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I. Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale A

Oggetto:

Clinical nursing area of chronicity and disability

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MSL0267
Docenti
Prof. Carlo Albera (Docente Titolare del modulo)
Prof.ssa Marinella Clerico (Docente Titolare del modulo)
Dott. Maria Rivolta (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Dott. Piero Secreto (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/26 - neurologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia respiratoria, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di:
 
·         Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
·         Descrivere la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano
·         Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia
·         Descrivere i principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici, dismetabolici, respiratori
·         Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
·         Descrivere le basi neurobiologiche dell’invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
·         Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia
·         Descrivere l’approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia
·         Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione)

·         Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente oncologico, neurologico e geriatrico

At the end of the course the student will be able, with regard to respiratory, neurological and geriatric pathology, and maintaining a constant focus on a rehabilitative approach, to

- Describe the pathophysiological processes, clinical, diagnostic and therapeutic elements with respect to the pathological states of major epidemiological relevance
- Describe the network of services and the outlines of regional regulations that govern it
- Describe the characteristics of the care of the person assisted according to a multidisciplinary perspective in the different phases of the disease.
- Describe the main pathological conditions of the geriatric age with particular attention to cardiological, dysmetabolic and respiratory problems.
- Describe the methods of Multidimensional Assessment of the elderly patient
- Describe the neurobiological basis of aging and degenerative diseases of the nervous system.
- Describe the main diagnostic procedures used in neurology
- Describe the rehabilitation approach to the cared-for person in all phases of the care pathway, taking into account the context, individual and family characteristics
- Describe the rehabilitation nursing interventions specific to the disabilities treated in the course, with particular regard to the mobilization and positioning of the person with impairment, communication skills and nutrition, the application of bladder and bowel re-education programs and the reintegration of the new body image (assessment, prosthetic, report)
- Describe the meaning and evolution of the concept of rehabilitation by referring to the definitions of disability, impairment and participation and contextualizing it in the context of health problems of the oncological, neurological and geriatric patient

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Gli studenti del corso di infermieristica clinica dell'area della cronicità e della disabilità dovranno conoscere e comprendere:

- le basi delle scienze biomediche quali geriatria, neurologia e pneumologia per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia per lo più cronica delle persone nelle diverse età della vita;


- scienze psico sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica correlate alle condizioni di cronicità e di disabilità e alla loro prevenzione;


- le teorie di apprendimento e del cambiamento per la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti nella gestione della malattia cronica in termini sia preventivi della stessa che nella prevenzione e gestione della malattia e  delle sue complicanze;


- scienze infermieristiche cliniche in ambito geriatrico, pneumologico e neurologico per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni nei diversi setting assistenziali in cui si realizza l'intervento infermieristico nell'ambito della cronicità (domicilio, ospedale, RSA, Hospice, Centri diurni) e in condizioni di acuzie;


- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;

- scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti del corso di infermieristica clinica dell'area della cronicità e della disabilità dovranno  dimostrare capacità di applicare conoscenze nei seguenti
ambiti:
- integrare le proprie conoscenze, abilità e attitudini per garantire un’assistenza infermieristica
sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalle scienze infermieristiche dalle
scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni
delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo, nelle diverse fasi della vita nelle condizioni di malattia cronica;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche,
psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età,
gruppi e comunità;
- utilizzare modelli teorici di ruolo all’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita,
lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei
cittadini;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi
di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati
di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- accertare in modo completo e sistematico i bisogni di assistenza dell’assistito; - utilizzare
tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute
degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti attraverso l’accertamento
- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il
team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
- garantire all’assistito una vigilanza infermieristica costante;
- gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai
pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti del corso di infermieristica clinica dell'area della cronicità e della disabilità devono
- decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto, care giver formali e informali nei diversi contesti di cura della cronicità;
- attuare l’assistenza infermieristica personalizzando le scelte sulla base delle similitudini e
differenze delle persone assistite rispetto a valori, etnia e pratiche socio culturali;
- decidere gli interventi assistenziali appropriati che tengono conto delle influenze legali,
politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcome
del paziente e degli standard assistenziali;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale
in conformità al profilo, al codice deontologico e agli standard etici e legali;
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del
paziente;

- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;
- decidere in situazioni caratterizzate da diversità di posizioni (conflitti o dilemmi).

ABILITÀ COMUNICATIVE

Gli studenti devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli utenti di
tutte le età e con le loro famiglie all’interno del processo assistenziale e/o con altri
professionisti sanitari.
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi
specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e ad altri professionisti (operatori di
supporto, studenti infermieri, infermieri);
- sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando l’abilità di coping,
l’autostima e potenziando le risorse disponibili;
- gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
- facilitare il coordinamento dell’assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati;
- collaborare con il team di cura per concordare modalità operative e realizzare l’applicazione
e lo sviluppo di protocolli e linee guida.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Gli studenti del corso di infermieristica della cronicità e della disabilità devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente;
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e
dall’attività pratica;
- sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull’esercizio della propria attività, pertinenti nei
tempi, nei luoghi e agli interlocutori;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni
di sviluppo e apprendimento;
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza
all’interno delle equipe di lavoro;
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere
problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e
primarie di ricerca.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

By the end of the course, students will have become familiar with a number of respiratory, neurological and geriatric pathologies, while constantly maintaining their focus on the rehabilitation of the patient. Specifically, students will be able to:

 

