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Oggetto:
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Promozione,Prevenzione ed Educazione alla salute ( Can A )

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Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
M0174
Docenti
Roberto SANTORO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elena Maria VERNERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maria Angela MOTTURA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paolo MUSSANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Norma PEROTTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Programma

MED/45

Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche

Infermieristica preventiva e di comunità

1,5

M-DEA/01

Discipline demoetnoantropologiche

Antropologia culturale

1

M-PED/01

Pedagogia generale e sociale

Pedagogia generale e sociale

1

MED/42

Igiene generale e applicata

Prevenzione ed educazione alla salute

0,5

SPS/07

Sociologia generale

Sociologia della salute

1

 

 OBIETTIVI DEL CORSO

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

 

·         Descrivere le tappe della storia naturale della malattia

·         Discutere il concetto di fattore di rischio

·         Descrivere le tipologie di intervento per la protezione della salute

·         Discutere l’efficacia degli interventi di prevenzione

·         Identificare il ruolo e la funzione preventiva dell’infermiere dei diversi ambiti di lavoro

·         Discutere del rapporto salute/malattia e dei suoi diversi modelli di interpretazione

·         Riconoscere l’unicità e la diversità di ogni persona sana e/o malata

·         Discutere delle relazioni tra società e malattia

·         Discutere le componenti della relazione d’aiuto

·         Costruire un progetto educativo

La tematica “Incidenti Stradali” fungerà da integratore del corso.

Gli Incidenti Stradali rappresentano in tutto il mondo uno dei maggiori problemi di Sanità Pubblica: causano il 2,2% della mortalità globale ed hanno un rilevante impatto economico e sociale

Obiettivo Didattico: favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze teoriche e metodologiche e operative relative alla progettazione e alla valutazione di interventi che promuovano comportamenti individuali e organizzativi favorevoli alla sicurezza stradale.

 

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITA’

·         La teoria infermieristica delle attività di vita: concetto di “persona”, di “ambiente”, di “attività di vita”.

·         La promozione della salute come strategia per una nuova cultura e gestione della salute nelle società complesse.

·         Analisi del bisogno e i suoi diversi concetti.

·         I bisogni dell’educazione alla salute e analisi dei bisogni e delle priorità nel campo dell’infermieristica preventiva e di comunità.

·         Qualità e processi di comunicazione.

·         Empowerment e strategie di coping.

·         Importanza dei mass-media nell’educazione alla salute e materiale da utilizzare e da produrre per l’educazione alla salute.

·         Strumenti dell’educazione alla salute: intervista, questionario, osservazione e lavoro di gruppo.

·         “Progettazione in Educazione alla salute”: il rigore metodologico come garanzia della qualità dell’intervento (individuazione dei bisogni, definizione obiettivi, preparazione ed attuazione programma, strumenti e valutazione).

·         La contestualizzazione normativa: come la normativa promuove il cambiamento, sviluppando una nuova cultura (linee di indirizzo OMS e del Consiglio d’Europa, normativa nazionale, regionale e locale – ASL)

·         Normativa Scuola/Sanità

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

ANTROPOLOGIA CULTURALE

Introduzione all’antropologia culturale

·         Presentazione degli strumenti e dei metodi dell’antropologia

·         Analisi del rapporto natura/cultura

·         Definizioni culturali del genere

·         Processi di trasmissione e riproduzione culturale

·         Approcci antropologici al corpo e alla malattia

Lezioni di antropologia medica

·         I differenti modelli di interpretazione del rapporto salute/malattia

·         Le pratiche mediche e sociali e le forme culturali della sofferenza, del sintomo, della malattia

·         Progetti e processi di costruzione messi in atto da differenti società rispetto ad alcuni temi di particolare rilevanza per operatori sanitari (igiene, alimentazione, ospedalizzazione) e ad alcuni momenti emblematici del ciclo della vita (la nascita, i riti di passaggio, la morte)

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

·         Valenza educativa della professione infermieristica, sia nel rapporto con la comunità, sia nel rapporto col singolo, ai vari livelli di prevenzione

·         Empowerment e coping

·         La pedagogia; alcuni concetti fondamentali: educazione, formazione, insegnamento, apprendimento

·         Diversi stili educativi

I beneficiari del servizio infermieristico

·         il cliente come persona in un contesto

·         le diverse concezioni del rapporto salute-malattia

·         la comprensione dei termini utilizzati dagli operatori sanitari

Che cosa significa essere malato

·         i meccanismi di difesa

·         il problema dell’ospedalizzazione

·         l'ospedalizzazione dei bambini.

L’operatore sanitario

·         vissuti nei confronti dei clienti e della malattia

·         difese messe in atto

La relazione di aiuto fra operatore sanitario e cliente

·         comunicazione (verbale e non verbale), ascolto, osservazione, relazione, fiducia, empatia;

·         il modello di Hollender

La progettazione delle attività infermieristiche in chiave educativa

·         Le tappe della progettazione educativa: analisi della situazione, obiettivi, risorse, metodologie, attuazione, valutazione

  

Contenuti relativi all’insegnamento di:

PREVENZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE

·         Concetto di salute.

·         Prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

·         Storia naturale della malattia.

·         Cenni di educazione sanitaria

·         P.D.C.A.: fase “Plan”, bisogni, intervista, questionario

·         P.D.C.A.: la valutazione, educazione sanitaria, valori, preconcetti e credenza, screening

  

Contenuti relativi all’insegnamento di:

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE

Salute, malattia e medicina: tre prospettive a confronto:

-  Il punto di vista medico.

-  Il soggetto malato.

-  Culture, concezioni e rappresentazioni della salute e della medicina.

Gli approcci della tradizione sociologica allo studio dei fattori della salute e della malattia:

-  Il contributo di Talcott Parsons.

-  Il contributo di Goffman e la prospettiva fenomenologica.

-  La relazione con il paziente come negoziazione.

La comunicazione della salute

-  La salute nei massmedia.

-  L’efficacia dell’informazione sanitaria.

-  La comunicazione con il paziente.

Per la parte relativa all’approccio interculturale:

-  Le rappresentazioni sociali della malattia.

-  La salute e la malattia in culture diverse.

 

METODOLOGIA

 Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

Lezione frontale

Lavoro di gruppo con riconcettualizzazione in plenaria

Analisi di casi

 

Si cercherà di favorire il più possibile un apprendimento attivo centrato sullo studente

 

 

VALUTAZIONE FINALE

 Al termine del corso l’esame si svolgerà nel seguente modo:

prova scritta composta da quiz a scelta multipla con una sola risposta esatta.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 20/07/2023 14:26
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