- Oggetto:
- Oggetto:
I.Comunicazione ed educazione terapeutica - Canale B
- Oggetto:
COMMUNICATION AND THERAPEUTIC PATIENT EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MSL0264
- Docenti
- Daniela CUCCO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Annamaria FANTAUZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luigi Giovanni SERMENATO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare e chiarire il senso della dimensione pedagogica nell’infermieristica:
- sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all’educazione/formazione,
- sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all’esperienza vissuta dell’uomo, l’esperienza di malattia ,il suo significato esistenziale, e le loro implicazioni educative formative,
- sia nell’individuare dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati agli esiti dell’esperienza di salute vissuta.
- Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline demoetnoantropologiche e far conoscere i concetti chiave dell’antropologia culturale
- Favorire l’apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra antropologia e nursing.
- Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.
- Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
- Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le tappe per la progettazione, l’attuazione di un progetto di educazione terapeutica.
- Analizzare i principi e le metodologie di valutazione dell’intervento educativo
- Analizzare le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l’utente e la sua famiglia nel loro processo educativo terapeutico
- Analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitario
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Metodologia didattica
- Lezioni frontali interattive
- Lavori a piccoli gruppi
- Visione di filmati
- Analisi di casi studio
- Roleplaying
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale
- Oggetto:
Programma
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
A.A.2016/2017
Insegnamento : COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA
OBIETTIVI FORMATIVI
Individuare e chiarire il senso della dimensione pedagogica nell’infermieristica:
- sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all’educazione/formazione,
- sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all’esperienza vissuta dell’uomo,
l’esperienza di malattia ,il suo significato esistenziale, e le loro implicazioni educative formative,
- sia nell’individuare dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati
agli esiti dell’esperienza di salute vissuta.
- Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline
demoetnoantropologiche e far conoscere i concetti chiave dell’antropologia culturale
- Favorire l’apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra antropologia e nursing.
- Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea,
delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.
- Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le metodologie e gli strumenti utili per formulare
una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
- Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le tappe per la progettazione, l’attuazione di un progetto
di educazione terapeutica.
- Analizzare i principi e le metodologie di valutazione dell’intervento educativo
- Analizzare le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l’utente e la sua famiglia nel loro
processo educativo terapeutico
- Analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitario
CONTENUTI
-Definire alcune unità originarie di senso e la relazione tra le due scienze: la loro natura relazionistica,
l’azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della propria riflessione e
del proprio agire professionale: la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell’esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza
-Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione:
la fenomenologia, l’ermeneutica, l’esistenzialismo e le scienze bio fisiche
-Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche:
formazione come esperienza vissuta dell’uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma
-Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica:
il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale
-Breve descrizione del percorso storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi:
tra formazione all’umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learing
-Definire le dimensioni i piani d’utilizzo ed il senso delle pratiche e dispositivi formativi, rispetto all’azione
dell’educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute
-Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell’ambito di gestione
di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute
-Introduzione all’Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti,
concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)
-Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica
-Lo statuto deontologico e l’ambiguità della professione dell’infermiere (simboli, competenze)
-Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale,
persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)
-Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)
-Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)
-Rapporto infermiere-paziente
-Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito)
-Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)
-Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto
-Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive
- L’infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero:
rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona
-Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali-La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti- Il contratto tra operatore e utente- Definizione e negoziazione degli obiettivi-Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione -Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative -Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici -Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di empowerment, locus of control, counseling ecc.TESTI DI RIFERIMENTO
Le parti indicate dai docenti dei seguenti testi: - Fantauzzi A. (a cura di), Di corpo in corpo, Cea, Milano 2014
- D’Ivernois JF, Gagnayre R. : Educare il paziente: un approccio pedagogico. McGraw-Hill, Milano 2009
Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale, CLUEB, Bologna, 2006
Guarcello E,. Pedagogia in azione, Edises, Napoli 2009
Sono inoltre forniti durante il corso materiali di sintesi elaborati dai docenti
PREREQUISITI (conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso, nel caso non siano previste indicare “NESSUNA”)
Nessuna
Metodi didattici
Metodologia didattica
- Lezioni frontali interattive
- Lavori a piccoli gruppi
- Visione di filmati
- Analisi di casi studio
- Roleplaying
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame
Valutazione (voto o idoneita’)
Voto
Tipo esame (scritto o orale)
Esame scritto e orale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Di corpo in corpo
Autore: Fantauzzi A
Casa editrice: Cea, Milano 2014Educare il paziente: un approccio pedagogico.
Autore: D’Ivernois JF, Gagnayre R.
Casa editrice: McGraw-Hill, Milano 2009Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale,
Autore: Benini S.,
Casa editrice: CLUEB, Bologna, 2006Pedagogia in azione,
Autore: Guarcello E,.
Casa editrice: Edises, Napoli 2009- Oggetto: