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I. Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale B

Oggetto:

Clinical nursing area of chronicity and disability

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MSL0267
Docenti
Prof.ssa Marinella Clerico (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Prof. Dennis Zennaro (Docente Titolare del modulo)
Prof. Fabio Luigi Massimo Ricciardolo (Docente Titolare del modulo)
Dott. Piero Secreto (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/26 - neurologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
nessuno
Propedeutico a
l'esame è costituito da una prova scritta a distanza tramite piattaforma moodle e da un eventuale esame orale se necessario per raggiungere la sufficienza o migliorare il voto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia respiratoria, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di:
 
·         Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
·         Descrivere la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano
·         Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia
·         Descrivere i principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici, dismetabolici, respiratori
·         Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
·         Descrivere le basi neurobiologiche dell’invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
·         Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia
·         Descrivere l’approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia
·         Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione)

·         Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente oncologico, neurologico e geriatrico

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Sviluppare la conoscenza degli studenti nella  valutazione i bisogni degli anziani e nel proporre risposte assistenzialinelle varie sedi di intervento ( ospedale – territorio-domicilio)

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Conoscere e descrivere le modalità di presa in carico della persona affetta da patologie cronico –degenerative nello specifico degli aspetti clinici, assistenziali ed educativi inerenti l’infermieristica della cronicità

Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Acquisire conoscenze e competenze relative alla metodologia e ai modelli organizzativi e clinico - assistenziali per la presa in carico e la gestione della persona con problemi cronici e disabilità permanenti

ABILITÀ COMUNICATIVE
Conoscere e Sviluppare, la logica di un approccio multidimensionale, la continuità assistenziale tra i diversi contesti assistenziali. la pianificazione assistenziale nella cronicità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Essere in grado di partecipare alla pianificazione dei processi assistenziali in èquipe multidisciplinari, dalla fase di accertamento del bisogno alla definizione del progetto terapeutico nei percorsi della cronicità.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Develop students' knowledge in assessing the needs of the elderly and in proposing care responses in the various places of intervention (hospital - territory-domicile)

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
To know and describe how to take care of the person suffering from chronic -degenerative diseases specifically of the clinical, welfare and educational aspects related to the nursing of chronicity

Describe the specific rehabilitation nursing interventions for disabilities treated during the course

AUTONOMY OF JUDGMENT
Acquire knowledge and skills related to the methodology and organizational and clinical models - assistance for the care of the person with chronic problems and permanent disabilities

COMMUNICATION SKILLS
To know and develop, the logic of a multidimensional approach, the continuity of care between the different welfare contexts. care planning in chronicity.

LEARNING SKILLS
Be able to participate in the planning of care processes in multidisciplinary teams, from the phase of need assessment to the definition of the therapeutic project in the paths of chronicity.



 

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Modalità di insegnamento



lezione svolta in presenza



lesson carried out in person

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame scritto con 30 domande a risposta multipla. La sufficienza si ha con un punteggio di 18, le domande sbagliate sottraggono 0,25.

L'orale può essere richiesto dallo studente per migliorare il voto.

Written exam with 30 multiple choice questions. Sufficiency is obtained with a score of 18, the wrong questions subtract 0.25. The oral exam can be requested by the student to improve the grade.

 
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Programma

Contenuti
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
 
·         Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito geriatrico, neurologico e respiratorio
·         Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema
·         Le infezioni dell’apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi
·         L’edema polmonare
·         L’embolia polmonare
·         L’insufficienza respiratoria acuta e cronica
·         Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana
·         L’invecchiamento cerebrale
·         Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell’anziano
·         I problemi dell’assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico)
·         Patologia artrosica ed osteoporotica, processi dismetabolici dell’osso
·         Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità
·         La valorizzazione della famiglia e del care giver
·         La custodia e la salvaguardia dell’incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione
·         Basi anatomiche e neurofisiologiche del Sistema Nervoso
·         Elementi di semeiotica neurologica  (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi,disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo)
·         Le alterazioni dello stato nutrizionale e gli interventi sostitutivi
·         Elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie) e della mobilità
·         Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale
·         Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti
·         Concetti di: menomazione, disabilità, handicap
·         Sindrome Ipocinetica
·         La prevenzione delle cadute e l’approccio riabilitativo nella frattura di femore
·         Riabilitazione post mastectomia
·         Ruolo della riabilitazione in pneumologia
·         La fase terminale della vita e le cure palliative
La rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito geriatrico e riabilitativo, funzionamento delle Unità di Valutazione specifiche
 
 

Testi consigliati e bibliografia

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Durante le lezioni verranno indicati i testi su cui approfondire i contenuti del corso



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 05/10/2022 14:30
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