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I. Laboratorio - 2 Anno - Canale B

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Laboratory

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0281
Docente
Dott. Fabio Bidoggia (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso è suddiviso in due parti, la simulazione e la relazione d'aiuto

La parte di simulazione vuole fornire allo studente gli strumenti per il ragionamento clinico in preparazione all'esperienza di apprendimento in reparto

Lo studente al termine del laboratorio sarà in grado di:

  • Sviluppare le competenze di valutazione della persona assistita
  • Consolidare le conoscenze teoriche
  • Gestire le dinamiche di gruppo e teamworking
  • Apprendere dall'esperienza

 Obiettivi Relazione d'aiuto:

  • acquisire conoscenze in merito ad argomenti che favoriscono la comunicazione con l'assitito e non vengono trattati al lezione. Nello specifico: i protocolli sul perdono in ambito assistenziale, la terapia della bambola, la teoria dello human carig,il bisogno di spiritualità, le medical humanities e il tocco terapeutico.
  • acquisire conoscenze in merito ai protocolli infermieristici in uso in ambito internazionale realtivi al bisogni di spiritualità della persona assistita
  • pianificare l'assistenza infermieristica utilizzando terapie complementari documentate nella letteratura scientifica

The course is divided into two parts, simulation and the helping relationship.

Aims of simulation part are to provide the student with the tools for clinical reasoning in preparation for the learning experience in the ward

At the end of the laboratory the student will be able to:

  • Develop assessment skills
  • Consolidate theoretical knowledge
  • Manage group dynamics and teamworking
  • Learn from experience

 Objectives Helping Relationship:

To gain knowledge regarding topics that promote communication with the caregiver and are not covered in the lecture. Specifically: forgiveness protocols in nursing, doll therapy, human caring theory, the need for spirituality, medical humanities and therapeutic touch.
Acquire knowledge about nursing protocols in use internationally related to the spirituality needs of the person assisted.
to plan nursing care using complementary therapies documented in the scientific literature

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Conoscere e comprendere il metodo che guida la valutazione e la presa di decisioni in ambito assistenziale;
  • Conoscere i protocolli del perdono, la terapia della bambola,le medical humanities, i protocolli in uso per far rispondere adeguatamente al bisogno di spiritalità
  • Approfondire le conoscenze in merito allo human caring al fine di poter integrare i principi nella pratica quotidiana

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Utilizzare ed integrare le conoscenze teoriche infermieristiche per interpretare le variabili simulate;
  • Pianificare l'assistenza, soprattutto dei pazienti in fine vita, utilizzando strumenti validati; 
  • Utilizzare il caring descritto da Jean Watson per migliorare la relazione con l'utenza e con i colleghi
  • Utilizzare l'arte come forma di apprendimento dall'esperienza sensoria per ampliare le capacità empatiche

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Valutare la qualità del proprio operato;
  • Valutare le dinamiche di teamworking;
  • Assumere decisioni assistenziali sulla base dei dati raccolti;
  • Valutare gli esiti delle decisioni assistenziali assunte.
  • Valutare la necessità di utilizzo delle terapie complementari come il tocco al fine della riduzione dell'ansia, del dolore, dell'insonnia

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Descrivere le proprie valutazioni cliniche;
  • Sostenere le decisioni cliniche prese
  • Interagire con i propri compagni e con l'istruttore della simulazione
  • valutare le proprie competenze in ambito relazionale e saperle integrare dove carenti

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • Sviluppare abilità di confronto con i pari, basate sull’ascolto reciproco, sul confronto e sull’aiuto;
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;
  • Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento;
  • Dimostrare capacità di auto ed etero valutazione delle conoscenze e competenze acquisite;
  •  

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • To know and understand the method that guides the assessment and decision-making in the healthcare field;
  • To know the main theories behind a supportive relationship
  • To understand one's own emotions and the emotions of the other

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • To use and integrate the theoretical knowledge of nursing to interpret the simulated data
  • To use communication skills such as active listening and exploratory response
  • To know actions to support a supportive relational process

 

INDEPENDENT JUDGEMENT

  • To evaluate the quality of work
  • To evaluate teamworking dynamics
  • To care decisions based on the results found;
  • To evaluate outcomes of care decisions taken.
  • To reflect on your emotions
  • To identify own role
  • To learn from experience

COMMUNICATION SKILLS

  • To describe the clinical assessment;
  • To support clinical decisions made
  • To interact with your classmates and with the simulation instructor
  • To support one's opinion during group work or a peer discussion;
  • To communicate effectively in a supportive relationship

LEARNING SKILLS

  • To develop skills of comparison with peers, based on mutual listening, discussion and help;
  • To develop skills to research and use self-study opportunities;
  • To demonstrate self and hetero-assessment skills of acquired knowledge and skills;
  • To demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve problems or uncertainties of professional practice, critically selecting secondary and primary sources.
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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni
  • Lavoro a piccoli gruppi

  • Frontal lessons
  • Exercises
  • Work in small groups
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a risposta multipla

multiple choice questions

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Attività di supporto

diapositive e materiale di apprendimendo depositato su moodle

per quanto riguarda relazione d'aiuto sono fornite tesi di laurea di infermieristica relative agli argomenti trattati

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Programma

SIMULAZIONE

  • Introduzione alla simulazione
  • Casi clinici (cardio/neuro - respiratorio - chirurgico - GI/metabolico)

RELAZIONE D'AIUTO

  • Human caring
  • Il perdono in ambito clinico (fibromialgia e ipertensione)
  • La terapia della bambola per i pazienti affetti da demenza
  • il tocco terapeutico
  • Le medical humanities



SIMULATION

  • Introduction to simulation
  • Clinical cases (cardio/neuro - respiratory - surgical - GI/metabolic)

HELP REPORT

  • Human caring
  • Forgiveness in a clinical setting (fibromyalgia and hypertension)
  • Doll therapy for dementia patients
  • therapeutic touch
  • The medical humanities

Testi consigliati e bibliografia

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Sponton A, Iadeluca A. La simulazione nell'infermieristica. Milano: CEA, 2014 (Approfondimento)



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Ultimo aggiornamento: 15/03/2023 00:34
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