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I.Comunicazione ed educazione terapeutica - Canale A

Oggetto:

Communication and therapeutic patient education

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MSL0264
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Individuare e chiarire il senso della dimensione  pedagogica nell’infermieristica:

- sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all’educazione/formazione,

- sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all’esperienza vissuta dell’uomo, l’esperienza di malattia ,il suo significato esistenziale,  e le loro implicazioni educative formative,

- sia nell’individuare  dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati agli esiti dell’esperienza di salute  vissuta.

 

-  Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline demoetnoantropologiche e far conoscere i concetti chiave dell’antropologia culturale

- Favorire l’apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra antropologia e nursing.

-  Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.

 

- Definire i principi dell’educazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai bisogni di salute dell’utente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali

 - Analizzare, documentandone i principi e i criteri,  le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza

- Analizzare, documentandone i principi e i criteri,  le tappe per la progettazione, l’attuazione di un progetto di educazione terapeutica.

- Analizzare i principi e le metodologie di valutazione dell’intervento educativo

- Analizzare le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l’utente e la sua famiglia  nel loro processo educativo terapeutico 

- Analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitario 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Metodologia didattica

 

-          Lezioni frontali interattive

-          Lavori a  piccoli gruppi

-          Visione di filmati

-          Analisi di casi studio

-          Roleplaying

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale

Oggetto:

Programma

CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

 

 

 

A.A.2016/2017

 

Insegnamento :  COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA 

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

 

 

 

 

 

 

Individuare e chiarire il senso della dimensione  pedagogica nell’infermieristica:

- sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all’educazione/formazione,

- sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all’esperienza vissuta dell’uomo,

l’esperienza di malattia ,il suo significato esistenziale,  e le loro implicazioni educative formative,

- sia nell’individuare  dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati

agli esiti dell’esperienza di salute  vissuta.

 

-  Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline

demoetnoantropologiche e far conoscere i concetti chiave dell’antropologia culturale

- Favorire l’apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra antropologia e nursing.

-  Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea,

delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.

 

- Definire i principi dell’educazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai
bisogni di salute dell’utente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali

 - Analizzare, documentandone i principi e i criteri,  le metodologie e gli strumenti utili per formulare

  una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza

- Analizzare, documentandone i principi e i criteri,  le tappe per la progettazione, l’attuazione di un progetto

   di educazione terapeutica.

- Analizzare i principi e le metodologie di valutazione dell’intervento educativo

- Analizzare le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l’utente e la sua famiglia  nel loro

processo educativo terapeutico 

- Analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitario 

 

CONTENUTI

 

 

 

 

 

 

 

-Definire alcune  unità originarie di senso e  la  relazione tra le due scienze:  la loro natura relazionistica,

l’azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della  propria riflessione e

del proprio agire professionale: la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell’esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza

-Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione:

la  fenomenologia, l’ermeneutica, l’esistenzialismo e le scienze bio fisiche

-Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche:

formazione come esperienza vissuta dell’uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma

-Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica:

il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale

-Breve descrizione del percorso  storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi:

tra formazione all’umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learing

-Definire le dimensioni i piani d’utilizzo ed il senso delle pratiche  e dispositivi formativi, rispetto all’azione

dell’educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute

-Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell’ambito di gestione

di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute

-Introduzione all’Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti,

concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)

-Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica

-Lo statuto deontologico e l’ambiguità della professione dell’infermiere (simboli, competenze)

-Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale,

persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)

-Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)

-Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)

-Rapporto infermiere-paziente

-Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito)

-Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)

-Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto

-Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive

- L’infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero:

rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona

-Le basi razionali delleducazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
-La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
- Il contratto tra operatore e utente
- Definizione e negoziazione degli obiettivi
-Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione
-Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative
-Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici
-Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di  empowerment, locus of control, counseling ecc.

TESTI DI RIFERIMENTO

 

 

Le parti indicate dai docenti dei seguenti testi: - Fantauzzi A. (a cura di), Di corpo in corpo, Cea, Milano 2014

- D’Ivernois JF, Gagnayre R. : Educare il paziente: un approccio pedagogico. McGraw-Hill, Milano 2009

Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale, CLUEB, Bologna,  2006

Guarcello E,. Pedagogia in azione, Edises, Napoli 2009

Sono inoltre forniti durante il corso materiali di sintesi elaborati dai docenti

PREREQUISITI (conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso, nel caso non siano previste indicare “NESSUNA”)

Nessuna

 

Metodi didattici

 

 

 

 

 

Metodologia didattica

 

-          Lezioni frontali interattive

-          Lavori a  piccoli gruppi

-          Visione di filmati

-          Analisi di casi studio

-          Roleplaying

 

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame

Valutazione (voto o idoneita’)

 

Voto

Tipo esame (scritto o orale)

Esame scritto e orale

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Di corpo in corpo
Autore: Fantauzzi A
Casa editrice: Cea, Milano 2014

Educare il paziente: un approccio pedagogico.
Autore: D’Ivernois JF, Gagnayre R.
Casa editrice: McGraw-Hill, Milano 2009

Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale,
Autore: Benini S.,
Casa editrice: CLUEB, Bologna, 2006

Pedagogia in azione,
Autore: Guarcello E,.
Casa editrice: Edises, Napoli 2009



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Ultimo aggiornamento: 23/06/2017 15:23
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