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I. Infermieristica basata sulle prove di efficacia - Canale A

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EVIDENCE BASED NURSING

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MSL0261
Docenti
Paola Berchialla (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Prof. Fulvio Ricceri (Docente Titolare del modulo)
Prof.ssa Serena Durante (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Frequenza lezioni
Propedeutico a
Insegnamenti 2° anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire allo studente le basi per ricercare, leggere ed interpretare i risultati della ricerca scientifica al fine di prendere decisioni assistenziali basate su prove scientifiche. Vuole altresì rinforzare le abilità di calcolo e di interpretazione. 

  • Descrivere il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale
  • Descrivere le principali risorse bibliografiche e le loro caratteristiche
  • Utilizzare le risorse bibliografiche e le banche dati disponibili sul web
  • Descrivere le caratteristiche di un articolo scientifico e di una linea guida di buona qualità
  • Riconoscere e distinguere le varie tipologie degli studi epidemiologici, primari e secondari, descrivendone le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi
  • Calcolare e interpretare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione
  • Redigere e leggere grafici e tabelle descrittive
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale, interpretando le misure di rischio

 

The aim is to provide at the student the basis for researching, reading and interpreting the results of scientific research in order to make care decisions based on scientific evidence. It also wants to strengthen calculation and interpretation skills.

  • To describe the contribution of research in the management of care pathways
  • To formulate a clinical-assistance question
  • To describe the main bibliographic resources and their characteristics
  • To use the bibliographic resources and databases available on the web
  • To describe the characteristics of a scientific article and a good quality guidelines
  • To recognize an epidemiological relationship in the components that determine it and reason about its causality
  • To recognize and to identify the various types of epidemiological studies, primary and secondary, describing their characteristics, advantages and disadvantages
  • To calculate and interpret epidemiological measures of frequency and association
  • To read and to interpret graphs on the trend of diseases in the population
  • To draw up and to read a graph and a descriptive table
  • To understand results of an inferential analysis, to interpret the risk measures
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere e comprendere il metodo scientifico che guida la presa di decisioni sull’assistenza, sulle tecniche operative di intervento e sugli interventi educativi, al fine di fornire al paziente un’assistenza basata sulle prove di efficacia;
  • Conoscere i fondamenti dell’informatica e della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica;
  • Conoscere le fonti bibliografiche consultabili sul web;
  • Conoscere i metodi della ricerca scientifica ed epidemiologica;
  • Conoscere le misure epidemiologiche di frequenza, di rischio e di impatto;
  • Conoscere i metodi per la valutazione della qualità di un report scientifico;
  • Conoscere il linguaggio scientifico. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • eseguire calcoli semplici e complessi, e rappresentare con grafici e tabelle i dati derivanti da statistiche sanitarie;
  • utilizzare ed integrare le conoscenze teoriche infermieristiche, biologiche, comportamentali, sociali, statistiche per interpretare i dati scientifici;
  • utilizzare le fonti bibliografiche e le banche dati disponibili sul web;
  • utilizzare strumenti di valutazione ed interpretarne i risultati;
  • riconoscere e distinguere le varie tipologie degli studi epidemiologici;
  • pianificare schematicamente uno studio epidemiologico;
  • pianificare l’analisi statistica descrittiva ed inferenziale di uno studio di ricerca;
  • interpretare i risultati della ricerca scientifica e trarne conseguenze per la pratica clinica;
  • applicare i risultati della ricerca scientifica alla pratica infermieristica integrandoli con l’esperienza, le preferenze del paziente e i costi e le risorse disponibili;
  • sintetizzare i risultati delle ricerche utilizzando un linguaggio scientifico. 

Autonomia di giudizio

  • assumere decisioni assistenziali in base ai risultati della ricerca scientifica;
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte;
  • valutare la qualità di un report scientifico;
  • valutare l’affidabilità dei risultati di uno studio epidemiologico;
  • valutare la causalità di una relazione epidemiologica;
  • elaborare interpretazioni per l’andamento delle malattie nella popolazione. 

