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I. Infermieristica clinica generale - Canale A

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General nursing clinical

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0263
Docenti
Dott. Alessio Rizzo (Docente Titolare del modulo)
Cristina Cibin (Docente Titolare del modulo)
Prof.ssa Silvia De Francia (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di identificare i principali problemi e i relativi interventi (di tipo tecnico, relazionale, educativo) per le seguenti aree:

  • cura di sé
  • attività ed esercizio fisico
  • sicurezza e protezione
  • dolore
  • respirazione
  • sonno e riposo
  • eliminazione urinaria e fecale
  • utrizione
  • Acquisire nozioni di base sull'anatomia e fisiologia della cute normale.
  • Riconoscere l’aspetto clinico delle lesioni elementari primitive e secondarie della cute
  • Conoscere le manifestazioni cliniche e le modalità di trasmissione delle dermatosi ad eziologia batterica, micotica, virale e parassitaria ed essere in grado di attuare corrette modalità di trattamento e di prevenzione
  • Acquisire nozioni di base sugli eczemi, con particolare attenzione per la dermatite da contatto e per i suoi aspetti professionali
  • Riconoscere le principali manifestazioni cutanee delle reazioni avverse da farmaci
  • Acquisire nozioni di base sulla terapia delle malattie cutanee, con particolare attenzione all’aspetto delle medicazioni topiche
  • Conoscere i fattori di rischio ed i potenziali precursori dei tumori cutanei e collaborare all’educazione sanitaria della popolazione
  • Identificare le responsabilità dell'infermiere nella gestione della terapia farmacologica
  • Descrivere e riconoscere i siti di azione ed il metabolismo del farmaco nell’organismo
  • Conoscere le principali forme farmaceutiche e le modalità di conservazione,
  • Conoscere la variabilità della risposta ai farmaci
  • Conoscere il meccanismo di azione, effetti collaterali, modalità di somministrazione, interazioni e informazioni da dare al paziente per le seguenti classi di farmaci:
  • Farmaci attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico
  • Farmaci anti-infiammatori ed analgesici
  • Farmaci attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)
  • Farmaci cardiovascolari

At the end of the course the student will be able to identify the main problems and related interventions (technical, relational, educational) for the following areas: self-care, physical activity and exercise, safety and protection, pain, breathing, sleep and rest, urinary and fecal elimination, nutrition.
Acquire basic notions on the anatomy and physiology of normal skin.
Recognize the clinical appearance of primary and secondary elementary skin lesions
Know the clinical manifestations and transmission methods of dermatoses of bacterial, fungal, viral and parasitic etiology and be able to implement correct methods of treatment and prevention
Acquire basic notions on eczema, with particular attention to contact dermatitis and its professional aspects
Recognize the main skin manifestations of adverse drug reactions
Acquire basic notions on the therapy of skin diseases, with particular attention to the appearance of topical dressings
Know the risk factors and potential precursors of skin cancers and collaborate in the health education of the population
Identify the nurse's responsibilities in managing drug therapy
Describe and recognize the sites of action and metabolism of the drug in the body
Know the main pharmaceutical forms and storage methods,
Know the variability of drug response
Know the mechanism of action, side effects, method of administration, interactions and information to be given to the patient for the following drug classes:
- Drugs active on the sympathetic and parasympathetic autonomic nervous system
- Anti-inflammatory and analgesic drugs
- Drugs active on the gastro-enteric system (Antiulcer, Antiemetics, Laxatives, Antidiarrheals)
- Principles of chemoantibiotic therapy

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

 I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza relativamente alle seguenti tematiche:

  • cura di sè, attività ed esercizio fisico, dolore, alterazione del respiro, sonno e riposo,eliminazione urinaria, nutrizione,termoregolazione, gestione perioperatoria del paziente 
  • del metabolismo dei farmaci e delle principali forme farmaceutiche 

inoltre i laureati devono dimostrare conoscenze e competenze delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni relativamente a: medicazioni delle LDD, prelievo, cateterismo, enteroclismi, raccolta campioni biologici, rifacimento letto, cure igieniche, somministrazione di O2, somministrazione di farmaci, gestione delle stomie, alimentazione per via orale o enterale, mobilizzazione.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze nei seguenti ambiti:

