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I.Infermieristica basata sulle prove di efficacia - Canale A

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EVIDENCE BASED NURSING

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MSL0261
Docenti
Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Elisabetta VERSINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Anna DE LUIGI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica

MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale
  • Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
  • Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione
  • Redigere e leggere una tabella descrittiva
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale, interpretando misure di rischio
  • Identificare le principali risorse bibliografiche e loro caratteristiche
  • Identificare le caratteristiche delle varie fonti
  • Individuare le caratteristiche di un articolo scientifico e di una linea guida di buona qualità
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prova scritta con domante a risposta chiusa e aperta.

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Programma


CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

Sede di Orbassano e Cuneo

A.A.2016/2017

 

INSEGNAMENTO: INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

 

 

 

 

 

 

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale
  • Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
  • Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione
  • Redigere e leggere una tabella descrittiva
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale, interpretando misure di rischio
  • Identificare le principali risorse bibliografiche e loro caratteristiche
  • Identificare le caratteristiche delle varie fonti
  • Individuare le caratteristiche di un articolo scientifico e di una linea guida di buona qualità

CONTENUTI

 

 

 

 

 

 

 

  • Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
  • I quesiti background e foreground
  • Le tipologie di risorse bibliografiche elettroniche e cartacee
  • Caratteristiche principali delle fonti bibliografiche (riviste e impact factor, tipi di articoli, libri)
  • Il reperimento e la selezione delle fonti bibliografiche
  • Le pubblicazioni primarie e secondarie
  • Caratteristiche di buona qualità di un articolo scientifico e di una linea guida    
  • Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
  • I modelli di studi epidemiologici.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione. I rischi.
  • Tipi di variabili
  • Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
  • La descrizione di risultati attraverso grafici
  • Misure centrali e di dispersione
  • Curva gaussiana, deviata standardizzata (Z)
  • Errori di I e II specie e p-value
  • Potenza e dimensione del campione
  •  Principali test inferenziali nella ricerca clinica

TESTI DI RIFERIMENTO

  • •Vellone E.,Piredda M.La ricerca bibliografica. Mac Graw Hill, 2011 ( testo per l'esame)
  • •James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, ( testo di approfondimento)
  • •Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008
  • •Swincow - Campbell. Le basi della statistica per scienze biomediche.Minerva Medica

PREREQUISITI

NESSUNA

Metodi didattici

 

 

  • lezioni frontali
  • analisi di pubblicazioni
  • lavori a piccoli gruppi
  • esercitazioni (in aula informatica)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domante a risposta chiusa e aperta.

Valutazione (voto o idoneita’)

Voto

Tipo esame (scritto o orale)

 

Prova scritta e orale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • •Vellone E.,Piredda M.La ricerca bibliografica. Mac Graw Hill, 2011 ( testo per l'esame)
  • •James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, ( testo di approfondimento)
  • •Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008
  • •Swincow - Campbell. Le basi della statistica per scienze biomediche.Minerva Medica


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Ultimo aggiornamento: 04/05/2017 15:14
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