Abilità comunicative 

  • descrivere dati scientifici interpretando i fenomeni alla luce delle conoscenze acquisite;
  • utilizzare un linguaggio scientifico oralmente e per iscritto;
  • argomentare l’interpretazione di un fenomeno sanitario o di un dato scientifico;
  • presentare i risultati di un lavoro di gruppo;
  • sostenere la propria opinione durante un lavoro di gruppo o un confronto tra pari;
  • interagire con i propri compagni e con l’insegnante per risolvere problemi ed esercizi. 

Capacità di apprendimento

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • sviluppare abilità di studio con i pari, basate sull’ascolto reciproco, sul confronto e sull’aiuto
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente le fonti secondarie e primarie di evidenze scientifiche

Knowledge and understanding

  • To know and understand the scientific method that guides decisions on care, intervention techniques and educational interventions in order to provide evidence-based care to the patient;
  • To know the fundamentals of computer science and the English language for the understanding of the nursing scientific literature;
  • To know the bibliographic sources available on the web;
  • Know the methods of scientific and epidemiological research;
  • Know the epidemiological measures of frequency, risk and impact;
  • Know the methods for the evaluation of the quality of a scientific report;
  • Know the scientific language. 

Ability to apply knowledge and understanding

  • perform simple and complex calculations, and represent data from health statistics in graphs and tables;
  • use and integrate nursing, biological, behavioural, social and statistical theoretical knowledge to interpret scientific data;
  • use bibliographical sources and databases available on the web;
  • use evaluation tools and interpret the results;
  • recognise and distinguish the various types of epidemiological studies;
  • schematically plan an epidemiological study;
  • plan the descriptive and inferential statistical analysis of a research study;
    interpret the results of scientific research and draw consequences for clinical practice;
  • apply the results of scientific research to nursing practice by integrating them with the experience, patient preferences and available costs and resources;
  • summarise the results of research using scientific language. 

Autonomy of judgment

  • make welfare decisions based on the results of scientific research;
    critically evaluate the outcomes of welfare decisions made;
    assessing the quality of a scientific report;
    assess the reliability of the results of an epidemiological study;
    assess the causality of an epidemiological report;
    develop interpretations for disease trends in the population. 

Communication skills 

  • describe scientific data by interpreting the phenomena in the light of the knowledge acquired;
  • using scientific language orally and in writing;
  • argue the interpretation of a health phenomenon or scientific data;
  • present the results of teamwork;
  • to support one's opinion during group work or peer review;
  • interact with your peers and the teacher to solve problems and exercises. 

Learning skills

  • develop independent study skills
  • develop peer study skills based on listening to each other, confrontation and help
    demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from the study by asking appropriate and relevant questions to resolve them
  • develop skills to research and use self-learning opportunities
  • demonstrate the ability to self-assess their knowledge and skills and outline their development and learning needs
  • demonstrate ability and autonomy in seeking the information needed to solve problems or uncertainties in professional practice, by critically selecting secondary and primary sources of scientific evidence

 

 

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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Discussioni in brainstorming
  • Esercitazioni
  • Analisi di pubblicazioni
  • Lavoro a piccoli gruppi
  • Presentazione dei lavori di gruppo
  • Esercitazioni (in aula informatica)
  • Simulazioni della prova d’esame

Frontal Lessons
Brainstorming discussions
Exercises
Analysis of publications
Small group work
Presentation of the group work
Exercises (in the computer room)
Exam test simulations

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si svolge tramite una prova scritta integrata a partire dalla lettura di un articolo scientifico pubblicato. La prova include domande di interpretazione del testo fornito, aperte e a risposta multipla, esercizi di calcolo statistico ed epidemiologico, domande aperte sull’interpretazione dei risultati e sulla decisione clinica conseguente, così distribuite: circa 15 domande relative al modulo di metodologia della ricerca e ricerca bibliografica, circa 20 domande aperte e/o esercizi per il modulo di metodologia epidemiologica e 3/4 esercizi relativi al modulo di statistica. La prova ha durata di 90 minuti. Lo studente deve conseguire la sufficienza (18/30) per accedere alla media ponderata e conseguire il voto finale in trentesimi. Non è previsto l'orale.