  • integrare le proprie conoscenze, abilità e attitudini per garantire un’assistenza infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
  • accertare in modo completo e sistematico i bisogni di assistenza dell’assistito;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;nello specifico le scale di valutazione dell'autonomia, del dolore, del rischio di cadute, della malnutrizione, del rischio di lesioni da pressione.
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti attraverso l’accertamento
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il
    team di cura interdisciplinare;
  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti
abilità:

  • assumere decisioni assistenziali relativamente ai problemi riguardanti i bisogni di base e i rischi di Ldd e cadute.
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcome del paziente e degli standard assistenziali;
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del
    paziente;

ABILITÀ COMUNICATIVE
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comuinicative:

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli utenti di
    tutte le età e con le loro famiglie all’interno del processo assistenziale e/o con altri
    professionisti sanitari
  • saper spiegare al paziente la corretta modalità di esecuzione degli esami
  • collaborare con il team di cura per concordare modalità operative e realizzare l’applicazione
    e lo sviluppo di protocolli e linee guida.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente;
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza
    all’interno delle equipe di lavoro;
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di ricerca.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate knowledge and understanding of the fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to care in the following areas:

  • self-care, physical activity and exercise, pain, breathing disorders, sleep and rest, urinary elimination, nutrition, thermoregulation, perioperative patient management.
  • the metabolism of drugs and the main pharmaceutical forms

In addition, graduates must demonstrate knowledge and skills in operational intervention techniques and evidence to guide decision making on: LDD dressings, sampling, catheterization, enterocyisms, collection of biological samples, bed making, hygienic care, O2 administration, drug administration, ostomy management, oral or enteral feeding, mobilization.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate the ability to apply knowledge in the following
fields:

  • integrating one's knowledge, skills and attitudes to ensure safe, effective and evidence-based nursing care;
  • to fully and systematically assess the care needs of the care recipient;
  • using assessment techniques to collect accurate data on the main health problems of the patient; specifically the scales for assessing autonomy, pain, risk of falls, malnutrition, risk of pressure injuries.
  • to analyze and interpret accurately the data collected through the assessment
  • planning the delivery of nursing care in collaboration with the users and with the
    interdisciplinary care team;
  • evaluate the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team;

INDEPENDENT JUDGEMENT

Nursing graduates must demonstrate autonomy of judgment through the following
skill:

  • to make welfare decisions regarding basic needs and risks of Ldd and falls.
  • critically assess the outcomes of care decisions made on the basis of outcomes
    of the patient and standards of care;
  • making decisions through a scientific approach to problem-solving of the
    patient;

COMMUNICATION SKILLS

Nursing graduates must develop the following comuinicative skills:

  • use appropriate communication skills (verbal, non-verbal and written) with the users of all ages and with their families within the care process and/or with others
    healthcare professionals
  • to be able to explain to the patient the correct way to carry out the examinations
  • collaborate with the care team to agree on operating procedures and implement the application and the development of protocols and guidelines.

Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

LEARNING SKILLS

Nursing graduates must develop the following self-learning skills:

  • develop independent study skills;
  • demonstrate the ability to continuously research self-learning opportunities;
  • demonstrate the ability to self-assess one's own skills and outline one's own needs
    of development and learning;
  • demonstrate collaborative learning and knowledge-sharing skills
    within the work teams;
  • demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve
    problems or uncertainties in professional practice, critically selecting secondary sources and research primaries.
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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni in piccoli gruppi
  • Seminari
  • Laboratori

Frontal lessons
Exercises in small groups
Seminars
Laboratories

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede le modalità d'esame orale, al quale si accede avendo superato una prova scritta propedeutica. Tale prova, esiterà in SUPERATA/NON SUPERATA e permetterà l'accesso all'esame non influenzando il voto dell'esame stesso.

La prova scritta prevede 15 domande chiuse a risposta multipla, di cui 5 di Infermieristica clinica 1,5 di Infermieristica clinica 2 e 5 di Farmacologia. Le domande prevedono un'unica risposta corretta. La risposta non corretta alle domande chiuse NON è penalizzante e la mancata risposta sarà da considerarsi come errore.

Durata della prova: 15 minuti.

Si potrà accedere all'esame solo se si risponderà correttamente almeno a 3 domande su 4 per ogni insegnamento.

L'esame orale prevede la valutazione nei tre moduli e per poter superare l'esame occorre aver ottenuto la sufficienza in tutti i moduli.

[inglese]

Verification of learning involves the oral exam methods, which can be accessed after passing a preparatory written test. This test will result in PASS / NOT PASS and will allow access to the exam without affecting the grade of the exam itself.

The written test includes 15 multiple choice closed questions, 5 of which are for Clinical Nursing 1 + 5 for Clinical Nursing 2 + 5 for Pharmacology. The questions have a single correct answer. The incorrect answer to the closed questions is NOT penalizing and failure to answer will be considered an error.

Test duration: 15 minutes.

You will be able to take the exam only if you answer at least 3 out of 4 questions correctly for each course.

The oral exam includes the evaluation in the three modules and in order to pass the exam it is necessary to have obtained the sufficiency in all the modules.

 

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Programma


Infermieristica Clinica I

  • I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza e educazione/informazione per pazienti con:
  • Problemi di Mobilità: tecniche di mobilizzazione ed ausili, sindrome da immobilizzazione
  • Incapacità di cura di sé
  • Problemi del cavo orale,
  • Ipertermia,
  • Problemi di sonno e riposo.
  • Lesioni da pressione e ulcere vascolari
  • Dolore acuto e cronico
  • Problemi di funzione cardiovascolare: principali alterazioni di polso e pressione arteriosa
  • Prevenzione e tutela della salute dei lavoratori e dei pazienti
  • Infezioni correlate all’assistenza: normativa e prevenzione

Infermieristica Clinica II

I contenuti comprendono valutazione delle caratteristiche normali e patologiche, pianificazione dell’assistenza, prevenzione delle infezioni e educazione/informazione:

  • Respirazione.
    • Dispnea, ostruzione bronchiale, tosse, ipossia
    • Raccolta dell’espettorato, principali reperti e interpretazione.
    • Somministrazione di ossigeno e farmaci attraverso le vie respiratorie
    • I gas nel sangue: significato. Lettura di emogasanalisi, di saturimetria
  • Aspirazione orotracheale
  • Riabilitazione respiratoria
    • Cenni di assistenza durante i principali esami diagnostici-strumentali
  • Eliminazione urinaria.
    • Oliguria, disuria, anuria, ritenzione, incontinenza.
    • Preparazione agli esami diagnostici e raccolta dei campioni di urine
    • Cateterismo vescicale a permanenza e intermittenza.
  • Pre e postoperatorio.
  • Preparazione all’intervento, monitoraggio post-operatorio, prevenzione delle complicanze, cenni di cura della ferita e dei drenaggi
  • Eliminazione intestinale.
    • Stipsi, diarrea, incontinenza fecale.
    • Esplorazione e stimolazione rettale, enteroclisma
    • Preparazione agli esami diagnostici
    • Raccolta di campioni per indagini diagnostiche.
  • Nutrizione.
  • I principi nutritivi
  • Obesità, sovrappeso, malnutrizione, nausea e vomito.
    • Bilancio idro elettrolitico, disidratazione e iperidratazione
    • Principali esami di laboratorio
    • La persona con problemi di deglutizione,
    • Nutrizione enterale (PEG, SNG)
  • Terapia
    • Ruolo e responsabilità nella gestione della terapia farmacologica, orale e topica
    • Iniezioni intramuscolari, sottocute ed intradermiche;
    • Principali esami di laboratorio
  • Prelievi ematici
    • Prelievo venoso e capillare; cenni sul prelievo arterioso
  • Farmacologia
  • Farmacologia generale:
  • Cenni di Farmacodinamica.
  • Farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci; destino del farmaco nell’organismo: fasi farmacocinetiche (assorbimento, distribuzione, metabolizzazione, escrezione); variabili farmacocinetiche.
  • Forme farmaceutiche e loro modalita’ di conservazione.
  • Detergenti e disinfettanti
  • Farmacologia speciale infermieristica 1:
  • Farmaci
  • attivi sul sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico 1
  • attivi sul sistema gastro-enterico (Antiulcera, Antiemetici, Lassativi, Antidiarroici)
  • anti-infiammatori ed analgesici: FANS, FAC, analgesici oppioidi
  • cardiovascolari 1
  • attivi sull’emopoiesi 1
  • antimicrobici 1

