- Oggetto:
- Oggetto:
Struttura,Morfologia e Funzionamento del Corpo Umano I ( Can B )
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- M0773
- Docenti
- Stefano GEUNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Michele FORNARO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Ada Maria SOLANO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Settore scientifico disciplinare
Disciplina
CFU
BIO/17
Istologia
Istologia
1
BIO/16
Anatomia umana
Anatomia I
2,5
FIS/07
Fisica applicata
Fisica applicata I
0,5
OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
· Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia.
· Descrivere sinteticamente le tappe dello sviluppo embrio-fetale.
· Descrivere in modo completo l’organizzazione microscopica della cellula e dei vari tessuti dell’organismo (tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso).
· Descrivere la morfologia e gli aspetti morfo-funzionali dei vari settori dell’apparato locomotore.
· Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, topografico, microscopico e funzionale utilizzando la corretta terminologia descrittiva.
· Elencare gli elementi figurati del sangue e definirne in modo esauriente la funzione.
· Descrivere la struttura microscopica e le funzioni di: neuroni, cellule della glia, meningi.
· Descrivere la morfologia del sistema nervoso centrale.
· Possedere gli strumenti di indagine quantitativa delle grandezze fornite dalle apparecchiature biomedicali, comprendendone l’ordine di grandezza, il significato relativo rispetto alle unità di misura usate, l’accuratezza in rapporto alla sensibilità dello strumento usato, le possibili sorgenti di errore (in base al funzionamento dello strumento e alla procedura di misura), la variabilità temporale, ecc.
· Valutare la relazione tra più grandezze, riportarle su grafico, descrivere in forma matematica i casi più semplici e comuni.
· Conoscere ed utilizzare le leggi della fisica elementare per schematizzare il funzionamento di alcuni organi ed apparati del nostro corpo, e conoscere i principi fondamentali su cui si basa il funzionamento della strumentazione biomedica usata in diagnostica e terapia.
Contenuti relativi all’insegnamento di:
ANATOMIA UMANA
· Organi
· Apparati e sistemi
· Suddivisione topografica del corpo umano
· Cavità corporee e spazi viscerali
· Assi e piani di riferimento
· Terminologia anatomica
Apparato locomotore
· Generalità – macro e microscopica su ossa, muscoli e articolazioni
· Generalità sui distretti osteo-articolari e muscolari
Apparato cardio-circolatorio
· Anatomia macro e microscopica del cuore e del pericardio
· Generalità sulla circolazione generale e polmonare
· Circoli portali
· Circoli collaterali
· Circolazione fetale
· Origine, decorso e terminazione dei principali vasi arteriosi, venosi e linfatici (superficiali e profondi).
Apparato respiratorio
· Vie respiratorie
· Polmone
· Pleura
Apparato digerente
· Cavità buccale
· Faringe
· Esofago
· Stomaco
· Intestino
· Fegato
· Pancreas
Apparato urinario
· Reni
· Vie urinarie
Apparato genitale femminile
· Ovaie
· Vie genitali
· Ciclo ovarico
· Ciclo uterino
Apparato genitale maschile
· Testicoli
· Vie spermatiche
Sistema nervoso centrale
· Organizzazione generale del sistema nervoso centrale
· Vie sensitive
· Vie motrici
· Ventricoli cerebrali
· Liquido cefalo-rachidiano
· Meningi
Sistema nervoso periferico
· Terminazioni nervose
· Nervi spinali
· Nervi cranici e relativo territorio di innervazione
· Sistema nervoso simpatico (orto e parasimpatico)
Apparato tegumentario
· Cute
· Sottocutaneo
· Annessi cutanei
Contenuti relativi all’insegnamento di:
ISTOLOGIA
· Cellula
· Tessuti
· Fecondazione
· Embriogenesi
Apparato emo-linfatico
· Sangue e linfa
· Midollo osseo
· Timo
· Milza
· Linfonodi
· Tessuto linfatico diffuso.
Apparato endocrino
· Sistema endocrino diffuso
· Nuclei ipotalamici neurosecernenti
· Ipofisi
· Epifisi
· Ghiandola tiroide
· Ghiandole paratiroidi
· Isolotti pancreatici
· Ghiandole surrenali
· Componente endocrina delle gonadi.
Contenuti relativi all’insegnamento di:
Fisica applicata I
Richiami di matematica: grandezze fisiche e unità di misura
· Proprietà delle potenze ed uso delle potenze di 10
· Percentuali, variazione assoluta e relativa di una grandezza
· Proporzionalità diretta e inversa. Rappresentazione grafica di una relazione tra grandezze
· Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni con i vettori
· Definizione di grandezza fisica. Grandezze fondamentali e derivate. Il sistema internazionale di unità di misura. Multipli e sottomultipli
· Errori di misura sistematici e casuali
Biomeccanica ed elasticità
· Cenni di cinematica del punto: moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato e moto circolare uniforme
· Principi della dinamica ed esempi di forze: forza peso e accelerazione di gravità, forza centripeta, forza d’attrito
· Baricentro di un corpo. Momento di una forza e condizioni di equilibrio di un corpo rigido. Leve ed esempi di articolazioni del corpo umano
· Lavoro ed energia. Potenza meccanica e rendimento. Energia cinetica e potenziale di un corpo
· Legge di Hooke; elasticità delle ossa e dei vasi sanguigni
Fenomeni elettrici
· Il modello atomico e la carica elettrica· Legge di Coulomb e campo elettrico· Energia potenziale elettrica e differenza di potenziale elettrico; esempio del campo elettrico uniforme e del dipolo elettrico· Capacità elettrica e condensatori; esempio della membrana cellulare· Intensità di corrente. Materiali conduttori e isolanti. Resistenza elettrica e legge di Ohm. Potenza elettrica ed effetto Joule· Cenni sulle correnti alternate e sugli effetti del passaggio della corrente elettrica nel corpo umano
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Lezioni frontali
Didattica a gruppi volta al ripasso e all’approfondimento degli argomenti trattati nella didattica frontale
Esercitazioni in aula con modelli anatomici
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso l’esame si svolgerà nel seguente modo:
· Prova scritta relativa agli argomenti trattati nel corso integrato
· Prova orale opzionale
· Gli argomenti di FISICA APPLICATA I saranno oggetto di verifica insieme a quelli trattati nel secondo semestre all’interno del C.I. “Struttura, Morfologia e Funzionamento del Corpo Umano II”
BIBLIOGRAFIA
ANATOMIA E ISTOLOGIA
Testi consigliati:
Bentivoglio et Al. "Anatomia Umana e Istologia" Ed. Minerva Medica.
Testi di consultazione:
Aurelio Bairati "Anatomia Umana" Ed. Minerva Medica.
P.Castano et Al. "Anatomia Umana" Edi-Hermes.
D.Cantino e A.Barasa "Citologia" Ed. UTET.
FISICA APPLICATA I:
V. MONACO, R. SACCHI, A. SOLANO, Elementi di fisica, McGraw-Hill (Milano)
E. RAGOZZINO, Elementi di fisica, EdiSES (Napoli)
A. BOSSI, L. CONTE, I. CORTINOVIS, C. MORDACCHINI, Fisica medica, statistica e informatica, Masson (Milano).
F. BORSA, G.L. INTROZZI e D. SCANNICCHIO, Elementi di fisica per Diplomi Universitari
di indirizzo medico e biologico, Ed. Unicopli (Milano)
M. FAZIO, G. TOSI, G. EULISSE e M. PERTOSA, Fondamenti di fisica e biofisica,
Ed. Sorbona (Milano)
L. FOLLINI, Fisica e Biofisica, Piccin (Padova)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: