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I. Organizzazione dell'assistenza - canale B

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HEALTHCARE MANAGEMENT

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MSL0271
Docenti
Prof. Fulvio Ricceri (Docente Titolare del modulo)
Dott.ssa Claudia Zucca (Docente Titolare del modulo)
Dott.ssa Monica Rolfo (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere le modalità di funzionamento del SSN
  • Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
  • Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
  • Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
  • Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie
  • Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
  • Descrivere l’organizzazione per processo
  • Descrivere l’organizzazione per intensità di cure
  • Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nel D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679.
  • Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dal D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.
  • Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.
  • Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.
  • Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione
  • Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire il Rischio Clinico
  • Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
  • Identificare strumenti per la definizione di problemi in Sanità
  • Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in una Struttura/Servizio
  • Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa/Struttura/Servizio
  • Definire le varie modalità organizzative della Direzione delle Professioni Sanitarie (DiPSa), i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
  • Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, con particolare attenzione all'evoluzione della competenza, della responsabilità e dell’autonomia
  • Definire i concetti di organizzazione dell'Assistenza Infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
  • Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
  • Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
  • Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.
  • Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori.
  • Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.

Educational goals:

At the end of the academic course the student will be able to:

  • Define the main tools to identify and manage the Clinical Risk;
  • Participate in the budget management of an Organizational Unit;
  • Identify tools to recognize health problems;
  • Plan quality improvement interventions in a clinical service;
  • Contribute to the conception and discussion of the quality plan of an Operating Unit / Service;
  • Outline the different organizational modalities of Health Professions Management (DiPSa), the chain of hierarchical and functional relationships, the advantages and the characterizing criticalities;
  • Outline the stages of the professionalization process, highlighting the evolution of professional competence, responsibility and autonomy of the healthcare professional;
  • Define the idea of organization of global Nursing Care, management, actions of designation and supervision of the activities of support staff;
  • Identify, in clinical-assistance cases, the organizational variables that must be considered to define a work plan;
  • Discuss the features of the organizational models of care and the responsibilities of the nurse in relation to the complexity of care, workloads and available resources;
  • Describe the main organizational survey methods, such as those attributable to the fragmentation of work processes and those carried out in the team;
  • Recognize the team's social dynamics, as well as the interaction between different professionals;
  • Know the main legislative sources of social welfare legislation;
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
  • scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • utilizzare modelli teorici organizzativi/assistenziali e ruoli all’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito, assicurando un'appropriata presa in carico;
  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica agli utenti in diversi contesti di cura, sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

Autonomia di giudizio

  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato professionale in conformità al Profilo professionale, al Codice deontologico e a riferimenti etici e normativi;
  • analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di risolvere e/o prevenire l'insorgenza di conflitti derivanti da posizioni diverse;
  • facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente;
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

 

Expected learning outcomes

Knowledge and understanding

Graduate nurses must demonstrate knowledge in the following areas:

  1. general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention;
  2. the clinical method that characterizes effective nursing care;
  3. scientific evidence and operational techniques that guide the decision-making process;
  4. ethical, legal and sociological sciences for understanding the organizational complexity of the Health System;
  5. generality of laws and regulations to act in compliance with the values ​​and ethical choices of daily practice, underlining professional autonomy;
  6. integration and interdependence with other professionals in the care team.

Graduate nurses must demonstrate the ability to apply their knowledge in the following areas:

  1. facilitate the development and adaptation to the promotion and recovery of citizens' health using theoretical organizational models and roles within the care process;
  2. facilitate the development of a safe environment for the assisted person, ensuring appropriate care;
  3. manage activities that are required to provide nursing care in different care settings, both in hospitals, territorial and residential areas.

Autonomy of judgment

The nurse is responsible and responds to his or her professional work in accordance with the professional profile, the code of ethics and ethical and regulatory references; the nurse analyzes organizational problems and proposes solutions.

Communication skills

Nursing graduates must develop the following communication skills:

  1. use appropriate communication methods in the team in order to resolve and / or prevent the occurrence of conflicts arising from different positions;
  2. facilitate the coordination of care to achieve the intended care outcomes;

Learning ability

Nursing graduates must develop the following self-study skills:

  1. develop independent study skills;
  2. demonstrate critical thinking ability and bear the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions;
  3. demonstrate self-assessment skills and self-outline development and learning needs;
  4. demonstrate collaborative learning and knowledge sharing skills within the team;
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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali in aula o a distanza (secondo normativa in costante aggiornamento):
    • Organizzazione dell'assistenza: 30 ore
    • Organizzazione dei servizi sanitari: 30 ore
    • Diritto amministrativo: 15 ore
  • Analisi e/o simulazione di casi
  • Lavori in piccoli gruppi su mandato
  • Lettura di alcune banche dati socio-demografiche e report aziendali
  • Lezioni frontali in plenaria

  • Lectures:
    • Organization of care: 30 hours
    • Organization of health services: 30 hours
    • Administrative law: 15 hours
  • Analysis and/or simulation of cases
  • Work in small groups on mandate
  • Reading of some socio-demographic databases and company reports
  • Frontal lectures in plenary
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prof. Ricceri “Organizzazione Servizi sanitari” - ESAME SCRITTO – CASO

Prof.ssa Zucca “Diritto Amministrativo” - ESAME SCRITTO A CROCETTE (15 DOMANDE PER ½ ORA DI TEMPO + ORALE con argomento a scelta)

Prof.ssa Rolfo “Organizzazione dell’assistenza” - PROJECT WORK SCRITTO (massimo 10 pagine) - lo studente potrà scegliere di presentarlo o singolarmente o a coppia su un argomento a scelta trattato in aula; Dall’elaborato dovranno emergere le ragioni per le quali lo studente ha ritenuto interessante approfondire la tematica scelta, la significatività e la rilevanza del tema, nonché l’attinenza con l’insegnamento.  Consegnato via mail entro 10 giorni prima della data di appello esame + il giorno d’esame domanda orale.

