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I. Laboratorio - 1 Anno - Canale B

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laboratory

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MSL0280
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Costruire un glossario, cartaceo o informatizzato dei termini più utilizzati in ambito professionale

Sviluppare la capacità di osservazione di situazioni da più semplici a maggiormente complesse

Analizzare e descrivere una situazione enunciando dati ed elementi irrinunciabili

Definire i passaggi fondamentali della progettazione finalizzata alla risoluzione di un problema

Sviluppare la capacità di risolvere problemi di natura assistenziale

Utilizzare gli strumenti didattici per la pianificazione assistenziale

Sperimentarsi nella raccolta dei dati a partire da casi assistenziali con particolare attenzione alla relazione con la persona

Conoscere ed utilizzare il testo Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla Pratica Clinica di L.J. Carpenito-Moyet

Effettuare in laboratorio alcune procedure (di supporto alle lezioni di Infermieristica Clinica Generale I e II) quali: preparazione di un campo sterile, medicazione della ferita chirurgica, esecuzione del prelievo venoso per emocoltura)

 

Oggetto:

Programma

Denominazione dell'attività didattica

LABORATORIO PROFESSIONALE DELLO SPECIFICO SSD I

Denominazione dell'attività didattica (inglese)

LABORATORY

Codice attività didattica

MSL0280

Docenti

 

Corso di studio

Laurea I^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo

Anno

I

Tipologia

Altro

Crediti/Valenza

1

SSD attività didattica

 

Erogazione

Tradizionale

Lingua

Italiano

Frequenza

Obbligatoria

Tipologia esame

 

Obiettivi formativi

Costruire un glossario, cartaceo o informatizzato dei termini più utilizzati in ambito professionale

Sviluppare la capacità di osservazione di situazioni da più semplici a maggiormente complesse

Analizzare e descrivere una situazione enunciando dati ed elementi irrinunciabili

Definire i passaggi fondamentali della progettazione finalizzata alla risoluzione di un problema

Sviluppare la capacità di risolvere problemi di natura assistenziale

Utilizzare gli strumenti didattici per la pianificazione assistenziale

Sperimentarsi nella raccolta dei dati a partire da casi assistenziali con particolare attenzione alla relazione con la persona

Conoscere ed utilizzare il testo Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla Pratica Clinica di L.J. Carpenito-Moyet

Effettuare in laboratorio alcune procedure (di supporto alle lezioni di Infermieristica Clinica Generale I e II) quali: preparazione di un campo sterile, medicazione della ferita chirurgica, esecuzione del prelievo venoso per emocoltura)

 

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Programma

I termini professionali più significativi a partire dai contenuti delle discipline infermieristiche: dal significato letterale del termine alla costruzione di una frase significativa in ambito assistenziale

Costruzione di un glossario cartaceo o informatizzato

L’importanza dell’osservazione: guardare, vedere, osservare

Il processo assistenziale

La scheda di accertamento e il modello testa/piedi: modalità di utilizzo e compilazione

L’accertamento: dall’individuazione di domande pertinenti alle modalità di relazione efficace

Dalla raccolta dei dati alla valutazione 

Laboratorio gestuale: preparazione del campo sterile, medicazione della ferita chirurgica, esecuzione del prelievo venoso per emocoltura

Testi consigliati e bibliografia

Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011

Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla Pratica Clinica. Casa Editrice Ambrosiana,  Milano 2010

Motta P.C. Introduzione alle scienze infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007

Moduli

LABORATORIO

I termini professionali più significativi a partire dai contenuti delle discipline infermieristiche: dal significato letterale del termine alla costruzione di una frase significativa in ambito assistenziale

Costruzione di un glossario cartaceo o informatizzato

L’importanza dell’osservazione: guardare, vedere, osservare

Il processo assistenziale

La scheda di accertamento e il modello testa/piedi: modalità di utilizzo e compilazione

L’accertamento: dall’individuazione di domande pertinenti alle modalità di relazione efficace

Dalla raccolta dei dati alla valutazione 

Laboratorio gestuale: preparazione del campo sterile, medicazione della ferita chirurgica, esecuzione del prelievo venoso per emocoltura

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011

Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla Pratica Clinica. Casa Editrice Ambrosiana,  Milano 2010

Motta P.C. Introduzione alle scienze infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007



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Ultimo aggiornamento: 23/06/2017 14:00
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