Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Storia, Etica, Ricerca e Deontologia Professionale - canale A

Oggetto:

HISTORY, PROFESSIONAL ETHICS AND DEONTOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MSL0272
Docenti
Prof.ssa Sara Campagna (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Prof.ssa Claudia Giachino (Docente Titolare del modulo)
Dott. Carlo Robino (Docente Titolare del modulo)
Dott.ssa Cristina Gho (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Per Ricerca Applicata si consiglia di recuperare le nozioni di base di Infermieristica basata sulle prove di efficacia (I anno).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia, di ricevere un approfondimento specialistico in genetica nonché l'acquisizione di conoscenze inerenti l'esercizio professionale, in particolare gli aspetti storici, etici e deontologici e le implicazioni medico legali dell’agire professionale.

The teaching is part of the overall objectives of the course of study to provide knowledge and skills for planning evidence based care, to receive specialized Knowledge in genetics, as well as the acquisition of knowledge relating to professional practice, in particular the historical, ethical and deontological aspects and the medical-legal implications of professional behaviour.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

Identificare come integrare l’evidence based practice nella gestione dei percorsi assistenziali
Descrivere: l'evoluzione storica dell’Assistenza infermieristica; le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito; le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più̀ significativi in ambito sanitario.
Indentificare le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica e i problemi medico- legali propri della professione infermieristica
Descrivere le basi genetiche delle patologie umane e i mezzi a disposizione per poter diagnosticare le malattie ereditarie

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:

Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare la letteratura in banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia; comprendere i risultati delle fonti secondarie della letteratura ( revisione sistematica e metanalisi e Linea Guida evidence based) attraverso la lettura del testo, delle tabelle e delle figure.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:

Formulare un giudizio di qualità delle fonti secondarie della letteratura; Integrare i risultati della letteratura nella pratica assistenziale

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

Reperire autonomamente fonti di letteratura finalizzate allo studio e all’aggiornamento
Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
Sviluppare abilità di studio indipendente e autoapprendimento

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student must know:

Identify how to integrate evidence based practice in the management of care pathways
Describe: the historical evolution of nursing care; the rules of professional ethics and the principles set out in the code of ethics for the protection of health and the rights of the client; the fundamental notions of ethics and the most significant ethical models in the health sector.
Identify the legal notions of a criminal and civil nature and the medical-legal problems typical of the nursing profession
Describe the genetic basis of human pathologies and the means available to diagnose hereditary diseases

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will know:

Formulate a clinical-assistance question and search in specific databases the evidence of efficacy in the literature; understand the results of secondary literature sources (systematic review and meta-analysis and evidence-based Guideline) by reading the text, tables, and figures.

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course the student will know:

Formulate a quality judgment of secondary literature sources; Integrate literature findings into nursing practice

LEARNING SKILLS

At the end of the course the student will be able to:

Independently find sources of literature (for studying and updating)
Demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties arising from study and from practical activity by asking suitable and relevant questions to resolve them
Develop independent study and self-study skills

Oggetto:

Modalità di insegnamento



Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.



In order to achieve the educational objectives of this course, are used face-to-face and distance lectures, classroom exercises and self-learning supervised by the teacher. Participation of students in small group activities of reading and critical evaluation of material provided by the teacher.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Medicina Legale: Esame scritto (quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 30 min

Ricerca Applicata: Esame scritto (quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 40 min

Storia, Etica e Deontologia: Esame scritto(quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 30 min

Genetica:Esame scritto (quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 40 min

 

Legal medicine: Written-test (multiple-choice questions + short open questions); 30 mins

Applied Research: Written-test (multiple-choice questions and shirt open questions); 40 minutes

History, Ethics and Deontology: Written-test (multiple-choice questions and shirt open questions); 30 minutes

Genetics: Written-test (multiple-choice questions and shirt open questions); 40 minutes

Oggetto:

 

Oggetto:

Programma

MD: RICERCA APPLICATA

  • Le fasi dell'EBN ; i concetti di efficacia, efficienza e appropriatezza
  • Banche dati di interesse infermieristico e strategie di ricerca bibliografica evidence based
  • Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche e non, metanalisi, metasintesi e linee guida
  • I requisiti di qualità delle fonti secondarie
  • La valutazione critica delle fonti secondarie

 

  • Metodologia della ricerca: i requisiti di un quesito di ricerca; il protocollo di ricerca
  • La valutazione di un articolo di ricerca
  • Questionari, interviste e griglie di osservazione
  • Leggere e interpretare grafici e tabelle

 