 
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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

Prof. Ricceri Fulvio

  1. I servizi sanitari
    • Modalità di finanziamento SSN
    • Il servizio sanitario italiano
    • I LEA
    • Organizzazione territoriale
    • Esempi di organizzazione di servizi (con descrizione della funzione dell'infermiere)
  2. Organizzazione di un servizio territoriale (lo screening)
  3. Organizzazione di un servizio centrale (il PNP e il PNC)
  4. Organizzazione di un servizio ospedaliero (il pronto soccorso)
  5. Organizzazione della governance (valutazione clinica e audit)

 

Prof. Rolfo Monica

  1. Il processo di professionalizzazione
  2. Etica e deontologia professionale: il Codice Deontologico in ambito organizzativo
  3. La documentazione assistenziale
  4. Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica
  5. I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
  6. Il concetto di rischio clinico e la sua gestione
  7. Clima e benessere organizzativo: sicurezza dei luoghi di lavoro
  8. La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza
  9. La gestione per processi: modelli in sanità
  10. Il DiPSa: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottoinsiemi aziendali

 

Prof. Zucca Claudia

  1. Introduzione alla Costituzione e alle fonti del diritto
  2. La gerarchia delle fonti e i principi costituzionali
  3. Rapporto di pubblico impiego e la libera professione: differenze
  4. Accesso tramite concorso ed evoluzione della carriera
  5. Costituzione del rapporto di lavoro
  6. Iscrizione all’albo
  7. Codice di comportamento
  8. Sciopero
  9. La responsabilità del dipendente pubblico
  10. Profili di responsabilità civile (art 7 Legge Biano-Gelli):
  11. Profili di responsabilità penale (art 6)
  12. Responsabilità erariale e obbligo assicurativo
  13. La tutela della privacy e il segreto professionale
  14. Segreto d’ufficio e l’obbligo di denuncia
  15. Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego
  16. Le regole del procedimento amministrativo ai sensi della Legge 241/1990
  17. Le procedure di acquisto nelle Aziende Sanitarie
  18. Il S.S.N. e il modello privatizzato istitutivo delle Aziende Sanitarie
  19. Il processo di “aziendalizzazione”

CONTENTS

During the course the following topics will be dealt with:

  • Protection versus Production
  • The organization of a Health Department
  • Charge per person, Tariffs and Service charges
  • Departmental and district organization
  • Organisation for treatment intensity and for processes
  • Authorisation, confirmation and contractual agreements
  • The budget and its characteristics
  • European Union articles on the development of Quality Improvement Systems
  • Context analysis
  • Selecting the criteria
  • Vocationally Related Qualifications (V.R.Q.)
  • Clinical risks and Clinical risk management
  • Problem selection criteria
  • Cause analysis methods
  • Operational aims
  • Process and result evaluation
  • The Health Professional Management service: purpose, organization, relations with other healthcare departments
  • Coordinating, delegating and managing support staff activities in relation to the planning and organization of nursing care
  • Healthcare quality problems and organizational variables that may cause them
  • Organizational well-being: safety in the workplace
  • Defining a work plan within the healthcare organization
  • Planning healthcare organization models according to assistance complexity, workloads and directly/indirectly available resources
  • Professional ethics: The Deontological Code in the organizational sphere
  • Health Legislation
  • The State
  • General principles of the constitution, rights and duties
  • Legal capacity and the ability to act
  • Responsibility
  • Administrative procedure
  • Art.32 of the constitution and health
  • The National Health Service
  • Collective negotiations in the public administration
  • Disciplinary sanctions
  • Professional secrecy
  • The reorganization of the institutional order of the National Health Service according to the Law 502/92 and to the Law 229/99
  • Transparency and confidentiality in public administration
  • The main rights of the person to whom the personnel data refers
  • The administrative proceedings
  • Hospital contracts
  • Business transactions
  • Strikes: in essential public services

Testi consigliati e bibliografia

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  • Benci “Aspetti giuridici della professione infermieristica”, 8° Edizione, Mc Graw Hill Milano 2019
  • A cura di C. Orlandi, C. Calamandrei “Manuale di management per le professioni sanitarie”, 4° Edizione,  Mc Graw Hill 2015
  • A cura di G. Marmo, M. Molinar Min, A. Montanaro, P. Rossetto, “Complessità assistenziale: un metodo per orientarsi”, Maggioli Editore 2016
  • Alcuni capitoli di: C. Signorelli “Igiene e sanità pubblica per scienze infermieristiche”. Società Editrice Universo -; Roma 2021

 



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Note

I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Moodle. 

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 14:29
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