  • Describe the main physiopathological processes and the clinical, diagnostic and therapeutic elements related to the pathological states of greatest epidemiological relevance
  • Describe the network of services and the specifics of the regional laws that regulate them
  • Describe how to take care of patients in the different stages of the disease, and do so from a multidisciplinary perspective
  • Describe the pathological states of geriatric patients, with special attention to cardiological, metabolic and respiratory problems
  • Describe the Multidimensional Assessment methods for geriatric patients
  • Describe the neurobiological basis of the aging process, as well as the degenerative diseases of the nervous system
  • Describe the main diagnostic procedures used in neurology
  • Describe the approach to rehabilitating the patient at all levels of care, taking into account both the specific context and the characteristics of individuals and their families
  • Describe the rehabilitation nursing interventions specific to a number of disabilities, with particular regard to the moving and positioning of the disabled person, communication and nutrition skills, the implementation of bladder and intestinal rehabilitation and the reintegration of the new body image (initial assessment, prosthetic stage, final report)
  • Describe the meaning and evolution of the concept of rehabilitation by referring to the definitions of disability, impairment and participation, and frame this concept in terms of the health problems encountered by geriatric patients with cancer or neurological disorders

 

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Modalità di insegnamento



lezioni in presenza



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Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto di sbarramento composto da:

  • 30 domande a risposta multipla per infermieristica, geriatria e pneumologia. Ogni risposta giusta vale 1 punto, in caso di risposta sbagliata si sottrae 0,25. Tempo a disposizione 40 minuti
  • 10 domande a risposta multipla di neurologia sottrae 0,75 . Ogni risposta giusta vale 1 punto, in caso di risposta sbagliata si sottrae 0,75. Tempo a disposizione 15 minuti
  • A seguire l'orale per tutti coloro che hanno raggiunto la sufficienza. In caso di grave insufficienza di infermieristica non si ha l'accesso all'orale, una insufficienza degli altri moduli permette l' accesso all'orale, con 2 insufficienze non si è ammessi all'orale.

Il voto finale è frutto di una media tra i risultati della prova scritta e orale.

Barrier writing consisting of:

  • 30 multiple choice questions for nursing, geriatrics and pulmonology. Each correct answer is worth 1 point, in case of wrong answer 0.25 is subtracted. Time available 40 minutes
  • 10 multiple choice questions of neurology subtracts 0.75. Each correct answer is worth 1 point, in case of wrong answer 0.75 is subtracted. Time available 15 minutes
  • Following the oral for all those who have reached the sufficiency. In case of serious insufficiency in nursing, one does not have access to the oral one, a lack of the other modules allows access to the oral one, with 2 insufficiencies one is not admitted to the oral one.

The final grade is the result of an average between the results of the written and oral test.

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Programma

 
Contenuti
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
 
·         Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito geriatrico, neurologico e respiratorio
·         Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema
·         Le infezioni dell’apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi
·         L’edema polmonare
·         L’embolia polmonare
·         L’insufficienza respiratoria acuta e cronica
·         Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana
·         L’invecchiamento cerebrale
·         Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell’anziano
·         I problemi dell’assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico)
·         Patologia artrosica ed osteoporotica, processi dismetabolici dell’osso
·         Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità
·         La valorizzazione della famiglia e del care giver
·         La custodia e la salvaguardia dell’incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione
·         Basi anatomiche e neurofisiologiche del Sistema Nervoso
·         Elementi di semeiotica neurologica  (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi,disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo)
·         Le alterazioni dello stato nutrizionale e gli interventi sostitutivi
·         Elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie) e della mobilità
·         Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale
·         Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti
·         Concetti di: menomazione, disabilità, handicap
·         Sindrome Ipocinetica
·         La prevenzione delle cadute e l’approccio riabilitativo nella frattura di femore
·         Riabilitazione post mastectomia
·         Ruolo della riabilitazione in pneumologia
·         La fase terminale della vita e le cure palliative
La rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito geriatrico e riabilitativo, funzionamento delle Unità di Valutazione specifiche




Contents

The following topics will be covered during the course:

 

  • Epidemiology, physiopathology and clinical medicine for the most common pathologies in geriatric patients affected by neurological and respiratory conditions
  • Obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema
  • Infections of the respiratory system: viral infections, bacterial infections, tuberculosis
  • Pulmonary edema
  • Pulmonary embolism
  • Acute and chronic respiratory failure
  • Elements of physical and psychological fragility in geriatric patients
  • Brain aging
  • Polypathology and polypharmacology in the elderly
  • The problems of taking drugs in old age (tolerability, adherence to the therapeutic regimen)
  • Arthritis and osteoporosis pathologies, dysmetabolic states of the bone
  • Ensuring self-sufficiency, strengthening residual capacities and preventing disability
  • Enhancing the functions of the family and the caregiver
  • Ensuring the physical safety of the person: using means of restraint
  • Anatomical and neurophysiological basis of the nervous system
  • Elements of neuro-semeiotics (motor disorders, sensory processing disorders, speech disorders, other neuro-cognitive disorders, cranial nerve disorders, disorders of consciousness or alertness, disorders of the autonomic nervous system)
  • Alterations in nutritional status and meal replacement interventions
  • Elements of neurorehabilitation of communication disorders (aphasia), swallowing disorders (dysphagia) and movement disorders
  • Rehabilitation, autonomy and functional recovery
  • Rehabilitation methodology: sign analysis and vicarious agency
  • Concepts of impairment, disability, handicap
  • Hypokinetic disease
  • Prevention of falls and rehabilitation approach for femur fractures
  • Post mastectomy rehabilitation
  • The role of rehabilitation in pulmonology
  • End of life and palliative care
  • The network of services and the underlying regional legislation concerning geriatrics and rehabilitation, and how the related Evaluation Units (Unità di Valutazione) work

Testi consigliati e bibliografia

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Durante le lezioni verranno indicati i testi su cui approfondire i contenuti del corso



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 11:46
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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