The learning assessment will be conducted through a written examination based on a scientific article provided at the beginning of the exam. The exam will include questions on interpretation of the text, open and/or closed, exercises with calculation of statistical and epidemiological measures, open questions on interpretation of results and consequent clinical decision, as follows: about 15 questions as regards methods of bibliography search module, about 20 questions and/or exercises on the epidemiology module and 3/4 statistical eserxices. The exam will last 90 minutes. The student must reach a positive assessment on the three modules to be admitted to the final exam score. No oral examination will be required.

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Programma

  • Introduzione all’Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
  • I quesiti background e foreground
  • Le tipologie di risorse bibliografiche elettroniche e cartacee
  • Caratteristiche principali delle fonti bibliografiche (riviste e impact factor, tipi di articoli, libri)
  • Il reperimento e la selezione delle fonti bibliografiche
  • Le pubblicazioni primarie e secondarie
  • Caratteristiche di qualità di un articolo scientifico e di una linea guida e metodi per valutarle
  • Il concetto di prova di efficacia
  • Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia
  • I criteri di causalità di Bradford-Hill
  • I disegni di studio epidemiologici
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza
  • Le misure di associazione: Odds Ratio, Rischio Relativo, Rischio Attribuibile
  • Gli studi osservazionali: ecologici, di prevalenza, caso-controllo e coorte
  • Gli studi sperimentali: RCT
  • Le revisioni di letteratura e le metanalisi; la Cochrane Collaboration e le revisioni Cochrane
  • Tipi di variabili
  • Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
  • La descrizione di risultati attraverso grafici e tabelle
  • Misure centrali e di dispersione
  • Curva gaussiana, deviata standardizzata (Z)
  • Errori di I e II specie e p-value
  • Potenza e dimensione del campione
  • Principali test inferenziali nella ricerca clinica; test del chi2

Introduction to Evidence Base Nursing and Research Methodology
Background and foreground questions
Types of electronic and paper bibliographic resources
Main features of bibliographic sources (journals and impact factors, article types, books)
The retrieval and selection of bibliographic sources
Primary and secondary publications
Quality characteristics of a scientific article and of a guideline and methods to evaluate them
The concept of proof of effectiveness
The role of statistics and epidemiology in research
History of epidemiology
The Bradford-Hill Causality Criteria
Epidemiological study drawings
Frequency measurements: incidence and prevalence
Measures of association: Odds Ratio, Relative Risk, Attributable Risk
Observational studies: ecological, prevalence, case-control and cohort studies
The experimental studies: RCT
Literature reviews and meta-analysis; Cochrane Collaboration and Cochrane Reviews
Types of variables
Presentation of data (contingency tables, frequency matrices, ...)
The description of results through graphs and tables
Central and dispersion measurements
Gaussian curve, standardised deflection (Z)
Errors of I and II species and p-value
Power and sample size
Main inferential tests in clinical research; chi2 tests

 

Testi consigliati e bibliografia

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  • Diapositive, esercizi svolti e materiale di approfondimento inserito nella casella Materiale Didattico su Campusnet
  • Dispensa di Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica
  • Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
  • Vellone E, Piredda M. La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. Milano: McGraw-Hill, 2008.
  • Pomponio G, Colosso A. EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie. Torino: CG Edizioni Medico Scientifiche, 2005.
  • Fain J. La ricerca infermieristica. Milano: McGraw Hill, 2004. (testo di approfondimento)
  • Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie. Napoli: Edises, 2006
  • Tozzi PL, Lo Palco AE. Epidemiologia Facile. Roma: Il pensiero scientifico editore, 2009
  • Swinscow T.D.V., Campbell M.J. Le basi della statistica per Scienze bio-mediche. Torino, Edizioni Minerva Medica. 2004
  • Migliaretti G. Appunti di Statistica elementare. Torino, 2013 (free download)


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Note

I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Moodle.

Per accedere alle lezioni via webex del prof. Ricceri collegarsi al

link https://unito.webex.com/meet/fulvio.ricceri

Per la prof.ssa Berchialla https://unito.webex.com/meet/paola.berchialla

Per la prof.ssa Durante https://unito.webex.com/meet/serena.durante

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 05/10/2022 14:00
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