         Descrivere la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano
·         Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia
·         Descrivere i principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici, dismetabolici, respiratori
·         Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
·         Descrivere le basi neurobiologiche dell’invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
·         Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia
·         Descrivere l’approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia
·         Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione)

·         Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente oncologico, neurologico e geriatrico

Oggetto:

Programma

INSEGNAMENTO: Infermieristica clinica dell'area della cronicità e della disabilità
Obiettivi formativi

                              

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia respiratoria, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di:

 

·         Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
·         Descrivere la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano
·         Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia
·         Descrivere i principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici, dismetabolici, respiratori
·         Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
·         Descrivere le basi neurobiologiche dell’invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
·         Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia
·         Descrivere l’approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia
·         Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione)
·         Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente oncologico, neurologico e geriatrico
 
Contenuti
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
 
·         Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito geriatrico, neurologico e respiratorio
·         Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema
·         Le infezioni dell’apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi
·         L’edema polmonare
·         L’embolia polmonare
·         L’insufficienza respiratoria acuta e cronica
·         Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana
·         L’invecchiamento cerebrale
·         Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell’anziano
·         I problemi dell’assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico)
·         Patologia artrosica ed osteoporotica, processi dismetabolici dell’osso
·         Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità
·         La valorizzazione della famiglia e del care giver
·         La custodia e la salvaguardia dell’incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione
·         Basi anatomiche e neurofisiologiche del Sistema Nervoso
·         Elementi di semeiotica neurologica  (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi,disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo)
·         Le alterazioni dello stato nutrizionale e gli interventi sostitutivi
·         Elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie) e della mobilità
·         Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale
·         Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti
·         Concetti di: menomazione, disabilità, handicap
·         Sindrome Ipocinetica
·         La prevenzione delle cadute e l’approccio riabilitativo nella frattura di femore
·         Riabilitazione post mastectomia
·         Ruolo della riabilitazione in pneumologia
·         La fase terminale della vita e le cure palliative
La rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito geriatrico e riabilitativo, funzionamento delle Unità di Valutazione specifiche

Testi di riferimento

Durante le lezioni verranno indicati i testi su cui approfondire i contenuti del corso

Prerequisiti (conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso

NESSUNA

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
 
·         Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito geriatrico, neurologico e respiratorio
·         Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema
·         Le infezioni dell’apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi
·         L’edema polmonare
·         L’embolia polmonare
·         L’insufficienza respiratoria acuta e cronica
·         Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana
·         L’invecchiamento cerebrale
·         Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell’anziano
·         I problemi dell’assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico)
·         Patologia artrosica ed osteoporotica, processi dismetabolici dell’osso
·         Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità
·         La valorizzazione della famiglia e del care giver
·         La custodia e la salvaguardia dell’incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione
·         Basi anatomiche e neurofisiologiche del Sistema Nervoso
·         Elementi di semeiotica neurologica  (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi,disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo)
·         Le alterazioni dello stato nutrizionale e gli interventi sostitutivi
·         Elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie) e della mobilità
·         Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale
·         Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti
·         Concetti di: menomazione, disabilità, handicap
·         Sindrome Ipocinetica
·         La prevenzione delle cadute e l’approccio riabilitativo nella frattura di femore
·         Riabilitazione post mastectomia
·         Ruolo della riabilitazione in pneumologia
·         La fase terminale della vita e le cure palliative
          La rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito geriatrico e            riabilitativo, funzionamento delle Unità di Valutazione specifiche

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Durante le lezioni verranno indicati i testi su cui approfondire i contenuti del corso



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Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/04/2015 15:27
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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