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Oggetto:
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I. Infermieristica Generale - Canale B

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Principles Of General Nursing

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MSL0258
Docenti
Silvia Re Viglietti (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Prof. Franco Alessandro Fava (Docente Titolare del modulo)
Dott. Sandro De Angelis (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Descrivere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dei concetti di salute, malattia e cura.

Descrivere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica.

Descrivere i principi fondanti del caring.

Analizzare la risposta umana nell’esperienza di salute e malattia.

Descrivere strategie, metodi e strumenti del processo di assistenza.

Definire i concetti di autonomia e responsabilità professionale.

Cenni relativi alla sicurezza negli ambienti di cura.

Descrivere la regolamentazione dell’Esercizio Professionale e della Formazione.

Descrivere l’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale in Italia.

Contestualizzare gli assetti sociali ed organizzativi della loro futura attività professionale

Argomentare in merito alle determinanti sociali della salute

Sviluppare la capacità di leggere i fenomeni della società e collocarsi come professionisti della salute in una prospettiva sociale tenendo conto delle diverse determinanti

Descrivere gli elementi di base della psicologia generale

Descrivere gli elementi di base del funzionamento intrapsichico

Descrivere gli elementi di base delle competenze professionali in ambito delle relazioni di aiuto

Descrivere le modalità di relazione in situazioni di crisi/fragilità

 

 

Describe the historical development, cultural and anthropological concepts of health, illness and care.

Describe the fundamentals of the discipline of nursing

Describe the basic principal of nursing

Analyze the human response in the experience of health and disease

Describe strategies, methods and instruments of the support process

Describe the concepts of autonomy and professional responsibility

Describe the Safety Issues in Care Centers

Describe the regulation of professional practice and training

Describe the development of the National Health Service in Italy

Contextualize the social and organizational structures of the student’s future careers

Arguing on the social determinants of health

Develop the ability to read the phenomena of the society and position as health professionals in a social perspective, taking into account the various determinants

Describe the basic elements of general psychology

Describe the basic elements of intrapsychic functioning

Describe the basic elements of professional competence in the field od assistance relationships

Describe the basic elements in crisis/weakness situations

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Scienze infermieristiche generali per la comprensione dei campi d’intervento dell’infermieristica;

  • Modelli di assistenza infermieristica, compresi gli strumenti di valutazione e di registrazione dei dati;
  • modelli teorici di painificazione assistenziale;
  • Scienze sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive;

  • Scienze psicosociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali;

  • Conoscere i determianti della salute per comprendere la necessità di interventi infermieristici di prevenzione e di educazione sanitaria;

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Utilizzare un corpo di conoscenze derivanti dal Nursing , dalla sociologia e dalla psicologia per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e fasi di sviluppo, nelle diverse fasi della vita;

  • Utilizzare i diversi modelli e teorie infermieristiche all’interno del processo di assistenza, per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento della persona, favorendo la promozione, il mantenimento e il recupero della salute dei cittadini;

  • Condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;

  • Utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati, in modo sistematico e accurato, sui principali problemi di salute di individui;

  • Analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento;

  • saper utilizzare le tappe della pianificazione assistenziale da utilizzare durante i tirocini nei  tre anni di corso;

  • conoscere e sape applicare l'approccio biografico, adattandolo ad ogni assistito per ricavarne i bisogni di assistenza;
  • conoscere e comprendere l'organizzazione delle strutture e i ruoli dei professionisti;
  • conoscere le norme deontologiche che guidano l'agire professionale;

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Applicare il processo decisionale, affrontando anche situazioni di conflitto.

 

ABILITA' COMUNICATIVE

  • Utilizzare modalità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie, all’interno processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari, in forma verbale, non verbale e scritta;

  • Sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d’aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti, diretta ai pazienti e ai loro familiari.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

  • Sviluppare abilità di studio indipendente;

  • Dimostrare la capacità di ricercare con continuità le diverse opportunità di autoapprendimento;

  • Dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione delle conoscenze all’interno del gruppo classe;

  •  

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS

  • General nursing science for an understanding of the fields of nursing intervention;
  • Models of nursing care, including assessment and data recording tools;
  • Theoretical models of nursing painification;
  • Sociological sciences for understanding of the organizational complexity of the Health Care System, the importance of the utility of acting in accordance with regulations and directives;
  • Psychosocial sciences and humanities for understanding relational dynamics;
  • Knowledge of health determinants to understand the need for preventive nursing interventions and health education;


ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Utilize a body of knowledge derived from Nursing , sociology and psychology to recognize the needs of persons cared for at various ages and stages of development, at different stages of life;
  • Utilize the various nursing models and theories within the nursing process to facilitate the growth, development, and adaptation of the person, facilitating the promotion, maintenance, and recovery of their health;
  • Conduct a comprehensive and systematic assessment of the individual's care needs;
  • Use assessment techniques to collect data, in a systematic and accurate manner, on major health problems of individuals;
  • Accurately analyze and interpret data collected through assessment;
  • Know how to use care planning steps for use during internships in the three years of the program;
  • Know and be able to apply the biographical approach, adapting it to each care recipient to derive their care needs;
  • know and understand the organization of facilities and the roles of professionals;
  • know the ethical rules that guide professional action;


AUTONOMY OF JUDGMENT

  • Apply the decision-making process, including dealing with situations of conflict.