Clinical Nursing I
The contents include evaluation of normal and pathological characteristics, planning of care and education / information for patients with:
Mobility problems: mobilization techniques and aids, immobilization syndrome
- Inability to care for oneself
Oral problems,
-Hyperthermia,
-Rest and sleep problems.
-Pressure injuries and vascular ulcers
- Acute and chronic pain
- Cardiovascular function problems: main changes in pulse and blood pressure
-Prevention and protection of the health of workers and patients
- Infections related to care: legislation and prevention

 


Clinical Nursing II
The contents include assessment of normal and pathological characteristics, care planning, infection prevention and education / information:
Breathing.
- Dyspnea, bronchial obstruction, cough, hypoxia
-Collection of sputum, main findings and interpretation.
-Administration of oxygen and drugs through the respiratory tract
- Blood gases: meaning. Reading of blood gas analysis, oximetry
-Orotracheal aspiration
- Respiratory rehabilitation
-Hints of assistance during the main diagnostic-instrumental tests
- Urinary elimination.
-Oliguria, dysuria, anuria, retention, incontinence.
-Preparation for diagnostic tests and collection of urine samples
- Permanent and intermittent bladder catheterization.
Pre and postoperative.
-Preparation for surgery, post-operative monitoring, prevention of complications, hints of wound care and drainage
- Intestinal elimination.
Constipation, diarrhea, fecal incontinence.
- Rectal exploration and stimulation, enema
-Preparation for diagnostic tests
- Collection of samples for diagnostic investigations.
Nutrition.
The nutritional principles
-Obesity, overweight, malnutrition, nausea and vomiting.
- Hydro-electrolyte balance, dehydration and hyperhydration
-Main laboratory tests
-The person with swallowing problems,
- Enteral nutrition (PEG, SNG)
Therapy
- Role and responsibility in the management of oral and topical drug therapy
- Intramuscular, subcutaneous and intradermal injections;
-Main laboratory tests
Blood samples
- Venous and capillary sampling; hints on arterial sampling
Pharmacology
General Pharmacology:
-Hints of Pharmacodynamics.
Pharmacokinetics: drug administration routes; fate of the drug in the body: pharmacokinetic phases (absorption, distribution, metabolization, excretion); pharmacokinetic variables.
Pharmaceutical forms and their storage methods.
Detergents and disinfectants
Special Nursing Pharmacology 1:
Drugs active on the sympathetic and parasympathetic autonomic nervous system 1
Drugs active on the gastro-enteric system (Antiulcer, Antiemetics, Laxatives, Antidiarrheals)
Anti-inflammatory and analgesics: NSAIDs, FACs, opioid analgesics
Principles of chemoantibiotic therapy

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Infermieristica

Manuale di assistenza infermieristica fra i tre testi suggeriti:
• Smeltzer S.C, Bare B.G. Brunner Suddarth: Infermieristica medico-chirurgica. III edizione. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2006.
• Craven RF Hirnle CJ. Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2007
• Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Edises 2010

Per approfondimento

• Doenges M E Moorhouse M F Murr A C. Piani di assistenza infermieristica. Linee guida per un’assistenza personalizzata. Minerva Medica: Torino 2008

Farmacologia

Katzung BG, Trevor AJ. Farmacologia. Quesiti a scelta multipla e compendio della materia               PICCIN 2006

Rang HP, Dale HM, Ritter JM. Farmacologia. Casa Editrice Ambrosiana 2005

Bibliografia specifica consigliata dai docenti per l’approfondimento dei singoli temi affrontati



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Note

I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Moodle. Sono state svolte lezioni sincrone tramite piattaforma Webex .

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 24/10/2022 12:53
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