- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica riabilitativa e Comunicazione ed educazione terapeutica ( Can B )
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- M0779
- Docenti
- Luca DURELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandro MASSE' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Luca OSTACOLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Walter PELLEGRINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Giovanna TADDEO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Mista
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
MED/45
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Infermieristica applicata all’educazione terapeutica
1,5
M-PSI/08
Psicologia clinica
Psicologia clinica
1,5
OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
· Identificare gli indicatori di un possibile disagio psicologico delle persone assistite e del sistema famiglia nei confronti dell’ospedalizzazione e della malattia, in particolare di quella croniche o ad esito infausto.
· Discutere il concetto di "clinico".
· Individuare rapporti che intercorrono fra mente e corpo, fra disturbo psichico e malattia somatica, attraverso l’esame dei diversi modelli di interpretazione proposti.
· Delineare il ruolo che le discipline psicologico-cliniche possono assumere nell’ospedale generale e analizzarne i rapporti con la psichiatria e le altre discipline mediche.
· Discutere il concetto di educazione terapeutica documentandone le basi razionali.
· Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza.
· Documentare le tappe per la costruzione e l’applicazione di un progetto di educazione terapeutica.
· Scegliere, documentandone i principi, i criteri, le metodologie e gli strumenti idonei per attuare progetti educativi.
· Individuare e descrivere le modalità relazionali atte a sostenere la persona nel precisarsi aspettative realistiche e nell’integrare l’esperienza di malattia all’interno della propria vita.
CONTENUTI DEL CORSO
· Origine e fondamenti della psicologia clinica e i suoi rapporti con psichiatria e igiene mentale.
· Il colloquio clinico.
· La personalità normale e patologica.
· I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia.
· Il rapporto con il malato e la sua famiglia.
· Counseling e psicoterapia.
· La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia.
· La psichiatria e la psicologia clinica di consultazione e collegamento.
· Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali.
· Il concetto di compliance e di aderenza.
· Metodologie di rilevazione dell’aderenza e analisi dei fattori connessi all’aderenza.
· La diagnosi educativa.
· Il contratto educativo: di sicurezza e specifico.
· Metodologie, strumenti e monitoraggio del programma educativo.
· Educazione terapeutica e qualità di vita: principi, metodologie e strumenti.
Saranno inoltre proposti agli studenti Seminari facoltativi su tematiche specifiche da individuare con gli studenti stessi quali:
· La morte e il morire. Accompagnare il paziente morente e la sua famiglia. Le reazioni degli operatori.
· Elementi e metodi del counseling utili nella professione infermieristica.
· Case management e assistenza infermieristica: un approccio integrato all’assistenza.
· L’infezione da HIV. I nodi critici dell’assistenza e gli approcci al paziente.
· Le dipendenze patologiche. Accompagnare il paziente con problemi di dipendenza e la sua famiglia: i nodi critici, aspetti metodologia e strumenti degli interventi.
· Medicina Narrativa: riscoprire le storie soggettive dei pazienti e di se stessi, come orizzonte di senso per la malattia.
· Gruppi di auto muto aiuto: una risorsa per vivere la malattia affrontando i problemi che comporta per i pazienti e familiari.
· “Storie che curano”: recuperare il vissuto della malattia attraverso la narrazione di storie.
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
· Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata
· Analisi di documenti
· Analisi e discussione di casi in gruppo
· Lavori di gruppo
· Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
· Lavori in piccoli gruppi su mandato
· Lavoro di consapevolezza su di se, in gruppo e/o individuale
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso l’esame si svolgerà nel seguente modo:
· Prova scritta e ammissione all’orale previo superamento della prova scritta
BIBLIOGRAFIA
· Bogetto F, Maina G, Elementi di Psichiatria. Minerva Medica, Torino, 2000
· D’Ivernois JF, Gagnayre R. Educare il paziente Guida all’approccio medico-terapeutico. Mediserve, 1998