MD: STORIA DELL’ASSISTENZA E DEONTOLOGIA

Definizione di etica, bioetica e deontologia
Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso
I modelli etici più significativi in ambito sanitario
Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica.
Questioni bioetiche dell'inizio e fine vita
Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell'infermiere
Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese
Il principio di autonomia e il principio di equità̀ in sanità
L'obiezione di coscienza
La responsabilità̀ dell'infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici

MD: MEDICINA LEGALE

Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio – Violenza sessuale - Omissione di soccorso – Abbandono di incapace – Abuso di mezzi di correzione – Maltrattamenti in famiglia
Segreto professionale
Referto e Denuncia
Elementi di medicina legale civilistica
Consenso informato
Trattamenti sanitari obbligatori
Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004
Concetti di responsabilità̀ professionale
Elementi di traumatologia e patologia medico legale
INAIL

MD: GENETICA MEDICA

Geni, genoma e malattie genetiche
Classificazione delle malattie genetiche
Esempi di malattie monogeniche
Rischi di ricorrenza delle malattie monogeniche
La diagnosi di malattie monogeniche
Diagnosi prenatale di malattie genetiche
Concetti di genetica medica applicati alla fecondazione assistita
Le malattie cromosomiche e le loro causa
La diagnosi di alterazioni cromosomiche
Rischi di ricorrenza di malattie cromosomiche
Le malattie multifattoriali o complesse
Genetica dei Tumori
Genetica dei Trapianti
Genetica della risposta ai farmaci
Nuovi sviluppi della genetica medica: terapia genica e medicina rigenerativa

MD: APPLIED RESEARCH

- The phases of EBN ; the concepts of effectiveness and efficacy, efficiency and appropriateness
- Databases of nursing interest and evidence-based bibliographic research strategies
- Secondary sources: Reviews and Systematic reviews, metanalysis, meta-synthesis, and guidelines
- The quality requirements of secondary sources
- Critical evaluation of secondary sources

- Research Methodology: the requirements of a research question; the research protocol
- The evaluation of a research article
- Questionnaires, interviews and observation grids
- Read and interpret graphs and tables

MD: HISTORY, PROFESSIONAL ETHICS AND DEONTOLOGY

  • Definition of ethics, bioethics and deontology
  • Fundamental notions of ethics: freedom and autonomy, corporeality and person, freedom of care: information and consent
  • The most significant ethical models in the health sector
  • Bioethics and nursing: meaning and origin of bioethics
  • Bioethical issues of the beginning and end of life
  • Bioethical issues in the relationship with diversity
  • The ethics committee, functions and role of the nurse
  • Comparison between the Italian, English and Canadian Codes
  • The principle of autonomy and equity in healthcare
  • Conscientious objection
  • Nurse’s responsibility: historical, regulatory and ethical aspects and in clinical studies

MD: FORENSIC MEDICINE

  • Elements of criminal law: Personal injury - Homicide - Sexual violence - Failure to help - Abandonment of incapacity - Abuse of means of correction - Mistreatment in family
  • Professional secrecy
  • Report and denunciation
  • Elements of civil legal medicine
  • Informed consent
  • Mandatory health treatment
  • Knowledge and its application of: law on privacy - Laws on transplantation of organs from cadaver and from living - Law 194/1978 - Law 40/2004
  • Concepts of professional responsibility
  • Elements of traumatology and forensic pathology
  • INAIL

MD: GENETICS

  • Genes, genome and genetic diseases
  • Classification of genetic diseases
  • Examples of monogenic diseases
  • Risks of recurrence of monogenic diseases
  • The diagnosis of monogenic diseases
  • Prenatal diagnosis of genetic diseases
  • Concepts of medical genetics applied to assisted insemination
  • Chromosomal diseases and their causes
  • Diagnosis of chromosomal alterations
  • Risks of recurrence of chromosomal diseases
  • Multifactorial or complex diseases
  • Genetics of Tumors
  • Genetics of Transplants
  • Genetics of drug response
  • New developments in medical genetics: gene therapy and regenerative medicine

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII (recupero contenuti del 1° anno) + Capitoli V, IX, XI, XII, XIII, PARTE IV (terzo anno).

- Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007

- Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012

- AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell’infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009

- Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003

- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012

- Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003

- Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008

- Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova 1996

- Papi L. Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009

- Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011

- Essentials of clinical genetics in nursing practice Felissa R. Lashley, www.springerpub.com 2006

- Genetica Medica Essenziale, Dallapiccola B, Novelli G, CIC Edizioni Iternazionali 2012



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 16:01
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!