- Oggetto:
- Oggetto:
I. Inglese - 1 anno- Canale B
- Oggetto:
Scientific English 1° Year
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MSL0284
- Docente
- Dott.ssa Simona Ceraolo (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
- Corso di studi
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto e/o orale in presenza
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
acquisire la capacità di leggere e cogliere il significato di testi specifici scientifici – specialistici;
- tradurre dall’inglese un testo di carattere medico- scientifico-infermieristico;
- conoscere la terminologia tecnico-scientifica riguardante la professione.
The aim of the Undergraduate Degree Nursing Course is to:
- acquire the skills of reading and understanding scientific texts;
- translate from English a medical-scientific nursing text;
- learn scientific vocabulary pertaining to the nursing profession.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In linea con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il supermento dell'esame, lo studente di infermieristica dovrà dimostrare:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- conoscere le fondamentali regole grammaticali e sintattiche della lingua inglese oltre ad un lessico/glossario di termini scientifici e medici-infemieristici in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- possedere la capacità di comprendere un testo originale in inglese sia letto che ascoltato e sia cartaceo che on line;
- possedere la capacità di applicare le conoscenze ed integrare le conoscenze infermieristiche e pratiche con le altre discipline utili per comprendere ed intrepetare i dati raccolti in lingua inglese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata formazione infermieristica;
- identificare il ruolo fondamentale della corretta conscenza teorica della materia nella pratica infermieristica
ABILITÀ COMUNICATIVE
- esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente.- esprimersi con un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento in discussione
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- sviluppare abilità di studio indipendente ed in gruppi;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento.
In agreement with the Dublin Descriptors, at the end of the course and in order to pass the exam, the nursing student will have to prove skills in:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- knowledge of the fundamental grammar rules and syntactic language besides a glossary of scientific/medical/nursing vocabulary in English.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- skills in understanding a text in English, that is, listening and/or reading comprehension both a computer based or manuscript text;
- skills in applying the knowledge acquired as well as the integration of nursing theory and practice with other disciplines with the aim to understand and interpret in English the data collected
INDEPENDENT JUDGEMENT
- awareness of the importance of a thorough knowlege of the topics covered during the course in accordance with adequate nursing education and training;
-identification of the fundamental role of proper theoretical knowledge in nursing practice.
COMMUNICATION SKILLS
- oral communication skills expressed in an organised and coherent manner;
- oral communication skills expressed using appropriate scientific/medical language.
LEARNING SKILLS
- development of independent and/or group learning skills;
- constant research as regards opportunities provided and self-learning skills;
- self-assessment skills to improve learning.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali orientate alla didattica interattiva.
Spiegazione ed esercizi focalizzati su grammatica, lettura, comprensione, scrittura e conversazione.
Lectures oriented to interactive teaching.
Explanations and exercises focusing on grammar, reading, comprehension, writing and conversation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame svolto in presenza con modalità scritta e orale. L'esame scritto consisterà in esercizi di completamento, risposta multipla, risposta aperta/chiusa e vero/falso. L'esame orale verterà su una persentazione di sè stessi da parte dello studente.
La valutazione sarà espressa in termini di idoneo/non idoneo. Per essere idoneo sarà necessario aver risposto correttamente al 70% delle domande nella parte scritte e dimostrare la capacità di sostenere una breve conversazione in lingua inglese.
Written and oral exam in person. The written exam will consist of gapfill, multiple choice and true/false exercises, and open and closed-ended questions. The oral exam will require the students to introduce themselves.
The mark will be either PASS or FAIL. To pass the exam, it will be required to answer correctly 70% of the written questions and to show the ability to hold a basic conversation in English.- Oggetto:
Attività di supporto
Lezioni di supporto extra su richiesta dello studente.
Extra support lectures upon request of the student(s).
- Oggetto:
Programma
CONTENUTI
Durante il corso si svolgeranno i seguenti argomenti:
- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche principali;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche riabilitative ed assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- esercizi di lettura, comprensione, scrittura e conversazione
PREREQUISITI
Preferibilmente il Livello B1 (o successive) del quadro di riferimento europeo per le conoscenze linguistiche oppure NESSUNA.
During the course the following topics will be covered:
- basic grammar concepts of English aiming at the most frequent expressions used in the scientific literature;
- principal language usage in care contexts;
- specific glossary in medical/nursing care contexts;
- activities to improve reading, writing and communication skills.
PREREQUISITES
Preferably B1 of the European Framework or none.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Step by Step Nursing English Part 1
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- LiJo2022
- Autore:
- Linda Massari, Mary Jo Teriaca
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Materiale extra di supporto disponibile sulla piattaforma Moodle.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Inglese scientifico I can.B (MSL0284)
- Oggetto: