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Oggetto:
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Scienze Biomediche Applicate ( Can A )

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Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
M0173
Docenti
Prof. Adriano CECCARELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Luca PRIMO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
2
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Sommario insegnamento

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Programma

Settore scientifico disciplinare      

Disciplina

CFU

BIO/13

Biologia applicata

Biologia cellulare

1

Genetica generale

BIO/10

Biochimica

Biochimica

1

 

 

 

OBIETTIVI DEL CORSO

 

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

 

·         Descrivere le proprietà fisiche delle molecole nello spazio cellulare ed extracellulare.

·         Eseguire la misurazione della pressione osmotica di una soluzione a diverse concentrazioni e spiegare il suo ruolo nel mantenimento dell’omeostasi cellulare.

·         Calcolare il pH di una soluzione.

·         Elencare le coppie tampone più importanti biologicamente e spiegare il loro ruolo nell’influenzare il pH di una soluzione.

·         Spiegare le proprietà biologiche delle proteine e degli altri componenti cellulari (esempio l’emoglobina e il suo ruolo nel trasporto dei gas).

·         Descrivere le principi vie metaboliche, cataboliche e anaboliche, e il trasferimento di energia (il ciclo dell’ATP, la glicolisi, il ciclo degli acidi tricarbossilici e la via dell’acido fosfogluconico, le reazioni di ossido-riduzione).

·         Descrivere la morfologia   e la funzione dei diversi organelli cellulari.

·         Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.

·         Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA  RNA)

·         Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.

·         Conoscere le varie fasi e le diversità principali tra mitosi e meiosi.

·         Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche.

·         Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel.

·         Comprendere la trasmissione di caratteri lungo alberi genealogici

·         Descrivere la composizione della materia, la struttura e la configurazione elettronica degli atomi, anche dimostrando di conoscere la tavola periodica degli elementi.

·         Descrivere le proprietà fisiche-chimiche delle particelle.

·         Spiegare i processi che sono alla base delle principale reazioni chimiche (idrolisi, saturazione, ossidazione, ecc).

·         Spiegare la struttura molecolare degli idrocarburi, dei composti aromatici e descrivere le reazioni che sono alla base della reattività degli alcoli, dei composti con il gruppo carbonilico (acidi carbossilici, aldeidi e chetoni), le ammine, i tiocomposti, al fine di poter comprendere successivamente le reazioni che governano le principi vie metaboliche.

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

Biochimica

 

Dipendenza delle proprieta' chimiche degli elementi dalla struttura atomica

·         dimensioni degli atomi

·         formazione di ioni

·         reazioni ossido-riduttive

L'acqua come base delle strutture viventi

·         La solubilità delle molecole.

·         La pressione osmotica e il suo ruolo nell’omeostasi

·         Il pH e i sistemi tampone

Caratteristiche generali di glicidi, lipidi e proteine.

·         struttura polimerica

·         solubilità

·         distribuzione nell'organismo

Struttura e significato funzionale delle proteine.

·         l’emoglobina e il suo ruolo nel trasporto dei gas

·         gli enzimi

Il metabolismo energetico, in presenza e assenza di ossigeno

·         il significato dell’ATP

·         la glicolisi

·         il ciclo degli acidi tricarbossilic

·         la respirazione mitocondriale

Il metabolismo degli aminoacidi e il  ricambio delle proteine

·         aminoacidi essenziali

·         la struttura delle proteine

·         l'urea

Meccanismi di digestione delle proteine

Le interazioni con l'ambiente: dieta e vitamine

Le interazioni con l'ambiente: la respirazione

Le interazioni tra gli organi: gli ormoni

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

BIOLOGIA CELLULARE

 Le molecole di interesse biologico

·   lipidi

·   proteine

·   acidi nucleici

La cellula

·   La cellula come unità

·   Componenti cellulari e architettura cellulare

Trasporto di membrana

·   Modalità di trasporto di ioni e piccole molecole

·   Trasporto passivo

·   Trasporto attivo

·   Trasporto di macromolecole

L'energia nella cellula

·   La conversione di energia

·   La sintesi di ATP

DNA e informazione genetica

·   Trasformazione

·   Transgeni

·   Genotipo e fenotipo

Struttura della cromatina

·   Istoni, nucleosomi

·   Nucleofilamenti

·   Condensazione e decondensazione della cromatina

Organizzazione di genomi animali

·   I geni, aspetti funzionali

·   I geni, aspetti strutturali

·   DNA intergenico

·   DNA ripetitivo

Replicazione del DNA

·   Replicazione semiconservativa

·   Origini e forche di replicazione

·   Il replisoma

·   Correzione delle bozze e saldatura dei frammenti

Sintesi e maturazione di RNA

·   Principali caratteristiche delle molecole di RNA

·   Le classi di molecole di RNA

·   Le RNA polimerasi procariotiche ed eucariotiche

Trascrizione

·   L'unità trascrittiva

·   Trascritti

·   Regolazione della trascrizione

La sintesi proteica

·   Strutture che partecipano al processo

·   Il codice genetico

·   Meccanismo e fasi della sintesi

Traffico e modificazione di proteine neosintetizzate

·   Smistamento

·   Modificazioni post-traduzionali

Forma e motilità cellulari

·   Il citoscheletro: generalità

·   Microtubuli

·   Microfilamenti

·   Filamenti intermedi

Adesione cellulare

·   Adesione intercellulare

·   La matrice extracellulare

·   Interazioni cellula-matrice

La trasduzione del segnale

·   recettori e segnali: generalità

·   recettori di ormoni steroidei

·   recettori multipasso/proteine G

·   recettori tirosincinasici

La proliferazione cellulare

·   Controllo del ciclo

·   Oncogeni ed antioncogeni

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

GENETICA GENERALE

Mutazioni genetiche e riparazione

·   Tipi di mutazioni

·   Riparazione dei danni al DNA

Modalità di trasmissione dei caratteri ereditari

·          La mitosi

·          La meiosi

·          Le leggi di Mendel

 

METODOLOGIA

 Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

 Lezioni frontali

 

 

VALUTAZIONE FINALE

 

Al termine del corso l’esame si svolgerà nel seguente modo:

 

Esame scritto : problemi, quiz a scelta multipla, a riempimento  

 

 

BIBLIOGRAFIA

Purves et al. Biologia e Genetica ed. Zanichelli

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 20/07/2023 14:35
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