· Galimberti U. Enciclopedia di Psicologia. Garzanti, Milano, 1999
· Health Promting Hospitals. Ospedali per la promozione della salute. (Versione ridotta del novembre 2001), Report of a WHO Working Group, Copenhagen 1998
· Keller, Torta. Individuo e stress nella prospettiva psico-oncologica in Psiconcologia, Centro Scientifico ed. Torino 1997
· Majani G. Compliance, adesione, aderenza. I punti critici della relazione terapeutica. McGraw-Hill, 2001
· Rizzoli Smeraldo. Psichiatria e psicologia clinica. Poletto ed. 1993
· Scalabrino, Coppola, Keller. Reazioni psicologiche alla malattia cancro in Psiconcologia. Centro Scientifico ed. Torino 1997
· Schneider K. Psicologia Medica. Feltrinelli, Milano, 1994
· Spinsanti S. (a cura di). L’educazione come terapia. L’Arco di Giano, Esseeditrice, edizione 2001
· Trombini G. Introduzione alla clinica psicologica. Zanichelli, Bologna, 1994
· Zannini L, Salute, malattia e cura. Teorie e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari. Francoangeli, 2001
· E.H. Schein. Lezioni di consulenza. Cortina, 1992 - Milano
· Daniel Goleman. Intelligenza Emotiva. Rizzoli, 1998 - Milano
· Carl R. Rogers. Psicoterapia di consultazione. Astrolabio, 1971 - Roma
· AAVV a cura di Marina Rossi. Counselling. Edizioni La Vita Felice 2001 – Milano
· G. Blandino B. Granirei. La disponibilità ad apprendere. Cortina Editore, 1995 - Milano
· Claudio G. Cortese. L’organizzazione si racconta. Guerrini e Associati, 1999 - Milano
· Quaglino, Carozzi. Il processo di formazione. Franco Angeli, 1989 - Milano
· D. Chalvin e altri. L’analisi Transazionale. Franco Angeli, 1984 - Milano
· Michele Novellino. L’approccio Clinico dell’Analisi Transazionale. Franco Angeli, 1998 - Milano
· Beverly Kaye, S. Jordan-Evans. Amali o li perderai. Franco Angeli, 2001 - Milano
· Giovanni Braidi. Il Corpo Curante. Franco Angeli, 2001 - Milano
· Giovanni Braidi. Affetti e relazioni nel lavoro di assistenza. Franco Angeli, 1997 - Milano
· Fornari F. Frontoni L. Riva Crugnola C. Psicoanalisi in Ospedale. Cortina, 1995 - Milano
· Germano Squinzi. Una carezza incondizionata salverà il mondo. Bompiani, 1998 - Milano
· AIF - Associazione Italiana Formatori. Professione Formazione. Franco Angeli, 2000 – Milano
· Maurizio Castagna. Progettare la Formazione. Franco Angeli, 2001 - Milano
· Massimo Buscaglioni. La gestione dei processi nella fomazione degli adulti. Franco Angeli, 2001 – Milano
· AIF – A cura di Riccardo Massa. Clinica della Formazione. Franco Angeli, 1993 - Milano
· A cura di G.P. Charmet. La democrazia degli affetti. Formazione psicologica in ospedale. Cortina,1987 - Milano
· Jhon Elliot, Andrè Giordan, Cesare Scurati. La ricerca Azione. Metodiche, strumenti casi. Bollati Boringhieri, 1993 - Torino
· Malcom Payne. Case Management e servizio sociale. Erickson, 2002 - Trento
· Fabio Folgheraiter. L’utente che non c’è. Erickson, 2002 - Trento
· Fabio Folgheraiter. Teoria e metodologia del lavoro sociale. Erickson, 2002 – Trento
· Lambert Maguire. Il lavoro sociale di rete. Erickson, 2002 – Trento
· Phyllis R. Silverman. I gruppi di mutuo aiuto. Erickson, 2002 – Trento
· Philip Seed. Analisi delle reti sociali. Erickson, 2002 - Trento
· Margaret Hough. Abilità di counseling. Erickson, 2002 – Trento
· William Miller e Stephen Rollnick. Il colloquio di motivazione. Erickson, 2002 – Trento
· Roger Succhielli. Apprendere il counseling. Erickson, 2002 – Trento
· R. Carkhuff. L’arte di aiutare. (guida avanzata, 2 voll indivisibili: Vol. 1 manuale. Vol 2 esercizi pratici.). Erickson, 2002 – Trento
· Keit Fletcher. La negoziazione nei servizi sociali e sanitari. Erickson, 2002 – Trento
· G. Bernstei e J. Halaszyn. Io, operatore sociale. Erickson, 2002 – Trento
· Sarah. Banks . Etica e valori nel servizio sociale. Erickson, 2002 – Trento
· L.L. Viney. L’uso delle storie di vita nel lavoro con l’anziano. Erickson, 2002 – Trento
· N.L. Mace e P.V. Rabins. Demenza e malattia di Alzheimer. Erickson, 2002 – Trento
· C. Smith. Vicino alla morte. Erickson, 2002 – Trento
· B. Genevay e R.S. Katz. Le emozioni degli operatori nella relazione d’aiuto. Erickson, 2002 – Trento
· J. Collins e M. Collins. Il servizio sociale: introduzione alla metodologia. Erickson, 2002 – Trento
· Kieran O’Hagan. L’intervento di crisi nei servizi sociali. Erickson, 2002 – Trento
Corso integrato di
Infermieristica riabilitativa
2° anno 2° semestre
Settore scientifico disciplinare
Disciplina
CFU
MED/45
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Infermieristica riabilitativa
2,5