 

COMMUNICATION SKILLS

  • Use appropriate modes of communication with users of all ages and their families, within the care process and/or with other health care professionals, in verbal, nonverbal and written form;
  • Develop a mode of communication useful in supporting a helping relationship adapted to prevailing clinical situations, directed to patients and their families.

LEARNING SKILLS.

  • Develop independent study skills;
  • Demonstrate the ability to continuously seek out various opportunities for self-study;
  • Demonstrate ability to learn collaboratively and share knowledge within the class group;
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

  • Infermieristica Generale: 45 ore

  • Psicologia delle relazioni interpersonali: 30 ore

  • Sociologia della salute: 15 ore

per l'anno accademico 2020/21 a causa della pndemia Covid 19 sono previste lezioni sincrone tramite webex, lavori in piccoli gruppi in modalità sincrona e asincrona. tutte le lezioni sono registrate e caricate sulla piattaforma moodle.

 

Lectures:

  • General Nursing: 45 hours

  • Psychology of interpersonal relationship: 30 hours

  • Sociology of Health: 15 hours

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'ammissione all'esame avviene con una prova scritta contenente quesiti a scelta multipla,il numero e la tipologia di domande è proporzionato ai credi di ogni modulo; Sono ammessi all'esame gli studenti che rispondono esattamente ad almeno 13 domande su 18. 

Modulo di sociologia:l'esame avverrà in forma scritta attraverso l'analisi di uno dei 4 capitoli del testo indicati dal docente

Modulo psicologia delle relazioni: lo studente dovrà preparare un elaborato su argomenti indicati dal docente e discuterlo oralmente all'esame

Modulo infermieristica generale: esame orale 

Il voto dell'esame è determinato dalla media ponderata in base ai cfu di ciascun modulo.

Admission to the exam takes place with a written test containing multiple choice questions, the number and type of questions is proportionate to the credits of each module; Students who answer exactly at least 13 out of 18 questions are admitted to the exam.

Sociology module: the exam will take place in written form through the analysis of one of the 4 chapters of the text indicated by the teacher

Psychology of relationships module: the student will have to prepare a paper on topics indicated by the teacher and discuss it orally during the exam

General nursing module: oral exam

The grade of the exam is determined by the weighted average based on the credits of each module.
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Programma

Evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili storiche, culturali e antropologiche.

Modelli, teorie, paradigmi e valori dell’assistenza infermieristica.

Etica della cura.

La dimensione tecnica, relazionale, educativa dell’assistenza infermieristica: abilità, capacità e competenze.

Il modello del caring: la centralità della persona assistita e del suo contesto di vita.

La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico

L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.

Il corpo nell’esistenza di malattia: contatto, distanza, ascolto.

Il pensiero critico ed il ragionamento diagnostico.

Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica: il processo assistenziale, linee guida, procedura, protocolli, cartella clinica e documentazione dell’assistenza erogata.

Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica (DM 739/74, L 42/99, L251/00, L43/00, Codice Deontologico).

Ordinamento didattico del CLI.

Il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L 833/78, Dlgs 502/92 e 517/93, Dlgs 229/99. Articolazione funzionale del SSN. Il PSN e il PSR.

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SOCIOLOGIA

La sociologia come disciplina generale e come sociologia della salute: definizioni e parole chiave, principali orientamenti teorici nell'affrontare le problematiche della salute.

- L'evoluzione storica e sociale del concetto di assistenza attraverso istituzioni ospedaliere. Le Principali riforme della sanità negli ultimi decenni (dalla riforma Crispi alla riforma ospedaliera del 1968, dalla riforma sanitaria -1978- all'aziendalizzazione -1992-93).

- L'evoluzione della professione infermieristica nel corso del XX sec.

- La sociologia in azione (Hachen): i concetti di: gruppi sociali, reti e reticoli sociali, Istituzioni ed organizzazioni, le interazioni sociali (status e ruolo). La terminologia scientifica della Sociologia.

- Cenni di sociologia dell'organizzazione sanitaria: le tipologie delle Aziende Sanitarie e la gestione attraverso la metodologia dei DRG.

- Cenni di metodologia della ricerca sociale e di demografia sociale, il questionario come principale strumento della ricerca sociale

- I fattori “determinanti della salute” nel contesto sociale e le “diseguaglianze sociali” nel rapporto con la salute. Le relazioni terapeutiche.

Nota: sulle pagine di Sociologia della Salute su Campusnet sono disponibili i file di studio per ogni parte del programma sopra descritto.

