Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della salute can.B

Oggetto:

Sociology of health

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MSL0258B
Docente
Prof. Franco Alessandro Fava (Docente Titolare del modulo)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrivere l'evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.

Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica.

Descrivere i principi fondanti del caring. Analizzare la risposta umana nell'esperienza di salute e malattia.

Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza. Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale. Descrivere la regolamentazione dell'Esercizio Professionale e della Formazione.

Descrivere l'evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.

Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale

Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute

Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti

Descrivere gli elementi di base della psicologia generale

Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico

Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto

Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;

- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti

- erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;

- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;

- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;

- pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;

- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, lavori di gruppo, analisi di filmati. Eventuali seminari ed esercitazioni potranno essere organizzati anche i contesti interdisciplinari del corso integrato

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di esame: per Sociologia della Salute gli studenti ammessi all'orale a seguito del test del corso integrato sceglieranno 4 capitoli del libro adottato di cui uno a scelta del docente sarà richiesto per l'esposizione, oltre ad una possibile domanda sul programma.

Type of exam: for Sociology of Health, students admitted to the oral after the test of the integrated course will choose 4 chapters of the book adopted, one of which will be required by the teacher for the presentation, in addition to a possible question about the program.

 

Oggetto:

Programma

SOCIOLOGIA della Salute

La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell'affrontare le problematiche della salute.

- L'evoluzione storica e sociale del concetto di assistenza attraverso istituzioni ospedaliere. Le Principali riforme della sanità negli ultimi decenni (dalla riforma Crispi alla riforma ospedaliera del 1968, dalla riforma sanitaria -1978- all'aziendalizzazione -1992-93).

- L'evoluzione della professione infermieristica nel corso del XX sec.

- La sociologia in azione (Hachen): i concetti di: gruppi sociali, reti e reticoli sociali, Istituzioni ed organizzazioni, le interazioni sociali (status e ruolo). La terminologia scientifica della Sociologia.

- Cenni di sociologia dell'organizzazione sanitaria: le tipologie delle Aziende Sanitarie e la gestione attraverso la metodologia dei DRG.

- Cenni di metodologia della ricerca sociale e di demografia sociale, il questionario come principale strumento della ricerca sociale

- I fattori “determinanti della salute” nel contesto sociale e le “diseguaglianze sociali” nel rapporto con la salute. Le relazioni terapeutiche.

 

Sociology as a general discipline and as a sociology of health: definitions and keywords, main theoretical orientations in dealing with health problems.
- The historical and social evolution of the concept of assistance through hospital institutions. The main health care reforms in recent decades (from the Crispi reform to the hospital reform of 1968, from the health care reform -1978- to the new reform of the italian National Health Service -1992-93).
- The evolution of the nursing profession during the twentieth century.
- Sociology in action (Hachen): the concepts of: social groups, social networks, institutions and organizations, social interactions (status and role). The scientific terminology of sociology.
- Basics of sociology of health organization: types of health organizations and management through the DRG methodology.
- Outlines of social research methodology and social demography, the questionnaire as the main tool of social research
- The "determinants of health" in the social context and "social inequalities" in the relationship with health. Therapeutic relationships.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le Cattedrali della salute
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Torino Lises
Autore:  
Frano A. Fava
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Nota: sulle pagine di Sociologia della Salute su Campusnet sono disponibili i file di studio per ogni parte del programma sopra descritto.

Note: the study files for each part of the program described above are available on the Sociology of Health pages on Campusnet.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/12/2022 16:14
Non cliccare qui!