MED/34
Medicina fisica e riabilitativa
Medicina fisica e riabilitativa
1
MED/26
Neurologia
Neurologia II
0,5
MED/33
Malattie apparato locomotore
Malattie apparato locomotore
1
OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
· Approfondire le conoscenze fisiopatologiche, eziopatogenetiche e la sintomatologia clinica delle malattie più rilevanti dell’apparato locomotore e neurologico causa di disabilità
· Identificare le principali problematiche delle persone che necessitano di trattamento riabilitativo riguardo al: mantenimento, ripristino ed uso di una funzione alterata, in particolare nelle persone anziane con grave disabilità
· Conoscere gli elementi scientifici e gli strumenti tecnici per un efficiente ed efficace intervento di nursing riabilitativo relativo a:
- Posizionamento e movimentazione del paziente in rapporto allo specifico patologico
- Assistenza al cammino
- Istruzione e supporto alla persona nel recupero delle capacità motorie, nella riacquisizione delle capacità comunicative e della alimentazione
- Applicazione di programmi riabilitativi per il recupero delle funzionalità intestinale e vescicale
- Stimolo ed integrazione delle capacità di recupero del paziente, rendendolo partecipe, per quanto possibile, alle decisioni sul proprio stato di salute e alla collaborazione attiva nel progetto di cura
· Individuare ruolo e funzioni dell’infermiere in ambito riabilitativo
· Individuare livelli e tipologie dei servizi riabilitativi.
· Individuare gli aspetti educativi/formativi coinvolti nell’azione del nursing riabilitativo
· Conoscere le teorie infermieristiche utilizzabili in campo riabilitativo
· Comprendere il significato di formazione come continuo aggiornamento per una significativa risposta riabilitativa.
Contenuti relativi all’insegnamento di:
INFERMIERISTICA RIABILITATIVA
· Significato dei termini utilizzati in riabilitazione: menomazioni, disabilità, handicap ecc…
· Il progetto riabilitativo di persona
· Programmi riabilitativi
· Il team riabilitativo
· Ruolo dell’infermiere all’interno del team riabilitativo
· Fondamenti dell’Infermieristica riabilitativa
· Cenni su alcuni modelli teorici infermieristici utilizzabili in riabilitazione
· I livelli di assistenza e articolazione dei presidi eroganti in riabilitazione
· Assistenza infermieristica riabilitativa prestata a persone:
· Con fratture
· Sottoposte a intervento di protesi dell’anca e del ginocchio
· Portatrici di fissatori, trazioni e gessi
· Mielolese in fase acuta e post acuta
· Con problemi neurologici (sclerosi multipla, ictus)
Contenuti relativi all’insegnamento di:
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
· Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale
· Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei compensi
· Menomazione, disabilità ed handicap
· Sindrome ipocinetica
· Approccio riabilitativo delle principali malattie neurologiche: emiplegia, postumi di lesioni cranio spinali, sclerosi multipla, morbo di Parkinson
· Cenni sui disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione (disfagie)
· Approccio riabilitativo delle principali malattie dell’apparato locomotore: fratture di femore, PTA, lombalgia
· Assistenza riabilitativa e protesizzazione dell’amputato di arto inferiore
· Riabilitazione post mastectomia
· Ruolo della riabilitazione in pneumologia
Contenuti relativi all’insegnamento di:
NEUROLOGIA
· Principali elementi di semeiotica neurologica
- disturbi motori
- disturbi della sensibilità
- disturbi del linguaggio
- disturbi dei nervi cranici
- disturbi del sistema nervoso vegetativo
· I quadri sindromici più comuni nelle disabilità di natura neurologica
· Descrizione dell’eziopatogenesi e dei quadri clinici caratteristici di alcuni gruppi di malattie neurologiche causa di disabilità:
- sclerosi multipla
- vasculopatie cerebrali
- traumi spinali
- malattie muscolari
- malattie del sistema nervoso periferico
Contenuti relativi all’insegnamento di:
MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
· Concetti generali di Traumatologia e Ortopedia
· Le fratture: classificazione e trattamento
· L’artrosi
· L’anca
- Concetti di anatomia
- Le fratture del collo femorale nell’anziano
- La coxartrosi
· Il ginocchio
- Concetti di anatomia
- Le lesioni capsulolegamentose
- La gonartrosi
· La spalla
- Concetti di anatomia
- Il conflitto sottoacromiale
- La lussazione
· Il rachide
- Concetti di anatomia
- Le fratture vertebrali
- L’ernia del disco
Testi consigliati e bibliografia
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