Modalità di esame: per Sociologia della Salute gli studenti ammessi all'orale, a seguito del test del corso integrato, sceglieranno 4 capitoli del libro adottato di cui uno a scelta del docente sarà richiesto per l'esposizione, oltre ad una possibile domanda sul programma.

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 Psicologia

Il senso del corso: il sistema di competenze cliniche, il valore e la formazione alle competenze emotivo-relazionali

La psicologia e il metodo clinico come modalità psicodinamica nel modo di lavorare

Panoramica sui modelli di funzionamento della mente. Il modello psicobiologico e i sistemi motivazionali interpersonali tra cui gli stili di attaccamento; il modello cognitivo-comportamentale e i pensieri disfunzionali; il modello psicodinamico e i concetti di transfert e contratransfert, le motivazioni inconsce all’aiuto e le tipologie di relazione

L’esperienza di malattia e le reazioni alla sofferenza: vissuti, i meccanismi di difesa e di adattamento-coping, l’elaborazione del lutto

La relazione di aiuto e i bisogni dei pazienti

Le funzioni genitoriali della mente e le competenze emotivo-relazionali: capacità e atteggiamenti relazionali

Le competenze comunicative: la pragmatica della comunicazione umana, abilità e tecniche

Il gruppo di lavoro

 

Evolution of concepts of health, illness, care and assistance in relation to historical, cultural and anthropological variables.
Models, theories, paradigms and values of nursing care.
Ethics of cure.
The technical, relational, educational dimension of nursing: skills, abilities and skills.
The caring model: the centrality of the assisted person and his context of life.
The understanding perspective of the assisted person: biographical approach
The Empowerment of the patient: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks.
The body in the existence of illness: contact, distance, listening.
Critical thinking and diagnostic reasoning.
Nursing Methods and Instruments: The Care Process, Guidelines, Procedures, Protocols, Clinical Folder, and Assistance Documentation.
Legislative guidance in the exercise of Nursing Profession (DM 739/74, L 42/99, L251 / 00, L43 / 00, Deontological Code).
CLI teaching instruction.
The Health System before the 1978 Reform. Inspiring principles and essential elements of the regulations L 833/78, Dlgs 502/92 and 517/93, Dlgs 229/99. Functional articulation of SSN. PSN and PSR.

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Sociology

Sociology as a general discipline and as a sociology of health: definitions and keywords, main theoretical orientations in dealing with health problems.
- The historical and social evolution of the concept of assistance through hospital institutions. The main health care reforms in recent decades (from the Crispi reform to the hospital reform of 1968, from the health care reform -1978- to the new reform of the italian National Health Service -1992-93).
- The evolution of the nursing profession during the twentieth century.
- Sociology in action (Hachen): the concepts of: social groups, social networks, institutions and organizations, social interactions (status and role). The scientific terminology of sociology.
- Basics of sociology of health organization: types of health organizations and management through the DRG methodology.
- Outlines of social research methodology and social demography, the questionnaire as the main tool of social research
- The "determinants of health" in the social context and "social inequalities" in the relationship with health. Therapeutic relationships.

Note: the study files for each part of the program described above are available on the Sociology of Health pages on Campusnet.

Type of exam: for Sociology of Health, students admitted to the oral after the test of the integrated course will choose 4 chapters of the book adopted, one of which will be required by the teacher for the presentation, in addition to a possible question about the program.

 

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- Psychology and clinical method as a psychodynamic way of working
- Overview of how the mind works. The psychobiological model and interpersonal motivational systems including attachment styles; the cognitive-behavioural model and dysfunctional thoughts; the psychodynamic model and the concepts of transference and contra-transference, unconscious motivations for help and types of relationships.
- The experience of illness and reactions to suffering: experiences, mechanisms of defense and adaptation-coping, mourning processing
- The relationship of help and the needs of patients
- Parental functions of the mind and emotional-relational skills: relational skills and attitudes
- Communication skills: the pragmatics of human communication, skills and techniques
- The working group

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le Cattedrali della salute
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Lises Torino
Autore:  
Franco A. Fava
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • Saiani L, Brugnolli A, Trattato di Cure Infermieristiche, Idelseen Gnocchi, Roma, 2011capitoli 1,2,4,5,6.

  • Paolo Carlo Motta,Introduzione alle scienze infermieristiche,Carocci Faber 2002
  • Beccaria F, Morchio M.G, La Salute possibile, Carrocci Faber, 2004, capitoli 1, 2, 7, 8 ,11.
  • Blandino G., Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni d'aiuto. UTET Editore, Torino, 2009
  • Franco A. Fava (2014), Le Cattedrali delal salute, Torino, LISES.

        Ed eventuale materiale a cura dei docenti

 



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Note

I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Campusnet o Moodle. Sono state svolte lezioni sincrone tramite piattaforma Webex .

Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 13/12/2022 17:05
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