Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Patologia e dignostica di laboratorio - Canale B

Oggetto:

Pathology and Laboratory diagnosis

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MSL0262
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/05 - patologia clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Microbiologia e microbiologia clinica:

Conoscere il significato dei concetti di infezione e di malattia infettiva. Conoscere i principali agenti microbici responsabili dell’insorgenza delle principali malattie infettive. Conoscere le tecniche di base su antisepsi, disinfezione e sterilizzazione, nonchè le misure atte a prevenire le possibilità di contagio. Conoscere le modalità di prelievo, trasporto e conservazione dei campioni microbiologici a fini diagnostici. Conoscere le basi della terapia antibiotica. Conoscere le principali complicazioni di natura infettiva collegate alle procedure infermieristiche. Conoscere le condizioni che possono favorire l’insorgenza di infezioni e le relative modalità di prevenzione.

 

Patologia clinica e medicina trasfusionale:

Acquisire le conoscenze necessarie per una corretta applicazione delle  prescrizioni diagnostiche e di laboratorio ai fini della prevenzione  delle malattie, dell’assistenza ai malati e dell’educazione sanitaria.

Immunologia:

Questo corso è volto a fornire una conoscenza di base dei meccanismi cellulari e molecolari della risposta immunitaria e del ruolo del sistema immunitario nella protezione dalle malattie o nel contribuire ai fenomeni patologici.

 

Patologia e Fisiopatologia generale:

Illustrare le diverse cause ambientali (chimiche, fisiche e biologiche) di danno e descrivere i meccanismi di danno cellulare e tessutale e l’insorgenza della risposta infiammatoria nelle principali malattie. Descrivere le cause e i meccanismi alla base della trasformazione neoplastica e dell’invasività tumorale. Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle insufficienze d’organo. Illustrare analiticamente la fisiopatologia dei seguenti quadri clinici: malattie cardiovascolari, insufficienza epatica, insufficienza respiratoria, diabete.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno aver acquisito i concetti base del ragionamento fisiopatologico, fondamentale per una corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e di laboratorio. Tali conoscenze comprendono i principali concetti di infezione, insufficienza d’organo e risposta immunitaria.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Agli studenti saranno forniti schemi e diapositive in Powerpoint e materiale online

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Compito scritto (questionario a risposte multiple) riguardante i diversi moduli del C.I. e orale. Solo gli studenti che abbiano superato la soglia di sufficienza  in tutti i moduli potranno accedere all'orale. L'orale prevede almeno 2 domande riguardanti quei moduli in cui si sia riscontrata una carenza di preparazione.

Oggetto:

Attività di supporto

XXX

Oggetto:

Programma

 

Microbiologia e microbiologia clinica: Cenni sull’importanza dei microorganismi e loro classificazione. Interazioni ospite-parassita e modalità d’infezione. Caratteri generali dei batteri e dei virus e loro moltiplicazione. Concetti essenziali di diagnostica microbiologica. Prevenzione delle infezioni: asepsi, disinfezione, sterilizzazione; vaccini e sieri. Chemioterapici ed antibiotici; importanza delle resistenze. Concetti essenziali sulle patologie determinate dai principali batteri e virus patogeni. Cenni sulle infezioni determinate da miceti e parassiti.

Patologia clinica e medicina trasfusionale:

Variabilità e valutazione di un test di laboratorio
Raccolta dei campioni
Le proteine plasmatiche
Funzione renale e sindromi renali
Esame delle orine
Ioni plasmatici e loro alterazioni
Marcatori di danno miocardico, di scompenso cardiaco
Patologia clinica del fegato
La coagulazione
Emocromo e principali alterazioni
Gli itteri
Cenni di medicina trasfusionale
Cenni di diagnostica immunologica e proteine di fase acuta.

Immunologia: il corso fornirà allo studente i concetti fondamentali dell’immunologia moderna, affrontando i componenti e la funzione del sistema immunitario, antigeni e anticorpi, complemento, basi genetiche della risposta immune, immunità cellulare e umorale, tolleranza,  con cenni riguardo i principi del trapianto, allergia e autoimmunità.

Patologia e Fisiopatologia generale:

Adattamenti: ipertrofia, iperplasia, atrofia, displasia, metaplasia.

Morte cellulare: necrosi e apoptosi.

Patologia ambientale – cause fisiche: danno da energia meccanica (traumi e ferite), radiazioni, iper/ipobaropatie, iper/ipotermie.

Patologia ambientale- cause chimiche: danno da tossici (fumo di sigaretta, droghe, farmaci).

Infiammazione acuta e cronica.

Riparazione delle ferite.

Patologia dei tumori: concetto di benignità e malignità, sviluppo (inizio, promozione, progressione), eziologia, classificazione.

Ipertermia febbrile.

Fisiopatologia vascolare: ipertensione e ipotensione arteriosa, shock, emorragie, aterosclerosi, trombosi, embolia. Malattie delle coronarie, cardiopatia ischemica (angina stabile e instabile, infarto del miocardio), malattia reumatica. Fisiopatologia dell’apparato respiratorio: insufficienza respiratoria acuta e cronica, patologie broncopolmonari. Patologia epatica: insufficienze acuta e cronica, encefalopatia epatica, itteri, epatiti acuta e cronica, steatosi, cirrosi, ipertensione portale e ascite. Malattie neurodegenerative. Diabete mellito di tipo I e II.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Microbiologia  e microbiologia clinica: Materiale iconografico distribuito dal docente in forma elettronica su Campusnet.

Principi di microbiologia clinica (Lanciotti, Casa Editrice Ambrosiana, Milano).

 

Patologia clinica e medicina trasfusionale: le note ed il syllabus del corso saranno disponibili online sul sito dell’Università.

 

Immunologia:

Quaglino, Cavallo, Forni. Le difese immunitarie. Piccin editore

 

Patologia e Fisiopatologia generale:

Patologia e Fisiopatologia Generale”. Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie (G.M. Pontieri, Piccin ed.).

Poli e Columbano “Compendio di Patologia Generale e Fisiopatologia” Minerva Medica.

 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/06/2017 14:32
Non cliccare qui!