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Oggetto:
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Problemi di salute V ( materno infantile ) ( Can B )

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Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
M0492
Docenti
Maria Chiara ARIOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Mario DE MARCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Roberto MINIERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandra ROSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Programma

Settore scientifico disciplinare      

Disciplina

CFU

MED/38

Pediatria generale e specialistica

Pediatria generale e specialistica

0,5

MED/40

Ginecologia e Ostetricia

Ginecologia e Ostetricia

0,5

MED/45

Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche

Infermieristica pediatrica

1

MED/47

Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche

Infermieristica ginecologica e ostetrica

0,5

MED/03

Genetica medica

Genetica medica

0,5

 

 OBIETTIVI DEL CORSO

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

 ·          Pianificare, erogare e valutare l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa applicata al campo ostetrico-ginecologico, con i rispettivi aspetti informativi, educativi e di sostegno

·          Descrivere lo sviluppo psicofisico e i bisogni fondamentali del bambino

·          Descrivere la possibile influenza della malattia e dell’ospedalizzazione sullo sviluppo psicofisico del bambino

·          Identificare le esigenze del bambino ospedalizzato nelle diverse età

·          Descrivere le modalità necessarie a soddisfare i bisogni del bambino ospedalizzato

·          Descrivere le caratteristiche dell’assistenza infermieristica durante la degenza del bambino in ospedale, tenendo conto della diade genitore-bambino

·          Illustrare le più frequenti malattie del neonato

·          Descrivere i seguenti interventi di assistenza al neonato e al lattante:

-        Valutazione della condizione clinica del neonato al momento del parto, utilizzando il punteggio di Apgar

-        Medicazione del moncone ombelicale, igiene del lattante, posture, prelievi venosi e capillari, modalità di somministrazione dell’alimento, osservazione delle reazioni del bambino, rilevazione dei parametri vitali, igiene di tettarelle e biberons

·          Illustrare i principi (quantità e qualità) della corretta alimentazione del neonato e del bambinonelle seguenti fasi:

-        Allattamento (al seno e artificiale)

-        Divezzamento

-        Alimentazione dopo il primo anno

·          Valutare l’accrescimento del bambino secondo gli auxogrammi di Tanner

·          Descrivere gli interventi infermieristici necessari a fronteggiare urgenze mediche e chirurgiche sia in un servizio di emergenza che in una degenza

·          Descrivere le principali prescrizioni farmacologiche pediatriche

·          Illustrare le tecniche infermieristiche per il prelievo di materiali biologici e per la somministrazione della terapia

·          Descrivere i principi e le tecniche relativi agli accessi venosi centrali e periferici

·          Illustrare le problematiche dell’adolescente con malattie croniche e il passaggio alla medicina dell’adulto

·          Descrivere la rete dei servizi territoriali specialistici

·          Argomentare in merito alla normativa vigente e agli aspetti medico legali relativi all’età pediatrica

·          Raccogliere l’anamnesi familiare e costruire alberi genealogici

·          Interpretare e spiegare, in relazione ad una serie di alberi genealogici, la trasmissione di:

-        Gruppi eritrocitari ABO e Rh

-        Malattie monofattoriali autosomiche dominanti e recessive, legate al cromosoma X, o trasmesse con eredità materna o multifattoriale

·          Spiegare le potenzialità e i limiti dei test genetici nella diagnosi e nella consulenza genetica, in particolare per: anemia mediterranea, fibrosi cistica, fenilchetonuria, sordità congenite, lussazione congenita dell’anca, malformazioni congenite, ritardo mentale, malattie neurodegenerative dell’adulto, diabete, rischio oncologico, reazioni avverse su base genetica ai farmaci

·          Descrivere i principi, le modalità operative, le potenzialità e le limitazioni dei programmi di screening neonatale e dei programmi di diagnosi prenatale delle aberrazioni cromosomiche e delle malformazioni congenite

 

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

PEDIATRIA

 ·         Puericultura neonatale; adattamento del neonato alla vita extrauterina

-        La valutazione clinica del neonato al momento del parto

-        Il neonato normale e le sue malattie

-        Il neonato pre-termine

-        Il neonato post-termine

·        Alimentazione

-        Allattamento al seno

-        Allattamento artificiale

-        Divezzamento

-        Alimentazione dopo il primo anno

-        Alimentazione in alcune condizioni patologiche

·        Auxologia generale

-        Prenatale e postatale

-        Accrescimento dei vari organi e apparati

·        Malattie esantematiche infantili

-        Morbillo

-        Varicella

-        Rosolia

-        Parotite epidemica

-        Scarlattina

·          Profilassi generica e specifica delle malattie infettive (attiva e passiva)

