- Oggetto:
- Oggetto:
I. Inglese - 3 anno Canale B
- Oggetto:
Scientific English 3° Year
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MSL0286
- Docente
- Dott.ssa Simona Ceraolo (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
- Corso di studi
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Mista
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto e/o orale in presenza
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del 3° anno di corso lo studente deve:
- comunicare verbalmente in inglese sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
- possedere le necessarie conoscenze della terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
- saper tradurre dall’inglese un testo/articolo di carattere medico-scientifico da riviste scientifiche;
- comprendere le istruzioni tecniche contenute nei manuali di apparecchi e materiali sanitari;
- essere in grado di discutere di un argomento scientifico, (e.g.: casi clinici, patologia, esperienza di tirocinio, un apparato);
- essere in grado di scrivere un abstract e/o relazione inerente la professione.
At the end of the third year the student must:
- be able to communicate in English concerning both general and medical topics;
- possess a complete technical/medical-nursing vocabulary;
- be able to translate from English an article from a Scientific Journal and summarise in English;
- be able to understand the instructions for nursing procedures and scientific equipment;
- be able to discuss a scientific topic in English (e.g. training/clinical cases/disease/equipment);
- describe a chart.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In linea con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il supermento dell'esame, lo studente di infermieristica dovrà dimostrare di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- conoscere le fondamentali regole grammaticali e sintattiche della lingua inglese oltre ad un lessico/glossario di termini scientifici e medici-infermieristici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- possedere la capacità di comprendere un testo originale in inglese sia letto che ascoltato e sia cartaceo che on line;
- possedere la capacità di applicare le conoscenze ed integrare le conoscenze infermieristiche e pratiche con le altre discipline utili per comprendere ed intrepetare i dati raccolti in lingua inglese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO- riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata formazione infermieristica;
- identificare il ruolo fondamentale della corretta conscenza teorica della materia nella pratica infermieristica
ABILITÀ COMUNICATIVE- esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente.
- esprimersi con un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento in discussione
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO- sviluppare abilità di studio indipendente ed in gruppi;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
In agreement with the Dublin Descriptors, at the end of the course and in order to pass the exam, the nursing student will have to prove skills in:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- knowledge of the fundamental grammar rules and syntactic language besides a glossary of scientific/medical/nursing vocabulary in English.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING- skills in understanding a text in English, that is, listening and/or reading comprehension both a computer based or manuscript text;
- skills in applying the knowledge acquired as well as the integration of nursing theory and practice with other disciplines with the aim to understand and interpret in English the data collected
INDEPENDENT JUDGEMENT
- awareness of the importance of a thorough knowlege of the topics covered during the course in accordance with adequate nursing education and training;
-identification of the fundamental role of proper theoretical
COMMUNICATION SKILLS
- oral communication skills expressed in an organised and coherent manner;
- oral communication skills expressed using appropriate
LEARNING SKILLS
- development of independent and/or group learning skills;
- constant research as regards opportunities provided and self-learning skills;
- self-assessment skills to improve learning.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva.
Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte.
Esercitazioni scritte ed orali con gli insegnanti dell’attività complementare.
The following forms of teaching will be adopted during the course:
Frontal teaching oriented to interactive teaching.
Reading and listening comprehension with inherent exercises, translations and analysis of texts with exercises of true/false questions, gap fills and open questions.
Written and oral exercises with the teachers of the complementary activity.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame svolto con modalità orale. L’esame consisterà in domande sugli articoli medico-infermieristici letti durante il corso, la descrizione di un grafico e la presentazione dell’argomento della propria tesi/argomento infermieristico (laddove non ci sia un argomento di tesi).
La valutazione sarà espressa in termini di idoneo/non idoneo. Per essere idoneo sarà necessario esporre gli argomenti in inglese in maniera adeguata, seguendo le linee guida fornite durante il corso.
Oral exam. The exam will consist of questions on the medical-nursing articles read during the course, the description of a graphic and the presentation of the topic of your thesis / nursing topic (where there is no thesis topic).
The evaluation will be expressed in terms of suitable / unsuitable. To be eligible it will be necessary to present the topics in English in an appropriate manner, following the guidelines provided during the course.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche.
- letture ed articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet;
- conversazione e verifica della capacità dello studente di apprendere ed esporre l’argomento trattato.
The following topics will be covered during the course:
- Language functions oriented to health and welfare issues;
- vocabulary specific to the medical and nursing environment;
- In-depth study of nursing techniques and procedures.
- readings and articles regarding the various diseases, procedures, apparatus both from reference texts and the Internet;
- conversation and verification of the student's ability to learn and expound on the subject matter.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Titolo: PATHWAYS 4
Anno pubblicazione: 2018
Autori:Ermelinda MASSARI ; Mary Jo TERIACA
Editore: LiJo
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Note
Sono state svolte lezioni sincrone tramite piattaforma Webex .
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Moduli didattici
- Inglese scientifico III can.B (MSL0286)
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