·          Pubertà normale e patologica

·          Note di adolescentologia pediatrica

·          I bisogni fondamentali del bambino

·          Lo sviluppo psicofisico del bambino

·          Concetto di malattia e di ospedalizzazione per il bambino e il gentore

·          Le più frequenti malattie del bambino valutate per problemi

·          Informazioni sulle caratteristiche e sulle attività delle strutture ospedaliere e territoriali specialistiche (Dipartimento materno infantile)

·          Normativa vigente anche in relazione al PSN e PSR

·          Nozioni di farmacologia pediatrica

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

GINECOLOGIA E OSTETRICIA

·          Endocrinologia ginecologica – ciclo endometriale

·          L’endometriosi pelvica

·          Gli screening del tumore mammario e di quello della portio uterina

·          L’approccio alla donna gravida durante la gestazione e il parto

·          L’approccio alla paziente sottoposta ad intervento chirurgico ginecologico

·          Le principali patologie ostetriche

·          La contraccezione e l’IVG

·          La paziente in climaterio e menopausa

·          Il tumore mammario

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

INFERMIERISTICA PEDIATRICA

·          Servizi presenti a livello territoriale e ospedaliero (Dipartimento materno infantile)

·          Cenni sullo sviluppo psicofisico del bambino

·          Influenza della malattia e dell’ospedalizzazione sul bambino

·          Il neonato a termine: caratteristiche generali, assistenza in sala parto, prime cure e nozioni di puericultura

·          Il neonato pre-termine

·          Il neonato post-termine

·          L’alimentazione

-        Allattamento artificiale

-        Divezzamento

-        Alimentazione dopo il primo anno

-        Alimentazione in alcune condizioni patologiche

·          Nersing pediatrico nel pre e post operatorio

·          Nursing pediatrico in caso di specifici problemi: vomito, diarrea, stipsi, febbre, convulsioni febbrili

·          Gli interventi infermieristici necessari a fronteggiare urgenze mediche e chirurgiche sia in un servizio di emergenza che in una degenza

·          Tecniche infermieristiche per il prelievo di materiali biologici e somministrazione della terapia orale e parenterale

 

  

Contenuti relativi all’insegnamento di:

INFERMIERISTICA GINECOLOGICA E OSTETRICA

·          Normative a tutela della maternità, strutture e figure professionali del DMI

·          Educazione sanitaria in gravidanza

·          Cenni storici sull’assistenza al parto e attuali tendenze assistenziali

·          Ruolo dell’Infermiere nel travaglio di parto e puerperio fisiologici

·          Protocollo dell’allattamento al seno

·          Ruolo dell’Infermiere nelle emergenze ostetriche

·          Procreazione responsabile

·          Diagnosi prenatale

·          Prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile e della mammella: pap test, colposcopia, mammografia

 

  

Contenuti relativi all’insegnamento di:

GENETICA MEDICA

L’attività didattica si baserà sulla presentazione delle seguenti situazioni esemplari:

·          in un consultorio familiare: primo contatto con gli utenti

·          in un centro di diagnosi pre-natale: prenotazione telefonica della visita, accoglienza, raccolta dati anagrafici e anamnestici

·          in un ambulatorio specialistico di neurologia, endocrinologia, cardiologia: prenotazione telefonica della visita, accoglienza, raccolta dati anagrafici e anamnestici

·          in un centro per le malattie rare: prenotazione telefonica della visita, accoglienza, raccolta dati anagrafici e anamnestici

 

 

METODOLOGIA

 Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

·          lezioni frontali con l’utilizzo di e-learning, video, diapostive e lucidi

·          lavori a piccoli gruppi

·          analisi di casi

·          seminari

 

VALUTAZIONE FINALE

 Al termine del corso l’esame si svolgerà nel seguente modo:

·          Prova scritta consistente in un test a scelta multipla composto da 50 domande (10 per ogni disciplina).

·          Ogni risposta esatta frutterà 0,66 punti; la sufficienza (18/30) equivarrà a 27 risposte esatte; i 30/30 si otterranno con 45 risposte esatte; coloro i quali risponderanno correttamente a più di 45 domande, otterranno un punteggio pari a 30/30 e lode

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 20/07/2023 14:18
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